Preventivo fotovoltaico: ricevi gratis la tua offerta

Il preventivo per fotovoltaico è il primo passo per la produzione di energia elettrica dal sole

Sei a un passo dal tuo preventivo fotovoltaico per dire addio ai rincari di luce e gas.

Cosa possiamo fare per te:

COMPILA IN POCHI CLICK

Come puoi riconoscere, anche solo dal preventivo, l’azienda migliore che possa soddisfare le tue aspettative a medio e lungo termine? 

Preventivo Fotovoltaico: cosa valutare prima dell’acquisto

Tabella dei Contenuti

Se stai cercano un preventivo per il tuo impianto fotovoltaico ti trovi nel posto giusto. La tecnologia dei pannelli solari ha superato molte aspettative, ma per essere soddisfatti bisogna scegliere bene. 

Sicuramente il prezzo gioca una parte molto importante. Ma è preferibile osservare e riflettere anche su altri aspetti per essere pienamente soddisfatti. Quali?

Si risparmia con un kit fotovoltaico?

In pratica chi acquista un kit fotovoltaico riceve solo la fornitura dei componenti necessari spesso tramite e-commerce. 

In genere è una scelta che fanno gli installatori locali e non gli utilizzatori finali. 

Alcuni utenti finali, però, pensano di poter acquistare il proprio kit fotovoltaico perché sembra particolarmente conveniente. In alcuni casi potrebbe esserlo davvero, ma quali insidie potrebbero nascondersi?

La prima: c’è davvero tutto quello che ti serve? Se si tratta di un pannello fotovoltaico da balcone, i componenti che sono da verificare potrebbero non essere poi così tanti. Solo che questa scelta solitamente non copre i consumi di una famiglia.

Potrebbe essere consigliata quando non si ha superficie a disposizione così da poter avere un piccolo risparmio.

Se invece stai scegliendo un kit fotovoltaico per coprire tutti i consumi della tua famiglia le cose potrebbero complicarsi ulteriormente. In quell’acquisto trovi davvero tutto quello che ti serve davvero? Hai le competenze necessarie per fare questa verifica? I materiali rispettano le normative per la connessione?

Giustamente alcuni si fanno affiancare da installatori per fotovoltaico e fare il proprio acquisto con più serenità. Quindi acquistano in un e-commerce e se lo fanno montare dal tecnico specializzato.

Soprattutto per gli impianti allacciati alla rete non basta semplicemente farsi installare i pannelli e i componenti, bisogna prevedere il disbrigo di tutta una serie di pratiche. A chi le assegnerai? A un geometra, un ingegnere o a un perito edile?

Quando faccio un preventivo con il kit fotovoltaico

Ecco la riflessione che fanno molti. Se mi acquisto un kit fotovoltaico tramite un e-commerce, incarico un installatore di pannelli fotovoltaici e un professionista per il disbrigo delle pratiche riesco a concludere il mio progetto risparmiando sulla spesa complessiva.

Questo è vero, ma la maggioranza ragiona in questo modo: se mai dovesse sorgere un problema potrei aver bisogno di rivolgermi fino a 3 interlocutori diversi, minimo due. Quanto stress e coinvolgimento ti provocherebbe? Inoltre chi ti garantisce che ognuno di loro non darebbe la colpa all’altro?

Ad esempio, se non dovesse funzionare l’inverter, il fornitore dei materiali potrebbe incolpare l’installatore per la cattiva installazione e l’installatore potrebbe fare altrettanto con il rivenditore. Tu potresti cominciare a rimbalzare tra loro.

Se invece chi vende l’impianto si assume anche la responsabilità di installartelo e consegnartelo funzionante, la musica cambia completamente! È indubbio che forse ti costerà leggermente di più, ma questo è normale visto che deve garantirti un lavoro ben fatto.

In sintesi la maggioranza si è trovata meglio acquistando da un’azienda che ti fornisce davvero tutto il materiale occorrente, te lo installa e si occupa del disbrigo delle pratiche. Un unico interlocutore.

Ma non tutte le aziende di questo tipo sono uguali, ci sono alcuni elementi importanti per la tua selezione.

Come puoi richiedere un preventivo per il fotovoltaico?

Il segreto per fare l’acquisto migliore è ottenere il preventivo dalle aziende giuste. Nel web e localmente molti propongono il fotovoltaico, bisogna vedere poi chi offre davvero pannelli d’avanguardia e un servizio d’installazione professionale.

Con il nostro modulo ti mettiamo in contatto con tecnici partner scelti che trattano fotovoltaico ogni giorno e ti sanno proporre preventivi convenienti. 

Quali informazioni servono per avere il tuo preventivo per il fotovoltaico?

Per capire che tipo di preventivo proporti i tecnici devono capire quali sono i tuo consumi energetici. E questo è vero sia per un impianto fotovoltaico al servizio di un’azienda, ma anche per casa.

trasmettere le informazioni complete è importante per ricevere un preventivo fotovoltaico soddisfacente

Dal tuo fabbisogno energetico si può capire che tipo di taglia di impianto dovrai installarti. Ad esempio, se ricevi una bolletta elettrica bimestrale da 140 € potrebbe essere sufficiente installare 3 kW. Se invece ricevi una bolletta bimestrale da 300€ probabilmente devi optare per 6 kW. Molto dipende dalla località geografica in cui vuoi fare l’installazione.

Nella tua valutazione non dimenticare di considerare il costante aumento delle bollette di luce e gas.

