ZCS Azzurro: inverter e accumulo

ZCS azzurro fornisce l'accumulo e l'inverter per tutte le applicazioni
Stai cercando componenti affidabili per il tuo fotovoltaico? Valuta l'inverter e l'accumulo ZCS Azzurro! Scopri di più in questo articolo.

Ti hanno fatto un’offerta con inverter ZCS Azzurro? Hai ricevuto un preventivo con accumulo Zucchetti? Forse sei una persona molto accurata e non ti soffermi solo sulla qualità dei pannelli solari, ma ti accerti che anche gli altri componenti siano validi.

Anche se l’inverter può avere il suo valore limitato è comunque fondamentale per il buon funzionamento dell’impianto. Ad esempio, in ambito domestico potrebbe costare anche solo mille euro.

Mentre invece se stai considerando l’accumulo il ragionamento è diverso. Non è essenziale per il funzionamento del fotovoltaico ma ha un valore decisamente più importante. Sia l’inverter che l’accumulo ZCS Azzurro possono avere un ruolo importante nella gestione dell’energia solare prodotta.

I prodotti ZCS Azzurro sono piuttosto validi e questo ci è stato confermato da clienti che hanno i loro prodotti da anni e tecnici che li hanno installati. L’azienda produttrice è italiana e quindi l’assistenza è particolarmente presente nel nostro territorio per qualsiasi necessità. Gli installatori possono accedere a tutta una serie di corsi per configurare bene tutti gli apparati.

Andiamo nel dettaglio e vediamo alcuni tra i prodotti principali proposti da questa azienda ben organizzata.

ZCS Azzurro: l’accumulo

La batteria per sistema di accumulo ZCS azzurro
Batteria per sistema di accumulo ZCS Azzurro – Tipologia ZCS – AZZURRO LV ZSX5000. fonte: scheda tecnica prodotto

Gli accumuli abbinabili all’inverter ZCS Azzurro possono essere diversi, ma quelli che tratta direttamente l’azienda sono con batteria LV (bassa tensione) o HV (alta tensione). Specifichiamo che per piccole applicazioni residenziali spesso troverai un’offerta di batteria per fotovoltaico di tipo LV.

Di seguito trovi i modelli che potresti scegliere:

  • Pylontec LV;
  • Weco LV;
  • Azzurro ZSX LV;

Questi sistemi sono tutti modulari e parallelabili. Cosa significa? In pratica si possono collegare diversi moduli batteria così che puoi avere uno storage che parte da una capacità nominale da 5.12 kWh fino ad arrivare a 30 kWh.

In questo modo puoi scegliere la taglia che meglio si adatta al tuo caso. O meglio, ti fai aiutare dal tuo tecnico per raggiungere questo obiettivo.

Particolarmente interessante la batteria Azzurro ZSX LV. Perché? In tanto si tratta di una batteria su base Litio Ferro Fosfato, quella reputata migliore in questa applicazione. Ho trovato interessante leggere nella scheda tecnica, nero su bianco, che in condizioni standard i cicli operativi possono superare le 6000 unità.

Perché è degno di nota? Se l’accumulo fosse configurato bene e venisse posizionato in un ambiente adatto, potrebbe restituire energia solare per 20 anni circa. Questo perché in linea generale si calcola che in ambito residenziale le batterie compiano circa 300 cicli completi ogni anno.

Quanto tempo hai a disposizione per capire se ci sono difetti di fabbrica? Ben 10 lunghi anni, questa è la durata della garanzia.

Inverter Zucchetti

Anche se il valore di questo componente è contenuto, non si può dire la stessa cosa per la sua importanza sotto l’aspetto funzionale. Ti ricordo che l’inverter serve per trasformare la corrente continua prodotta dai pannelli in corrente alternata. La corrente alternata è quella più usata dalle apparecchiature elettriche.

