Ridurre al 100% la Bolletta Energetica con SonnenBatterie Eco: Possibile?

_Haus_Waldfenster eco9.43 klein skv01_mb web-min
Il successo che questa azienda Tedesca sta avendo in Europa è sotto gli occhi di tutti. La batteria che viene fornita si basa sul Litio Ferro Fosfato, è garantita per 10 anni ma ha una vita utile di 10.000 cicli, il che significa che può durare più di 20 anni.

Il successo che questa azienda Tedesca sta avendo in Europa è sotto gli occhi di tutti gli appassionati del settore. È la vincitrice del premio “Zayed Future Energy Prize”, uno dei massimi riconoscimenti al mondo per le innovazioni nel settore dell’energia. In occasione dell’apertura del World Future Energy Summit di Abu Dhabi, Christoph Ostermann, CEO di sonnen, ha ritirato il premio di 1,5 milioni di dollari.

Sistema avanzato, ma semplice da installare

La batteria che viene fornita si basa sulla tecnologia più affidabile in commercio: Litio Ferro Fosfato, è garantita per 10 anni ma ha una vita utile di 10.000 cicli, il che significa che può durare più di 20 anni. Attualmente all’interno ospita batterie Sony con tecnologia Fortelion.

La SonnenBatterie eco è il sistema di accumulo per fotovoltaico made in Germany, può essere installato sia su impianti fotovoltaici nuovi che già esistenti con una tecnologia che si adatta a qualsiasi inverter senza bisogno di modificare l’impianto.

La casa produttrice è Sonnen GmbH, che da anni opera a livello internazionale per offrire soluzioni di stoccaggio energetico, con l’esperienza di oltre 15mila sistemi residenziali installati.

In realtà l’accumulo, grazie al software di gestione interno, è pronto per immagazzinare subito l’energia dall’impianto fotovoltaico, così da poterla “restituire” ad esempio la sera. Grazie a questa soluzione il consumo proveniente dal solo impianto fotovoltaico può essere portato al 75%. Come si raggiunge allora il 100%?

Come raggiungere il 100% di Energia Pulita

La soluzione di Sonnen è davvero molto interessante: la parte mancante viene compensata dall’azienda per i primi 2 anni e dalla SonnenCommunity per gli altri anni. In realtà la bolletta non è proprio a zero, perché il canone tv non viene coperto, ma in effetti non ha nulla a che vedere con l’energia.

Il ragionamento può essere semplificato in questo modo: grazie ad un quadro normativo che si sta delinando anche in Italia e che segue quello tedesco, chi entra a far parte della SonnenCommunity potrà scambiare o stoccare l’energia per chi ne ha bisogno e non riesce a soddisfare completamente le sue esigenze.

Inoltre potrà fornire alla rete elettrica pubblica un servizio di bilanciamento delle fluttuazioni, contribuendo così alla stabilizzazione della produzione non programmabile delle rinnovabili. Un servizio che chiaramente deve essere riconosciuto economicamente al possessore del sistema Sonnen. In poche parole potresti essere pagato per un servizio che fornisci alla rete pubblica.

Con SonnenBatterie l’indipendenza energetica è ormai possibile ed è pensata per essere condivisa con tutti quelli che promuovono un sistema ecosostenibile. Il sistema di storage ad elevato contenuto tecnologico consente di avere un’ottima combinazione con l’impianto fotovoltaico.

Le Specifiche Tecniche

  • Capacità di Stoccaggio reale: da 4 kWh a 16 kWh, nessuna differenza tra capacità nominale e utile, si può sfruttare al 100%. Batterie Sony Fortelion. 
  • Dimensioni: altezza 90 cm / larghezza 62 cm/ profondità 36 cm (taglie 2 e 4 kWh).
  • Sistema Espandibile: In base alle proprie esigenze, anche future, si può aumentare la capacità con taglie di 2 kWh.
  • Long Life: garanzia di 10 anni e 10.000 cicli di ricarica (pari a circa 20 anni).
  • Ultima Generazione: batterie agli ioni di litio ferro fosfato, senza materiali tossici, che garantiscono maggiore longevità e sicurezza rispetto alla tecnologia litio standard.

Gli studi confermano la convenienza economica

Secondo le stime dell’Energy & Strategy Group del politecnico di Milano la convenienza economica di questi sistemi è molto interessante. Gli analisti del Politecnico di Milano stimano che investire in una batteria per operare sul mercato dei servizi di dispacciamento possa portare a tassi di rendimento fino al 27% e che sia conveniente anche aggiungerla ad impianti eolici o fotovoltaici.

Per raggiungere risultati economici interessanti è importante farsi seguire da un professionista esperto. Non tutte le batterie Sonnen sono uguali ed è necessario analizzare fino in fondo i dati relativi al fabbisogno energetico dell’utente per riuscire a dimensionare la capacità di stoccaggio delle batterie ben abbinate alla produzione dei pannelli fotovoltaici.

Se lo desideri possiamo metterti in contatto con installatori di zona che ti sapranno aiutare a fare la scelta giusta. Clicca qui sotto, è Gratis!

Bolletta Zero con Sonnen. Richiedi Info.

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Simulatore
Superbonus 110%

Scopri subito se puoi sfruttare la maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Simulatore Accumulo

Quanto può costare il tuo sistema di accumulo e quanta capacità potrebbe servirti?

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Solo per installatori

Stai cercando materiale in pronta consegna per realizzare i tuoi impianti fotovoltaici?

condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter

Articoli correlati

Naviga tra le categorie

Simulatore
Superbonus 110%

Scopri subito se puoi sfruttare la maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Simulatore Accumulo

Quanto può costare il tuo sistema di accumulo e quanta capacità potrebbe servirti?

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Luigi Schirru

Founder mrkilowatt.it

Sono un appassionato del settore fotovoltaico da più di 12 anni. Mi piace dare il mio contributo alla diffusione dell’energia solare. Per questo amo trasformare informazioni tecniche difficili da capire in un linguaggio comprensibile per tutti. Tra le mie collaborazioni, in particolare sono orgoglioso di quelle con: SunPower (con cui ho scritto alcuni articoli), aziende del gruppo E.ON, aziende del gruppo Enel, Sonnen.

installatori fv

fornitura in pronta consegna

Ti mettiamo in contatto con le nostre aziende partner per ricevere info e prezzi sui prodotti