Il modulo Maxeon 5 AC è il pannello fotovoltaico della Maxeon SunPower finalmente disponibile anche per il mercato italiano. Probabilmente hai sentito parlare dell’ultimo modello della casa SunPower e forse vuoi capire se davvero questa tecnologia migliora le performance di un impianto fotovoltaico.
Il pannello SunPower Maxeon 5 AC sfrutta la combinazione di due tecnologie particolarmente avanzate. Sicuramente quella del pannello con celle Maxeon con quella dei microinverter Enphase montati posteriormente.
I pannelli sono protetti da tutta una serie di brevetti depositati. Questi hanno già dimostrato di produrre più energia rispetto ai moduli convenzionali, anche con tecnologia PERC. Il motivo? Troverai i dettagli nell’articolo: Pannelli fotovoltaici da record: superata la soglia dei 400 Watt.
Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia solare? Iscriviti alla nostra newsletter!
Per sfruttare l’energia dei pannelli in casa bisogna necessariamente trasformarla in corrente alternata. L’inverter ha proprio questo ruolo. Nella maggioranza dei casi ne viene installato uno per tutto l’impianto per commutare l’energia di tutti i moduli solari.
Con il modulo Maxeon 5 AC invece ad ogni pannello viene abbinato un microinverter Enphase. Quali sono i vantaggi di questo sistema?
Pannello Maxeon 5 AC: perché un sistema intelligente migliora le prestazioni dell’impianto?
I pannelli fotovoltaici sul tetto “assorbono” l’energia dai raggi solari e producono energia in corrente continua (CC). Subito dopo i microinverter Enphase posizionati posteriormente trasformano la corrente continua in corrente alternata (CA).
L’energia in corrente alternata è proprio quella che usiamo in casa con gli elettrodomestici. Perché è meglio usare diversi microinverter anziché solo uno? Le ragioni possono essere diverse. Intanto questa è un’architettura che ne aumenta l’affidabilità. Perché?
Come è stata curata l’affidabilità?
Se ti installi un solo inverter e questo dovesse guastarsi per qualsiasi motivo tutto il tuo impianto va in blocco, e questo è normale. Con tanti microinverter, invece, se uno di questi salta tutti gli altri continuano a lavorare.
Non solo, mediamente gli inveter per fotovoltaico hanno una garanzia di 10 anni. Mentre i microinveter Enphase hanno la stessa garanzia dei pannelli Maxeon SunPower: 25 anni. Davvero una combinazione straordinaria che può darti soddisfazione e serenità nell’investimento.
I moduli SunPower Maxeon 5 AC sono indipendenti
Un altro vantaggio da non sottovalutare: ogni pannello Maxeon 5 AC lavora in modo indipendente dagli altri. Perché questo fornisce risultati migliori? Devi sapere che ogni pannello fotovoltaico può avere produzioni diverse.
Ad esempio, potrei avere un impianto con un gruppo di pannelli installati in una parte del tetto e altri in un’altra falda con inclinazione e direzione diverse. Oppure il caso classico dell’ombreggiamento.
Un pannello in ombra produce meno e questo è un problema più sentito quando si usa un unico inverter. Per quale motivo? Le prestazioni dipenderanno dal pannello che produce meno. Un po’ come se facesse da zavorra e frenasse tutti gli altri.
Forse stai pensando: “Si ma il mio tetto è splendidamente esposto al sole senza nessun tipo di ombreggiamento.” Questo è davvero ottimo, ma naturalmente non possiamo impedire alle nuvole di creare zone d’ombra. O ancora, hai pensato ai piccoli detriti come ad esempio le foglie?
Il beneficio è evidente nel corso degli anni e può essere determinato anche dal fatto che ogni modulo potrebbe avere leggere differenze nell’invecchiamento. Sarebbe un peccato che il pannello che producesse meno costringesse tutti gli altri a fare altrettanto.
Non è finita qui. Quali altri aspetti abbiamo trovato interessanti?
Poter tenere tutto sotto controllo
Ormai tutti i produttori di inverter forniscono il sistema di monitoraggio. Con questo sistema sia l’installatore che l’utente può osservare l’andamento del proprio impianto.
La differenza è che con il modulo Maxeon 5 AC puoi tenere sotto controllo ogni singolo pannello e nel raro caso dovesse esserci un malfunzionamento è possibile individuare facilmente dove bisogna intervenire.
Dettagli tecnici interessanti
Maxeon 5 AC | POTENZA 400-415 W |
Efficienza da record | fino al 22,2% |
Potenza garantita al 25° anno | 92% |
Degradazione Annua minima | 0,25% |
Coeff. temp. (potenza) – ottima reazione alle alte temperature | −0,29%/°C |
Garanzia limitata sulla potenza (sul pannello) | 25 anni |
Garanzia limitata sul prodotto (sul pannello) | 25 anni |
Garanzia limitata sul prodotto fornita da Enphase | 25 anni |
Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia solare? Iscriviti alla nostra newsletter!