SunPower: azienda di pannelli fotovoltaici da record

la sede della SunPower nella Silicon Valley

Tutti gli installatori sanno, senza alcun dubbio, che i pannelli fotovoltaici SunPower sono di fascia alta e con una qualità elevata. Qual è la sua storia? Come puoi riconoscere i prodotti più recenti? Scavare sul passato di questa società è stato affascinante. Scopriamo insieme la straordinaria avventura di questa azienda.

SunPower: una storia sul fotovoltaico da leader

Poco prima degli anni ’80 i pannelli solari venivano utilizzati soprattutto nelle applicazioni spaziali, in particolare nei satelliti. In quello stesso periodo il mondo cominciava ad affrontare una crisi petrolifera. La sfida ingegneristica che il dott. Richard Swanson colse fu quella di riuscire a rendere più convenienti le celle solari. In questo modo si sarebbe potuto produrre energia dalla luce solare in modo competitivo rispetto alle altre fonti fossili anche in ambito domestico o commerciale.

Per raggiungere questo risultato era necessario mantenere alti standard qualitativi e allo stesso tempo un costo più accessibile. Così ha iniziato una ricerca che, quasi 40 anni dopo, ha contribuito a posizionare la SunPower come leader nella produzione di energia solare residenziale, commerciale e su scala industriale.

Fotovoltaico
Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Nel 1985, il dottor Richard Swanson (che a quel tempo era professore di ingegneria elettrica a Stanford) aveva ricevuto sovvenzioni dall’Electric Power Research Institute e dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti per sostenere le sue ricerche sull’energia solare. Con l’aiuto di questi fondi, oltre al sostegno finanziario di due società di venture capital, SunPower è stata ufficialmente costituita nell’aprile del 1985.

Sunpower e le collaborazioni con la NASA

Da quel momento in poi i traguardi straordinari non si sono fatti attendere. Ad esempio, sono stati sviluppati diversi progetti con la NASA. Il primo nel 1997, in questo caso le celle solari SunPower ad alta efficienza alimentano il Pathfinder, un velivolo ad alta quota senza pilota, a pilotaggio remoto e ad energia solare. Ancora nel 2001 le celle solari A-300 con efficienza record mondiale alimentano il progetto Helios, raggiungendo un’altitudine record di quasi 30.000 metri di altezza.

Nel progetto Helios sono state utilizzate celle fotovoltaiche SunPower

Un’esperienza entusiasmante di oltre 35 anni che ha permesso alla SunPower di superare record di efficienza e durabilità invidiabili. La sede centrale si trova nella Silicon Valley, in California. Precisamente a Rio Robles, San Jose, CA, Stati Uniti. Maxeon Solar Technologies vende i prodotti a marchio SunPower in più di 100 paesi attraverso un network globale composto da oltre 1100 punti vendita e installatori partner. Trovi altri approfondimenti sulla storia della SunPower nel sito internazionale. Se non capisci l’inglese puoi sempre usare Google Translate.

SunPower ha depositato più di 1.000 brevetti per l’innovazione solare e chi presta particolare attenzione alla qualità dei prodotti ha scelto questi pannelli fotovoltaici. Quali sono alcune di queste realtà?

Pannelli fotovoltaici SunPower: scelti da chi si intende di qualità

Forse conosci Microsoft e il suo fondatore principale Bill Gates, una delle persone più ricche del pianeta. Ebbene, nel campus della Silicon Valley tecnici esperti hanno installato pannelli solari SunPower che stanno generando un risparmio annuo di elettricità di circa 120.000 dollari.

impianto fotovoltaico con Pannelli SunPower nella sede del campus della Microsoft

Oppure in Italia probabilmente conosci il marchio Carioca, leader internazionale nella produzione di pennarelli, matite colorate, etc. Ecco, proprio a Settimo Torinese l’azienda installatrice ha posizionato 1248 pannelli SunPower Performance da 400 Watt.

Troverai poi interessante il progetto fotovoltaico realizzato nella sede italiana della Toyota. Un impianto che copre quasi tutta la superficie del tetto di circa 5700 mq. Quali pannelli hanno installato? 1.137 moduli SunPower Maxeon 3 da 390 watt, per una potenza complessiva di 443,43 kWp.

