LONGi Solar: il record dei pannelli fotovoltaici

LONGi Solar è leader mondiale sia nella produzione di pannelli solari che nella ricerca di alte efficienze delle celle
LONGi Solar dichiara di essere leader mondiale nella produzione di moduli fotovoltaici e nel raggiungere traguardi di efficienza. Possiamo davvero crederci? Molte aziende proclamano la loro leadership, poi però bisogna capire davvero su cosa lo siano realmente.

Se stai cercando l’azienda che ha il fatturato maggiore al mondo nel campo dei pannelli solari questa è certamente la LONGi Solar.

Questa azienda cinese, fondata nel 2000 con sede a Xi’an, Shaanxi, è a capo di tutte le classifiche del fotovoltaico industriale e ha maturato un’esperienza di oltre 20 anni.

Cosa produce? Moduli monocristallini ad alta efficienza. Pannelli fotovoltaici che hanno superato record mondiali sotto due aspetti:

  1. Capacità produttiva;
  2. Efficienza delle celle solari.

LONGi solar: produzione di moduli fotovoltaici

La capacità produttiva è di 45 GW e nel 2020 ha superato 20 gigawatt di spedizione, la prima al mondo. E secondo quanto riporta Qualenergia per il 2021 si prevede un raddoppio di questo risultato.

La LONGi Solar non produce solo pannelli solari completi e funzionanti, ma anche wafer monocristallino, la fetta di silicio che poi con opportuni trattamenti verrà trasformata in cella fotovoltaica. Su questo fronte detiene il 45% del mercato globale.

Gli utili di questa società hanno superato il miliardo di dollari ed è la prima al mondo anche rispetto al fatturato. Certamente un risultato davvero eccezionale che la vede primeggiare con la produzione dei pannelli monocristallini.

È naturale che per avere questo successo non è sufficiente poter proporre i propri prodotti a prezzi competitivi. Si devono presentare un insieme di fattori concomitanti.

Questo perché, soprattutto nelle vendite per i parchi fotovoltaici in aree vaste, gli investitori sono particolarmente attenti sia alla convenienza, ma anche alla durabilità e qualità del prodotto.

Una calibrazione fondamentale per avere il massimo rientro economico. Qualcuno potrebbe storcere il naso pensando che si tratta di un’azienda cinese, pensando che tutto ciò che viene prodotto in oriente sia di qualità scadente, a parte il Giappone.

Secondo te è davvero ragionevole classificare un’azienda tenendo conto solo della provenienza? Sapevi che grandi marchi blasonati invece affidano la loro produzione proprio in area asiatica? Sarai d’accordo con me che quindi è arrivata l’ora di superare questa veduta un po’ ristretta.

Ogni azienda è fatta da persone che con le loro competenze, capacità e investimenti possono raggiungere risultati straordinari a prescindere dal luogo in cui si opera.

A questo punto abbiamo la mente sgombra per valutare obiettivamente la qualità dei pannelli fotovoltaici in commercio LONGi Solar.

Qualità dei pannelli fotovoltaici LONGi Solar e i record mondiali

Attualmente LONGi Solar detiene il record mondiale di efficienza di conversione con le sue celle fotovoltaiche HJT: 25,82%. Questo risultato influisce direttamente sulla capacità di produrre energia a parità di superficie.

Un risultato che ha superato il record precedente, detenuto sempre dalla LONGi a giugno 2021, del 25,26%. Potresti pensare, si ma chi lo ha verificato? Certo che se loro stessi dovessero autopromuoversi qualche dubbio rimane.

Puoi fugare qualsiasi perplessità sapendo che le analisi sono state eseguite proprio dal centro di ricerca tedesco Institute for Solar Energy Research (Isfh).

Quali modelli puoi trovare nel mercato italiano soprattutto per l’installazione nelle nostre case?

Ad esempio, il modulo da 375 W, LONGiSolar, LR4-60HPH 375M. Mentre per il mercato commerciale potresti avvalerti dei LONGi Solar da 500w.

