Dal risparmio energetico alla video sorveglianza: l’automazione fa la differenza

un sistema di videosorveglianza con un pannello fotovoltaico

Nell’era delle energie rinnovabili, i progressi tecnologici sono all’ordine del giorno e segnano decise svolte in ogni ambito: dai pannelli solari sempre più performanti, alle tecnologie impiegate per la videosorveglianza dei campi fotovoltaici e degli impianti fotovoltaici industriali, fino alla Building Automation. Andiamo a scoprire come le nuove tecnologie per la sicurezza e la domotica si stiano rivelando delle grandi alleate per l’efficienza energetica.

Building Automation ed efficienza energetica

L’automazione degli edifici, meglio nota in tutto il mondo come Building Automation, è il presente e il futuro nella progettazione dei fabbricati industriali e residenziali. Secondo gli esperti dell’azienda specializzata in automazioni, antifurto, controllo accessi e sistemi di sicurezza AS Impianti, realtà piemontese attiva da più di trent’anni e dunque testimone dell’evoluzione del settore, stiamo già assistendo a una rivoluzione all’insegna della Building Automation, destinata però accentuarsi nel corso dei prossimi anni, anche grazie alle reti 5G di nuova generazione.

La domotica sta entrando nelle abitazioni con apparecchi per la casa intelligente, o “smart home”, che consentono il controllo a distanza degli impianti. Inoltre, ottimizzano le funzioni in base ad algoritmi complessi e dialogano tra loro per una migliore esperienza complessiva. Qual è l’obiettivo? Le finalità spaziano dal miglioramento del comfort abitativo o lavorativo, all’efficientamento energetico dei fabbricati, senza dimenticare la sicurezza.

Automazioni e criticità

La criticità è nel controllo centralizzato dei sistemi intelligenti e l’obiettivo finale sono gli edifici HVAC, immobili che integrano le tecnologie della Building Automation. Già oggi le automazioni consentono di gestire al meglio gli impianti elettrici e di illuminazione, di climatizzazione e ombreggiamento, ma anche antifurto e antintrusione. Sempre più spesso, infatti, vengono integrati i sistemi per il controllo degli accessi e la videosorveglianza, oppure la rilevazione dei fumi e gas.

Insomma, nei prossimi anni faremo sempre più fatica a distinguere tra i singoli impianti residenziali e industriali, ma ne godremo dei benefici. Sicurezza, comfort e risparmio energetico si combineranno automaticamente, senza troppi sforzi.

Videosorveglianza e impianti fotovoltaici

Abbiamo visto come la Building Automation sta cambiando la nostra vita quotidiana, ma le tecnologie di nuova generazione sono al lavoro anche in altri settori. Un esempio arriva dalla videosorveglianza applicata ai campi fotovoltaici e agli impianti fotovoltaici industriali, dove offre una sicurezza più elevata, a fronte di minori investimenti.

Newsletter Mr.Kilowatt

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia solare? Iscriviti alla nostra newsletter!

È sempre l’azienda piemontese AS Impianti a spiegarci come i sistemi di videosorveglianza stiano cambiando per adattarsi alle rinnovate esigenze dei clienti industriali e residenziali. Anche qui il merito è delle nuove tecnologie, applicate a un settore che fino a poco tempo fa viveva solo di: telecamera, monitor e vigilante. Oggi, invece, la video sorveglianza si “autogestisce” grazie alle telecamere ad alta definizione, al controllo degli accessi e agli algoritmi sofisticati, capaci di far dialogare tra loro diversi apparecchi e di auto-apprendere con l’utilizzo.

I vantaggi del progresso

A beneficiare della videosorveglianza evoluta sono l’accuratezza delle segnalazioni preventive e la riduzione dei costi, soprattutto quando le zone da tenere d’occhio sono numerose. Immaginate, ad esempio, di affidare la sicurezza della vostra casa, del negozio o del campo fotovoltaico a un sistema che, una volta installato, è capace di offrire il massimo della protezione, con il minimo dello sforzo. Si tratta di una filosofia che abbiamo già incontrato con la Building Automation e destinata a caratterizzare le applicazioni tecnologiche dei prossimi anni.

Come funzionano i moderni sistemi di video sorveglianza?

