Installatori fotovoltaico: come trovarli e quali scegliere?

Gli installatori per pannelli fotovoltaici fissano i morsetti per tenere stabile tutto l'impianto

Potresti pensare che gli installatori di fotovoltaico siano semplicemente degli elettricisti e che quindi l’uno vale l’altro. In realtà chi installa l’impianto fotovoltaico è molto importante per il buon funzionamento del progetto.

Come posso trovare installatori di fotovoltaico per il mio impianto residenziale? Ci sono differenze rispetto ad un impianto industriale?

Per poter montare e configurare pannelli solari, inverter, strutture di supporto e l’accumulo fotovoltaico ci vogliono competenze che non tutti gli elettricisti possiedono.

Installatori fotovoltaico: la formazione

È sicuramente necessario che chi opera in questo settore partecipi a corsi di formazione specifici. Ci sono diversi enti accreditati al riguardo e il Comitato Elettronico Italiano (CEI) è uno dei più importanti.

Il know how che gli installatori di fotovoltaico avranno gli permetterà di conoscere le normative di riferimento e come collegare tutti i componenti in modo corretto.

Oltre a questo, tutti i produttori di pannelli fotovoltaici, inverter e sistemi di accumulo organizzano seminari per formare i tecnici e renderli idonei all’installazione e alla manutenzione dei loro prodotti.

Addirittura alcuni produttori estendono la garanzia dei loro dispositivi solo se vengono montati da tecnici certificati.

Se operi per un’azienda in espansione in cerca di installatori per fotovoltaico potresti sondare nei siti web delle aziende produttrici e vedere quali installatori fanno parte del loro elenco.

Una volta contattati dovrai verificare che soddisfino tutti i requisiti necessari perché possano eseguire i lavori a regola d’arte.

Invece, se stai cercando qualcuno che possa installarti l’impianto a casa tua Mr.Kilowatt può metterti subito in contatto con professionisti esperti del settore. Ci vuole davvero poco, inizia cliccando sul banner!

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

Installatori fotovoltaico: per casa o per azienda, quali scegliere?

Potrebbe esserci una certa differenza tra i due tipi di installazione. Alcune imprese sono specializzate nell’installazione di impianti fotovoltaici domestici. Le dinamiche e le normative rispetto agli impianti commerciali o industriali potrebbero essere molto diverse.

Quindi se l’impianto fotovoltaico devi installarlo per la tua azienda è importante che verifichi anche l’esperienza e le certificazioni che i tecnici hanno in questo ambito.

Ad ogni modo, è importante che tutti gli operatori specializzati seguano corsi di aggiornamento periodici, perché le tecnologie dell’energia solare sono in costante miglioramento.

Cosa dovresti guardare se dovessi scegliere un installatore fotovoltaico per casa? Chi non lavora nel settore difficilmente può esaminare con cognizione di causa le competenze di chi eseguirà il lavoro.

Ci sono comunque alcune considerazioni che potrebbero aiutarti a fare una buona scelta. Ad esempio, potresti chiederti, per chi lavora questa impresa? È solitaria e locale oppure collabora con società che operano a livello nazionale?

Un installatore fotovoltaico locale che lavora da solo ha sicuramente il desiderio di fare del proprio meglio, nessuno lo mette in dubbio, nemmeno noi. D’altra parte, sappiamo che diverse imprese rifiutano di lavorare per operatori nazionali perché non possiedono le certificazioni che richiedono.

Certo, altre volte il mancato accordo è dovuto a fattori economici o operativi, ma molto spesso per mancanza di requisiti.

Devi immaginarti che una società che vende impianti chiavi in mano in tutta Italia si assume responsabilità molto importanti, ha necessità di curare molti dettagli.

Quindi, prima di accettare che un’impresa installatrice operi nel proprio circuito si accerta che non manchino tutta una serie di competenze, documenti e polizze assicurative. Tutte cose che un privato cittadino farebbe molta fatica a controllare.

Ecco, questo è il vantaggio di scegliere una società che opera e collabora a livello nazionale o internazionale con tanti installatori. Di sicuro sono stati tutti selezionati.

È ovvio che dovrai accertarti dell’affidabilità anche di queste società, come potresti fare?

Perché le recensioni potrebbero darti un’indicazione importante su chi scegliere

Un’altra domanda importante che ti potresti fare è: “L’azienda a cui mi sto affidando ha delle buone recensioni o la mia scelta si basa solo sul fatto che un mio parente si è trovato bene?”

Se sceglierai una società che opera a livello nazionale o internazionale con installatori per fotovoltaico selezionati verifica le recensioni. Non è certamente l’unico parametro da valutare, ma potrebbe essere importante.

Riflettici bene, se un tuo parente o un amico si è trovato bene con un’azienda può essere un buon punto di partenza. Ma per sapere davvero come opera di solito hai bisogno di avere una statistica molto più ampia, uno o due clienti soddisfatti non possono bastare.

Ecco perché le recensioni diventano importanti. Quante sono? Due o tre? Non bastano, sarebbe come dire che una persona è onesta solo per due o tre azioni corrette che ha fatto nella vita. Non è molto ragionevole, vero?

Quindi, più recensioni ci sono e meglio è, significa che l’azienda lavora molto e si mantiene ben attiva. Le statistiche sono valide se si basano su numeri ampi e veritieri.

Hai trovato le recensioni dell’azienda che stai valutando? Quale valutazione vedi? Se leggi 5 stelle su 5 non è credibile. Sarebbe come dire che una persona non sbaglia mai, oppure che tutti dicono sempre la verità.

Se invece le recensioni sono oltre le 4 stelle su 5 su un portale affidabile come Trustpilot allora con tutta probabilità ti stai affidando alla squadra giusta.

Anche se dovrai sempre fare tu le tue dovute valutazioni e noi non possiamo garantire per il lavoro dei nostri partner, comunque nella scelta che abbiamo fatto abbiamo tenuto conto di tutti questi fattori e molti clienti sono rimasti soddisfatti.

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

La garanzia sull’esecuzione del lavoro

Gli installatori per fotovoltaico o le società per cui operano forniscono una garanzia anche sul loro operato. Si tratta di una garanzia di almeno due anni, ma alcune imprese la estendono fino a 10.

Non bisogna confondere la garanzia sul lavoro eseguito con l’assicurazione per i pannelli fotovoltaici o tutto l’impianto. Se vuoi proteggerti da un guasto dovuto ad una grandinata eccezionale è opportuno stipulare un’apposita polizza.

Scegliere il giusto installatore fotovoltaico è un tassello fondamentale per essere soddisfatto del tuo impianto. In oltre 15 anni abbiamo avuto modo di conoscere da vicino molte realtà e tecnici in gamba, se ti avvali del nostro supporto non sarà difficile trovarlo.

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

Immagine di copertina, credits: fonte – shutterstock_1029800602 photo contributor anatoliy_gleb
Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

Iscriviti alla newsletter

Tieniti aggiornato con la nostra newsletter sul mondo del fotovoltaico e dell'energia rinnovabile

Richiedi Subito Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Articoli popolari

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Pompa di Calore Riscaldamento

Scopri con pochi click quanto risparmi sostituendo la vecchia caldaia

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato con le novità del fotovoltaico da una fonte sicura

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!