Invece, nella sede di Toyota Motor del nord America, SunPower ha fornito 8.79 Megawatt. Per raggiungere i suoi obiettivi nella pianificazione energetica, Toyota ha scelto SunPower per installare più di 20.000 dei suoi pannelli solari ad alta efficienza E-Series.

installatore con un pannello SunPower costituito da celle Maxeon

Questi sono solo alcuni dei tantissimi esempi in cui sono stati selezionati i pannelli dell’azienda californiana. Quali sono le tecnologie alla base dei principali prodotti presenti sul mercato?

Pannelli fotovoltaici con celle Maxeon

Potremmo definirlo il cavallo di battaglia dell’azienda SunPower. Le celle fotovoltaiche con la tecnologia Maxeon è da decenni quella più prodotta e ottimizzata nella storia di questa società. La struttura delle celle Maxeon presenta numerosi vantaggi soprattutto riguardo all’efficienza del sistema, alla durabilità e alla resistenza nelle condizioni avverse.

Quali sono le caratteristiche principali?

  • Silicio monocristallino con una purezza che ne assicura una migliore efficienza;
  • Assenza di collegamenti anteriori per evitare anche il minimo ombreggiamento;
  • Solida base in rame che sostengono in modo determinante la longevità del pannello;
  • Connettori posteriori spessi e a tripla ridondanza che ne aumenta la resistenza alle dilatazioni termiche e diminuisce le perdite di energia (dispersioni);

Le celle Maxeon hanno permesso ai pannelli fotovoltaici di superare la barriera dai 400 watt in superfici ridotte molto prima di altri produttori di pannelli. Scopri maggiori informazioni sul pannello fotovoltaico più potente del mondo.

Lo è stato per diverso tempo e comunque, a nostro avviso, tra i marchi più affidabili non si riscontrano ancora risultati migliori. Ricorda sempre di non confondere l’efficienza con la potenza di un pannello solare.

Fotovoltaico
Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

In linea teorica si potrebbe assemblare un pannello anche da 1000 watt, ma se poi mi occupa dieci metri quadri di tetto anziché cinque l’efficienza è piuttosto bassa. Mediamente con questa linea gli installatori occupano meno di 15 mq per 3 kWp di impianto. Per i sistemi fotovoltaici convenzionali, invece, ne servono almeno 20.

Quali pannelli fotovoltaici hanno come base la tecnologia Maxeon?

In questi articoli trovi i più recenti:

Recentemente questa azienda di pannelli fotovoltaici ha portato in Italia una tecnologia del tutto originale. Grazie alla Linea Performance, che ha generato uno stravolgimento nell’architettura del modulo fotovoltaico, la SunPower è riuscita a raggiungere nuovi traguardi tecnologici con prezzi più competitivi.

L’azienda di pannelli fotovoltaici SunPower ha certamente lasciato il segno ed influisce profondamente sulla corsa inarrestabile del progresso tecnologico delle energie rinnovabili. Un contributo prezioso che rimarrà nella storia dell’energia solare.

Fotovoltaico
Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Simulatore
Superbonus 110%

Scopri subito se puoi sfruttare la maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Simulatore Accumulo

Quanto può costare il tuo sistema di accumulo e quanta capacità potrebbe servirti?

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Solo per installatori

Stai cercando materiale in pronta consegna per realizzare i tuoi impianti fotovoltaici?

condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter

Articoli correlati

Naviga tra le categorie

Simulatore
Superbonus 110%

Scopri subito se puoi sfruttare la maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Simulatore Accumulo

Quanto può costare il tuo sistema di accumulo e quanta capacità potrebbe servirti?

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Luigi Schirru

Founder mrkilowatt.it

Sono un appassionato del settore fotovoltaico da più di 12 anni. Mi piace dare il mio contributo alla diffusione dell’energia solare. Per questo amo trasformare informazioni tecniche difficili da capire in un linguaggio comprensibile per tutti. Tra le mie collaborazioni, in particolare sono orgoglioso di quelle con: SunPower (con cui ho scritto alcuni articoli), aziende del gruppo E.ON, aziende del gruppo Enel, Sonnen.

installatori fv

fornitura in pronta consegna

Ti mettiamo in contatto con le nostre aziende partner per ricevere info e prezzi sui prodotti