SunPower e la nuova garanzia da record: 40 anni

nuova garanzia a 40 anni offerta dalla Sunpower - maxeon technlogies

I pannelli fotovoltaici possono durare oltre 40 anni. Non tutti però. È da tempo che la SunPower lo ha comunicato ai proprio clienti.

Ora non solo ti mostrano che è possibile, ma te lo garantiscono! A partire da tutti i sistemi installati dal primo gennaio 2022.

Cosa può significare per te? Stai per acquistare un impianto con pannelli SunPower e hai circa 45 anni? Potrai contare sempre sull’assistenza finché ne compi 85!

Questo si che è un fotovoltaico senza pensieri! Acquistando moduli con tecnologia Maxeon non ti sentirai mai abbandonato. Le lamentele le faranno solo chi ha fatto scelte di basso livello.

Nel comunicato stampa il sito globale Maxeon fa riferimento ad una garanzia 40/40. Cosa vuol dire?

Cosa significa la garanzia 40/40 della SunPower Maxeon

Devi sapere che esistono due tipi di garanzie offerte dai produttori di pannelli. Una è relativa ai difetti di fabbrica che spesso non supera 12 anni. L’altra invece è legata alla producibilità, e qui quasi tutti arrivano ad un massimo di 25 anni. Quindi si può dire che la maggioranza delle case costruttrici hanno una garanzia di 12/25.

A cosa serve la garanzia sulla producibilità? In poche parole ti viene assicurato che ogni anno i pannelli produrranno un minimo. A quali condizioni? Secondo i parametri standard stabiliti a livello internazionale.

Secondo te il degrado del silicio nel tempo può influire sulle prestazioni? Certo! Ecco perché se non rispetta certi limiti può attivarsi il servizio in garanzia.

Un esempio concreto: immagina il tuo impianto fotovoltaico da 6 kW. Ogni anno i pannelli producono circa 6.600 kWh di energia pulita.

L’anno dopo produci molto meno? La causa è da attribuirsi al deteriorarsi dei moduli? Allora dopo un’analisi tecnica potresti attivare la richiesta di assistenza in garanzia.

Questo servizio è molto rassicurante soprattutto se viene fornito da un’azienda seria. Mentre la maggioranza dei produttori si ferma a 25 anni, la SunPower lo ha esteso a 40 anni per i prodotti a tecnologia Maxeon.

Quali servizi sono assicurati e cosa è coperto?

Avrai bisogno della garanzia 40/40? È davvero molto improbabile. È naturale che la SunPower abbia verificato la sostenibilità di questa mossa.

In ogni caso, se dovesse mai succedere, il servizio è davvero completo. Per 40 anni puoi essere protetto da difetti di fabbrica o degrado anomalo. La copertura è probabilmente la più ampia, e include riparazione e sostituzione del pannello.

Ciò rende i pannelli solari Maxeon IBC tra gli investimenti a lungo termine più sicuri. Per quale tipologia di fabbricati? Aziende e case. Il motivo?

Grazie a una produzione minima garantita del 98% durante il primo anno. Gli anni successivi? Si prevede un degrado massimo annuo dello 0,25% per i gli altri 39.

Il risultato è un livello di potenza garantito dell’88,3% alla fine di 40 anni. Sembra davvero senza precedenti.
Ci pensi? Dopo 40 anni il tuo impianto fotovoltaico è garantito per una produzione di oltre l’88%!
Ora giustamente ci si pone alcune domande:

  • Perché questa forte estensione?
  • La SunPower può davvero mantenere questo impegno così a lungo?

Cosa ha portato SunPower a questa estensione della garanzia

In questa considerazione troviamo la risposta. Perché in definitiva tutti potrebbero estendere la propria garanzia per fini commerciali.

E non c’è dubbio che questa strategia ha un grande appeal. Cosa ha permesso alla tecnologia Maxeon di spingersi così in alto?

La nuova garanzia di 40 anni SunPower Maxeon si basa su studi su oltre 33 milioni di pannelli IBC. Pannelli che sono stati distribuiti in tutto il mondo.

Da chi sono stati eseguiti questi test completi? Da Maxeon e da terze parti. Quale certezza possono fornire questi dati? Che un funzionamento continuato superiore a questo periodo è possibile.

Quanto è importante capire chi ti fornisce una copertura di 40 anni

Alcuni confondono gli installatori con i produttori di pannelli fotovoltaici. Devi sapere che l’installatore garantisce il proprio operato. Per quanto tempo? Solitamente 2 o 5 anni.

È importante come ti viene montato il fotovoltaico? Si certo, ma in ultima analisi non è l’installatore a garantirti i pannelli. La SunPower ha una storia molto importante nel campo del fotovoltaico.

Ha fatto collaborazioni importanti con la Nasa e ha sempre dimostrato grande affidabilità. È chiaro che questi moduli sono di fascia alta e di conseguenza li paghi di più, ma può valere la pena.

Perché? Puoi avere un risparmio in bolletta per un periodo molto più lungo. Cos’altro? Risparmierai anche tanto stress che altrimenti avresti dovuto affrontare.

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico
con il Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare dalla maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

condividi l'articolo

Articoli popolari

Scopri i pannelli fotovoltaici Hyundai

Se stai cercando l’ultimo ritrovato nel campo dell’energia solare sicuramente dovrai considerare i Pannelli fotovoltaici Hyundai. Quali caratteristiche distinguono questi pannelli da tutti gli altri e quali vantaggi ne puoi trarre?

Quanti pannelli fotovoltaici servono per 4 kW

Quanti pannelli servono per un impianto da 4 kW? Scopri alcune cose fondamentali che dovresti conoscere prima di stabilire la potenza del tuo impianto e di conseguenza il numero dei pannelli che utilizzerai.

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico con il
Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare della maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!