Quali caratteristiche possiede

  • Alta efficienza: oltre il 20%;
  • Tecnologia di ultima generazione con celle fotovoltaiche PERC e HALF-CUT;
  • Garanzia 12 anni sui difetti di fabbrica e 25 anni sulla producibilità.
  • Misure: 1,755 x 1,038 mt

Certificazioni europee:

  • IEC61215;
  • IEC61730.

I vantaggi di questo prodotto:

  • Produzione maggiore di energia a parità di superficie;
  • Riduzione delle perdite resistive;
  • Degradazione più lenta del silicio;
  • Ottima resistenza al calore;
  • Rischio di surriscaldamento delle celle (hot-spot) ridotto.

Ci possiamo fidare?

Quanto può essere affidabile questo elenco di vantaggi? Una conferma la otteniamo, non solo dai laboratori tedeschi, ma anche dai test che ha compiuto ALTROCONSUMO definendo un modello precedente a questo di “buona qualità”, molto vicina alla valutazione ottima con un punteggio di 73 su 100.

Non solo, sulla base delle sue eccellenti prestazioni, delle operazioni finanziarie stabili e della reputazione positiva nel settore, LONGi si è classificata al primo posto tra le 52 aziende del sondaggio condotto da BloombergNEF (BNEF) per il secondo anno consecutivo.

Un aspetto che mi è piaciuto di questa analisi è che Il rapporto Bloomberg fa anche riferimento ai dati dei test sui moduli di PVEL (PV Evolution Labs) e RETC, agenzie di test indipendenti di terze parti.

Quest’anno hanno assegnato a LONGi i premi per le eccezionali prestazioni dei moduli fotovoltaici, a dimostrazione della qualità costante dell’azienda all’avanguardia sulla tecnologia dei suoi prodotti.

Ancora un’altra conferma la possiamo avere da PV-Tech e Solar Media Research che hanno pubblicato il rapporto trimestrale sulle valutazioni trimestrali sulla bancabilità di PV ModuleTech 2021-Q1,

Cosa ha rivelato su LONGi Solar? Il fatto che mantiene la sua posizione di unico produttore nella posizione di primo livello, continuando ad essere l’unica azienda con rating AAA tra i produttori di moduli, il grado più alto raggiungibile.

Certamente i prodotti LONGi Solar sono particolarmente competitivi, non è solo una questione di prezzo, ma della giusta combinazione tra costo, qualità e durabilità.

Certo poi, comunque, ci sono anche altre valutazioni da fare, per esempio: che tipo di assistenza viene fornita in caso di necessità? A chi dovrai rivolgerti? Il tuo installatore in questo caso dovrebbe diventare il perno di riferimento.

Ad ogni modo la provenienza dei prodotti non può essere l’unico elemento di valutazione affidabile, sei d’accordo? Penso che le informazioni che ho raccolto in questo articolo siano abbastanza convincenti.

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Simulatore
Superbonus 110%

Scopri subito se puoi sfruttare la maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Simulatore Accumulo

Quanto può costare il tuo sistema di accumulo e quanta capacità potrebbe servirti?

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Solo per installatori

Stai cercando materiale in pronta consegna per realizzare i tuoi impianti fotovoltaici?

condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter

Articoli correlati

Naviga tra le categorie

Simulatore
Superbonus 110%

Scopri subito se puoi sfruttare la maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Simulatore Accumulo

Quanto può costare il tuo sistema di accumulo e quanta capacità potrebbe servirti?

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Luigi Schirru

Founder mrkilowatt.it

Sono un appassionato del settore fotovoltaico da più di 12 anni. Mi piace dare il mio contributo alla diffusione dell’energia solare. Per questo amo trasformare informazioni tecniche difficili da capire in un linguaggio comprensibile per tutti. Tra le mie collaborazioni, in particolare sono orgoglioso di quelle con: SunPower (con cui ho scritto alcuni articoli), aziende del gruppo E.ON, aziende del gruppo Enel, Sonnen.

installatori fv

fornitura in pronta consegna

Ti mettiamo in contatto con le nostre aziende partner per ricevere info e prezzi sui prodotti