La grande rivoluzione della video sorveglianza è iniziata con le telecamere ad alta definizione e con la videoregistrazione digitale che hanno portato vantaggi innegabili. Come per la domotica però, il deciso balzo in avanti in termini di sicurezza lo si è avuto con le tecnologie intelligenti, capaci non solo di riprendere i soggetti, ma anche di “riconoscerli” attraverso i dati biometrici, ovvero confrontandone le caratteristiche fisiologiche e comportamentali.

Dati e metadati: dai film alla realtà quotidiana

Abbiamo accennato ai dati biometrici, ovvero alle informazioni specifiche estrapolate dalle immagini catturate da una videocamera, ma cosa possono raccontare? In generale, quelli che un tempo erano “solo dati” per evidenti limiti tecnologici, oggi invece sono dei metadati. Non si tratta più di una semplice informazione, ma un “pacchetto di informazioni” elaborate ad altissima velocità e con percentuali di errore prossime allo zero.

Un’immagine dunque, può raccontare chi, dove e quando ha compiuto una determinata azione o si è recato in un luogo predefinito. A decidere se un’operazione sia degna di segnalazione o allarme può essere poi l’amministratore del sistema, oppure il computer stesso con l’AI. La video sorveglianza analitica basata sull’Intelligenza Artificiale, infatti, rappresenta il futuro tecnologico della sicurezza, e più in generale di tutte le applicazioni della Building Automation, grazie al “deep learning” (apprendimento profondo) come naturale evoluzione del “machine learning” (apprendimento automatico).

L’analisi per l’ottimizzazione dei processi

Sempre per AS Impianti, la video sorveglianza combinata all’analisi dei dati è ormai imprescindibile per la sicurezza delle abitazioni, delle aziende e delle applicazioni più a rischio. Ma non c’è solo la prevenzione da furti e danneggiamenti. Le preziose caratteristiche di auto-apprendimento introdotte dai sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale rendono la fase di controllo delle immagini interessante per l’ottimizzazione dei processi in ambito aziendale e quindi anche per l’efficientamento energetico. Le aree coinvolte spaziano dalla logistica al monitoraggio delle zone di lavoro, le applicazioni di questi sistemi integrati e automatizzati sono molteplici.

La parola d’ordine è integrazione

La video sorveglianza analitica, per quanto innovativa e importante, è solo una parte dell’ecosistema rappresentato da un edificio intelligente. È proprio l’integrazione e la comunicazione tra gli impianti, nelle case e nelle applicazioni industriali, l’ambito in cui si giocherà la partita in futuro. Altrettanto importanti saranno poi “i linguaggi parlati” dai vari dispositivi e la capacità stessa dei sistemi di accogliere le novità: all’interno di un ecosistema tecnologico votato alla sicurezza, oppure al comfort o al risparmio energetico, tutte i singoli componenti dovranno essere in grado di capire e farsi capire, ma anche di adattarsi alle necessità.

Che cosa significa? Come accaduto con il Cloud in informatica, anche i sistemi di Building Automation, video sorveglianza e sicurezza integrata dovranno potersi adattare al cambiamento delle esigenze. Ciò si traduce con il termine “scalabilità”, ovvero la capacità di un sistema di dimensionarsi/auto-dimensionarsi rapidamente al cambiamento delle necessità e senza perdere di efficacia.

Newsletter Mr.Kilowatt

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia solare? Iscriviti alla nostra newsletter!


Responsabilità editoriale: Flavio Sartini

“Da circa vent’anni mi occupo di comunicazione combinando la passione nel raccontare le aziende e lo spirito che le anima, a quella per gli approfondimenti di tipo giornalistico, sempre con l’obiettivo di mantenere uno stile chiaro e accessibile a tutti.”

Immagine di copertina, credits: fonte – shutterstock_136069199 photo contributor
Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

Iscriviti alla newsletter

Tieniti aggiornato con la nostra newsletter sul mondo del fotovoltaico e dell'energia rinnovabile

Richiedi Subito Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Potrebbe interessarti anche

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Pompa di Calore Riscaldamento

Scopri con pochi click quanto risparmi sostituendo la vecchia caldaia

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato con le novità del fotovoltaico da una fonte sicura

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

founder mrkilowatt.it
Luigi Schirru
founder mrkilowatt.it

Sono un appassionato di fotovoltaico da più di 15 anni. Amo trasformare difficili informazioni tecniche in un linguaggio comprensibile a tutti. Tra le mie collaborazioni sono orgoglioso di quelle che ho avuto con: SunPower (con cui ho scritto alcuni articoli), aziende del gruppo E.ON, aziende del gruppo Enel