Ridurre al 100% la Bolletta Energetica con SonnenBatterie Eco: Possibile?

Il successo che questa azienda Tedesca sta avendo in Europa è sotto gli occhi di tutti. La batteria che viene fornita si basa sul Litio Ferro Fosfato, è garantita per 10 anni ma ha una vita utile di 10.000 cicli, il che significa che può durare più di 20 anni.

Il successo che questa azienda Tedesca sta avendo in Europa è sotto gli occhi di tutti gli appassionati del settore. È la vincitrice del premio “Zayed Future Energy Prize”, uno dei massimi riconoscimenti al mondo per le innovazioni nel settore dell’energia. In occasione dell’apertura del World Future Energy Summit di Abu Dhabi, Christoph Ostermann, CEO di sonnen, ha ritirato il premio di 1,5 milioni di dollari.

Sistema avanzato, ma semplice da installare

La batteria che viene fornita si basa sulla tecnologia più affidabile in commercio: Litio Ferro Fosfato, è garantita per 10 anni ma ha una vita utile di 10.000 cicli, il che significa che può durare più di 20 anni. Attualmente all’interno ospita batterie Sony con tecnologia Fortelion.

La SonnenBatterie eco è il sistema di accumulo per fotovoltaico made in Germany, può essere installato sia su impianti fotovoltaici nuovi che già esistenti con una tecnologia che si adatta a qualsiasi inverter senza bisogno di modificare l’impianto.

La casa produttrice è Sonnen GmbH, che da anni opera a livello internazionale per offrire soluzioni di stoccaggio energetico, con l’esperienza di oltre 15mila sistemi residenziali installati.

In realtà l’accumulo, grazie al software di gestione interno, è pronto per immagazzinare subito l’energia dall’impianto fotovoltaico, così da poterla “restituire” ad esempio la sera. Grazie a questa soluzione il consumo proveniente dal solo impianto fotovoltaico può essere portato al 75%. Come si raggiunge allora il 100%?

Come raggiungere il 100% di Energia Pulita

La soluzione di Sonnen è davvero molto interessante: la parte mancante viene compensata dall’azienda per i primi 2 anni e dalla SonnenCommunity per gli altri anni. In realtà la bolletta non è proprio a zero, perché il canone tv non viene coperto, ma in effetti non ha nulla a che vedere con l’energia.

Il ragionamento può essere semplificato in questo modo: grazie ad un quadro normativo che si sta delinando anche in Italia e che segue quello tedesco, chi entra a far parte della SonnenCommunity potrà scambiare o stoccare l’energia per chi ne ha bisogno e non riesce a soddisfare completamente le sue esigenze.

Inoltre potrà fornire alla rete elettrica pubblica un servizio di bilanciamento delle fluttuazioni, contribuendo così alla stabilizzazione della produzione non programmabile delle rinnovabili. Un servizio che chiaramente deve essere riconosciuto economicamente al possessore del sistema Sonnen. In poche parole potresti essere pagato per un servizio che fornisci alla rete pubblica.

Con SonnenBatterie l’indipendenza energetica è ormai possibile ed è pensata per essere condivisa con tutti quelli che promuovono un sistema ecosostenibile. Il sistema di storage ad elevato contenuto tecnologico consente di avere un’ottima combinazione con l’impianto fotovoltaico.

Le Specifiche Tecniche

  • Capacità di Stoccaggio reale: da 4 kWh a 16 kWh, nessuna differenza tra capacità nominale e utile, si può sfruttare al 100%. Batterie Sony Fortelion. 
  • Dimensioni: altezza 90 cm / larghezza 62 cm/ profondità 36 cm (taglie 2 e 4 kWh).
  • Sistema Espandibile: In base alle proprie esigenze, anche future, si può aumentare la capacità con taglie di 2 kWh.
  • Long Life: garanzia di 10 anni e 10.000 cicli di ricarica (pari a circa 20 anni).
  • Ultima Generazione: batterie agli ioni di litio ferro fosfato, senza materiali tossici, che garantiscono maggiore longevità e sicurezza rispetto alla tecnologia litio standard.

Gli studi confermano la convenienza economica

Secondo le stime dell’Energy & Strategy Group del politecnico di Milano la convenienza economica di questi sistemi è molto interessante. Gli analisti del Politecnico di Milano stimano che investire in una batteria per operare sul mercato dei servizi di dispacciamento possa portare a tassi di rendimento fino al 27% e che sia conveniente anche aggiungerla ad impianti eolici o fotovoltaici.

Per raggiungere risultati economici interessanti è importante farsi seguire da un professionista esperto. Non tutte le batterie Sonnen sono uguali ed è necessario analizzare fino in fondo i dati relativi al fabbisogno energetico dell’utente per riuscire a dimensionare la capacità di stoccaggio delle batterie ben abbinate alla produzione dei pannelli fotovoltaici.

Se lo desideri possiamo metterti in contatto con installatori di zona che ti sapranno aiutare a fare la scelta giusta. Clicca qui sotto, è Gratis!

Accumulo Fotovoltaico

Scopri quanta capacità di stoccaggio hai bisogno e quanto può costarti

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

Iscriviti alla newsletter

Tieniti aggiornato con la nostra newsletter sul mondo del fotovoltaico e dell'energia rinnovabile

Richiedi Subito Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Potrebbe interessarti anche

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Pompa di Calore Riscaldamento

Scopri con pochi click quanto risparmi sostituendo la vecchia caldaia

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato con le novità del fotovoltaico da una fonte sicura

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

founder mrkilowatt.it
Luigi Schirru
founder mrkilowatt.it

Sono un appassionato di fotovoltaico da più di 15 anni. Amo trasformare difficili informazioni tecniche in un linguaggio comprensibile a tutti. Tra le mie collaborazioni sono orgoglioso di quelle che ho avuto con: SunPower (con cui ho scritto alcuni articoli), aziende del gruppo E.ON, aziende del gruppo Enel