Fotovoltaico Domestico: Variazione sul valore catastale?

Successivamente ai chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate anche chi vuole installare un impianto fotovoltaico domestico si è messo questo problema: Devo fare una variazione sull'accatastamento del mio immobile?

Successivamente ai chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate anche chi vuole installare un impianto fotovoltaico domestico si è messo questo problema:

Devo fare una variazione sull’accatastamento del mio immobile?

Premettiamo subito che difficilmente è necessario per gli impianti domestici, ed eventualmente ci sono soluzioni che ti permettono di evitare questo onere, soprattutto se si tratta di nuovi impianti.

Fotovoltaico
Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Cosa indica l’Agenzia delle Entrate

Una circolare recente dice:

“Con specifico riferimento alle installazioni fotovoltaiche realizzate su edifici e su aree di pertinenza, comuni o esclusive, di fabbricati o unità immobiliari si precisa che non sussiste l’obbligo di accatastamento come unità immobiliari autonome, in quanto possono assimilarsi agli impianti di pertinenza degli immobili.”

— Circolare n. 27 del 13 giugno 2016

Quindi un impianto domestico non potrà essere mai inteso come un’altra unità immobiliare. Potrebbe però variare il valore della rendita catastale dell’immobile esistente? Bisogna verificare alcuni dati.

I Parametri

Intanto sono esclusi gli impianti fotovoltaici fino a 3 kW di potenza nominale. Invece per gli impianti che superano tale soglia si applica quanto segue: 

“a decorrere dal 1° gennaio 2016, sussiste l’obbligo di dichiarazione di variazione da parte del soggetto interessato, per la rideterminazione della rendita dell’unità immobiliare di cui risulta pertinenza, allorquando le componenti immobiliari rilevanti ai fini della stima catastale di tale impianto ne incrementano il valore capitale di una percentuale pari al 15%.”

— Circolare n. 27 del 13 Giugno 2016

Quindi se il valore del mio impianto, calcolato secondo le stime catastali, supera del 15% il valore catastale del mio immobile, allora sarò obbligato a rideterminare la rendita.

Ma perché non è sempre facile che ciò accada? Semplicemente perché anche il valore dell’impianto fotovoltaico deve essere calcolato secondo le stime catastali, che sono chiaramente inferiori a quelle di mercato.

Soluzioni e Alternative

Per gli impianti domestici, dunque, può essere necessario che ti accerti con i tecnici della ditta installatrice se è necessario eseguire questa variazione. Soprattutto se il valore catastale della tua casa è molto basso e il valore dell’impianto fotovoltaico che stai acquistando è molto alto. 

Sicuramente non dovrai preoccuparti se acquisti un impianto da 3 kWp. Ma se dovessi scoprire che devi fare una variazione sulla rendita, ma non vuoi farla? E’ più semplice di quanto sembra. Un installatore serio ti suggerirà di diminuire il fabbisogno energetico, anziché di coprirlo interamente con un impianto fotovoltaico. 

Ma come posso diminuire il fabbisogno energetico senza rinunciare al benessere? Risposta: Efficienza Energetica. Significa utilizzare tutti quegli impianti tecnologici che a parità di comfort e benessere assorbono decisamente meno kWh. 

Fotovoltaico
Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico
con il Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare dalla maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

condividi l'articolo

Articoli popolari

Scopri i pannelli fotovoltaici Hyundai

Se stai cercando l’ultimo ritrovato nel campo dell’energia solare sicuramente dovrai considerare i Pannelli fotovoltaici Hyundai. Quali caratteristiche distinguono questi pannelli da tutti gli altri e quali vantaggi ne puoi trarre?

Quanti pannelli fotovoltaici servono per 4 kW

Quanti pannelli servono per un impianto da 4 kW? Scopri alcune cose fondamentali che dovresti conoscere prima di stabilire la potenza del tuo impianto e di conseguenza il numero dei pannelli che utilizzerai.

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico con il
Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare della maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!