Quindi ad esempio in casa non te ne fai nulla dei pannelli fotovoltaici se il tuo impianto non è dotato di un inverter adeguato. L’ampia gamma di inverter ZCS Azzurro permette di soddisfare le esigenze domestiche, come un impianto fotovoltaico da 6 kW ma anche da 3 kW. Non solo, altri prodotti sono in grado di configurarsi in contesti commerciali e industriali.

In particolare, è molto interessante il sistema ZCS Azzurro Connext che permette di monitorare e gestire in modo intelligente i consumi e gli impianti. Infatti, è in grado di gestire fotovoltaico, accumulo, pompa di calore, domotica e ricarica di veicoli elettrici.

Quando installi il tuo fotovoltaico è naturale pensare a una casa smart che punta non solo al risparmio, ma anche al benessere della propria famiglia. L’inverter ZCS Azzurro, con il suo sistema di comunicazione in wifi, può aiutarti a raggiungere questo obiettivo.

Per un fotovoltaico con accumulo nuovo certamente può esserti utile prendere in considerazione un inverter ibrido. Per quale motivo?

Inverter Ibrido a cosa serve?

Inverter ZCS azzurro ibrido, funzionale sia per i pannelli fotovoltaici che per l'accumulo
Inverter HYD 3000-ZSS/HYD 6000-ZSS – Monofase Ibrido – fonte: scheda tecnica prodotto

Cosa si intende per inverter ibrido? Un inverter ibrido ha più di una funzione principale. Oltre a convertire la corrente continua in alternata “gestisce” la batteria per fotovoltaico. Stabilisce quando è necessario e possibile ricaricarla e quando è il momento giusto per pescare energia.

La potenza nominale dell’inverter ibrido ZCS Azzurro parte da 3 kW e arriva fino a 6 kW e può supportare una capacità di accumulo fino a 30 kWh. Tieni conto che anche se le batterie per fotovoltaico hanno bisogno di essere dimensionate a seconda di tutta una serie di parametri, di solito con un impianto fotovoltaico da 3 kW si abbinano batterie da 5 o 7 kWh, mentre per un impianto fotovoltaico da 6 kW si installano batterie con capacità complessive di circa 15 kWh.

La gamma della Zucchetti assicura la continuità dell’alimentazione anche in caso di blackout. Anche se forse non ti capiterà così spesso può tornarti sempre utile. Quanto dura la garanzia? Due anni, ma è estendibile gratuitamente a 10 anni registrandosi nella sezione “Estensione Garanzia”.

La ZCS, Zucchetti Centro Sistemi, è un’azienda italiana. Certamente ha acquisito sempre più importanza anche nel ramo dell’energia solare. È partita come microimpresa familiare specializzata in software ed è diventata una realtà economica che ha spaziato nei mercati internazionali.

Oggi si divide in 5 unità d’affari e nel campo del fotovoltaico il suo contributo dal 2015 si fa sentire molto bene con oltre 200.000 inverter ZCS Azzurro installati e 100.000 sistemi di accumulo venduti.

Forse ti stai chiedendo quali apparati vanno bene per il tuo nuovo impianto fotovoltaico. Se hai bisogno di capire quali prodotti sono più adatti per te non devi far altro che cliccare qui sotto.

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto può costare il tuo sistema fotovoltaico e l'accumulo? Quanto può renderti?

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico
con il Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare dalla maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

condividi l'articolo

Articoli popolari

Scopri i pannelli fotovoltaici Hyundai

Se stai cercando l’ultimo ritrovato nel campo dell’energia solare sicuramente dovrai considerare i Pannelli fotovoltaici Hyundai. Quali caratteristiche distinguono questi pannelli da tutti gli altri e quali vantaggi ne puoi trarre?

Quanti pannelli fotovoltaici servono per 4 kW

Quanti pannelli servono per un impianto da 4 kW? Scopri alcune cose fondamentali che dovresti conoscere prima di stabilire la potenza del tuo impianto e di conseguenza il numero dei pannelli che utilizzerai.

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico con il
Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare della maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!