Naturalmente bisogna poi capire se i pannelli fotovoltaici previsti possono starci nello spazio dedicato a loro. Con i pannelli convenzionali potresti aver bisogno di circa 20 metri quadri disponibili per installare 3 kW su un tetto spiovente. Il doppio, cioè 40 metri quadri, per installare 6 kW. 

Ma se scegli i pannelli solari ad alta efficienza potresti ridurre almeno il 25% di superficie. Non sei sicuro su come debba essere configurato il tuo impianto fotovoltaico per avere un preventivo? Clicca sul pulsante e richiedi un preventivo gratuito, verrai guidato anche nelle configurazione.

Una domanda che molti si fanno è: cosa influisce sul prezzo finale di un fotovoltaico completo di tutto, spesso chiamato “chiavi in mano”? Di seguito alcuni dettagli a cui dovresti prestare attenzione.

Cosa influisce su un preventivo per un fotovoltaico completo?

Quando scegli un preventivo completo, non solo riceverai tutto l’occorrente per configurare e collegare i vari componenti, ma otterrai anche un servizio utile per sbrigare le pratiche burocratiche per le autorizzazioni e gli incentivi. 

Da non sottovalutare poi la manodopera realmente specializzata che può darti la tranquillità di una produzione di energia solare che può superare i 30 anni.

Cosa incide sul preventivo di un fotovoltaico chiavi in mano? Ecco alcuni elementi principali:

  • Qualità delle celle fotovoltaiche che compongo il pannello
  • Le caratteristiche dell’inverter e dei quadri di campo
  • L’installazione degli ottimizzatori di potenza
  • Le strutture di sostegno dei pannelli. Tra le più conosciute ci sono Würth, K2 e Sunballast per tetti piani
  • Trasporto di tutti i materiali e manodopera
  • Eventuale sistema di accumulo fotovoltaico per stoccare l’energia solare

Qualità delle celle del pannello fotovoltaico

Spesso si fa la distinzione tra silicio policristallino e monocristallino. In genere il primo è un prodotto che costa meno, occupa più spazio e ha una produzione inferiore di energia solare. Ad ogni modo anche con il policristallino sono stati fatti progressi interessanti.

Se invece sceglierai pannelli solari con celle in monocristallino il preventivo potrebbe risultare più alto, ma i benefici potrebbero ricompensare ampiamente questo tipo di investimento.

Altri menzionano i pannelli in silicio amorfo. Ma questi a parità di potenza devono occupare una superficie molto ampia, forse un po’ troppa per gli utenti domestici. 

Un’ulteriore evoluzione di questa tecnologia ha spinto i produttori nella ricerca e nello sviluppo dei celle ad alta efficienza. Con questa tecnologia nel preventivo troverai un prodotto che occupa meno superficie e ti restituisce più energia nel corso del tempo.

L'inverter e i quadri di campo

In un preventivo dettagliato non può mancare l’inverter per il fotovoltaico. Per quale motivo? In casa o in azienda “scorre” corrente alternata, ma i pannelli solari producono energia in corrente continua. L’inverter ha proprio la funzione di trasformare l’energia solare per poterla sfruttare secondo i propri usi.

In questa trasformazione l’inverter più efficiente è quello che riesce a trasformare più energia degli altri. Nel tuo preventivo potresti chiedere uno o più inverter dotati di ottimizzatori di potenza o meglio ancora di microniverter. Dispositivi in grado di farti recuperare fino al 25% di energia in più.

Il sistema di accumulo per fotovoltaico

C’è una grande richiesta di sistemi di accumulo per il fotovoltaico. Molto spesso ogni volta che qualcuno richiede un preventivo pensa anche a come stoccare l’energia. Alcuni preferiscono utilizzare quello che viene chiamato lo scambio sul posto. Altri invece trovano più interessante dotarsi di batterie per fotovoltaico.

Sia per la durata che per le prestazioni, la maggioranza degli acquirenti è orientata sulle batterie al litio. Chi sceglie batterie al piombo-acido spende meno nell’immediato, ma poi deve sostituirle in breve tempo.

Quando richiedi un preventivo per fotovoltaico compreso di sistema di accumulo devi capire qual è la capacità di stoccaggio di cui hai bisogno. Puoi capirla solo dopo aver fatto analizzare i periodi in cui consumi maggiormente. 

Affidati ai nostri tecnici selezionati per un preventivo su misura. 

Copyright | per informazioni: info@mrkilowatt.it – il portale mrkilowatt.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Gli autori dei post dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post stessi; eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori. Alcune delle immagini presenti su questo blog sono state reperite o acquistate in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d’autore può contattare gli autori per chiederne la rimozione. Il sito www.mrkilowatt.it appartiene a Luigi Schirru, Partita Iva: 03192680928.

Disclaimer: Questo sito Web www.mrkilowatt.it, di seguito mrkilowatt.it, fornisce un servizio gratuito per aiutare i proprietari di case a trovare professionisti nella loro zona. Tutti i professionisti sono indipendenti da mrkilowatt.it, e mrkilowatt.it non garantisce alcun lavoro svolto. È responsabilità del proprietario della casa o dell’immobile verificare che il professionista fornisca le licenze e l’assicurazione necessarie per il lavoro svolto. Tutte le persone mostrate in foto o video su mrkilowatt.it sono attori o modelli e non professionisti elencati su www.mrkilowatt.it.