Agrivoltaico italiano: a cosa servono 1,7 miliardi approvati dall’Unione Europea?

Agrivoltaico e gli aiuti di stato approvati dall'Unione Europea

Un altro canale per spingere le rinnovabili in Italia è l’agrivoltaico. Un fondo di 1.7 miliardi di euro per il fotovoltaico installato nei terreni agricoli approvato dall’Unione Europea. Un altro bonus per il fotovoltaico disponibile nel 2024.

Molti forse speravano su una semplificazione più importante degli iter autorizzativi, un tema sempre piuttosto controverso.

Comunque, con questa agevolazione, ora gli aiuti di stato sono stati approvati dalla Commissione Europea.

A cosa serviranno questi fondi? In particolare alla realizzazione di nuovi impianti agrivoltaici. Cosa sono? Si tratta di impianti fotovoltaici installati in modo da integrare in modo armonioso la produzione di energia solare con la produzione agricola.

Non sempre le due cose vanno a braccetto. Infatti, a volte il fotovoltaico installato in aree agricole non ha fatto altro che occupare superficie che avrebbe potuto essere utilizzata per la coltivazione.

Bisogna ammettere che secondo i dati disponibili si tratta comunque di una percentuale minima, dovuta anche dalle prescrizioni in materia.

Incentivare il fotovoltaico installato su attività agricole in modo tale da non danneggiarle favorisce sicuramente un’integrazione ottimale.

Questa agevolazione durerà fino al 31 dicembre 2024 e servirà per costruire nuovi impianti agrivoltaici per una capacità totale di 1.04 GW con una produzione di energia elettrica di almeno 1.300 GWh all’anno.

Questi incentivi saranno destinati ai produttori agricoli, in che modo?

La prima forma di incentivo si chiama sovvenzioni agli investimenti. Come funziona? Con un bilancio totale di 1,1 miliardi di euro verranno coperti il 40% dei costi ammissibili di ogni impianto approvato.

La seconda forma di incentivo, che si aggiunge alla prima, ricorda un po’ il famigerato vecchio Conto Energia. Lo stato si adopererà per garantire delle tariffe incentivanti da pagare durante il funzionamento dell’agrovoltaico nel corso dei 20 anni.

Agrivoltaico e le tariffe incentivanti

Il funzionamento si baserà su una procedura di gara competitiva. In pratica se la tua attività verrà ammessa ti verrà garantito un determinato prezzo alla consegna dell’energia.

Se il mercato valorizzerà l’energia del fotovoltaico ad un prezzo più basso rispetto a quello previsto, questo meccanismo coprirà la differenza.

Viceversa se il mercato valorizzerà l’energia a un prezzo più alto interviene un meccanismo di recupero.

In pratica, se gestirete bene l’impianto, potrete fare delle proiezioni ventennali sicure su ciò che si ricaverà dall’energia immessa in rete.

Il progetto agrivoltaico potrebbe davvero diventare un bell’investimento in un contesto che rispetta l’agricoltura.

Attenzione però, fatti seguire da chi è in grado operare in questo ambito. Per poter essere selezionati sarà importante attivarsi per seguire la procedura di gara e diventare pienamente operativi prima del 30 giugno 2026.

Immagine di copertina, credits: Fonte: shutterstock_2246697079
Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

Iscriviti alla newsletter

Tieniti aggiornato con la nostra newsletter sul mondo del fotovoltaico e dell'energia rinnovabile

Richiedi Subito Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Potrebbe interessarti anche

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Pompa di Calore Riscaldamento

Scopri con pochi click quanto risparmi sostituendo la vecchia caldaia

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato con le novità del fotovoltaico da una fonte sicura

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

founder mrkilowatt.it
Luigi Schirru
founder mrkilowatt.it

Sono un appassionato di fotovoltaico da più di 15 anni. Amo trasformare difficili informazioni tecniche in un linguaggio comprensibile a tutti. Tra le mie collaborazioni sono orgoglioso di quelle che ho avuto con: SunPower (con cui ho scritto alcuni articoli), aziende del gruppo E.ON, aziende del gruppo Enel