sonnenCharger: ricarichi l’auto elettrica dal fotovoltaico e dagli accumuli

ricarica batterie sonnenCharger
Un intelligente wallbox che, collegato all'impianto fotovoltaico e alla sonnenBatterie, consente la ricarica dell'auto elettrica con energia pulita

Un altro importante passo avanti della Sonnen per liberarsi dalle fonti fossili: la stazione di ricarica per auto elettriche. Se hai installato un impianto fotovoltaico e una sonnenBatterie basta aggiungere un semplice ma iper-sofisticato wallbox.

L’utente membro della sonnenCommunity, può caricare comodamente il proprio veicolo elettrico, utilizzando l’energia pulita autoprodotta. 

In questo modo la mobilità elettrica diventa davvero sostenibile: invece di usare l’elettricità prodotta da fonti fossili per ricaricare l’auto, la nuova stazione sonnen si ricarica direttamente attingendo energia dall’impianto fotovoltaico o in alternativa dalla sonnenBatterie, nelle ore in cui non splende il sole.

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto può costare il tuo sistema fotovoltaico e l'accumulo? Quanto può renderti?

Due modalità di funzionamento

Si tratta di un sistema intelligente che ha due modalità di funzionamento: power e smart

1

La modalità power garantisce la ricarica più rapida possibile, in modo da poter partire in brevissimo tempo. Di serie la stazione di ricarica sonnen supporta una potenza massima di 11 kW, ma su richiesta è possibile aumentare la potenza massima a 22 kW. Rispetto a una normale presa domestica, la velocità di ricarica è 10 volte maggiore.

2

La modalità di ricarica smart gestisce la ricarica in modo ancora più intelligente, massimizzando l’autoconsumo.  Innanzitutto, l’utente stabilisce quando la macchina dovrà essere riutilizzata. In questo arco di tempo il sonnenCharger, collegato alla sonnenBatterie, decide in automatico e in base alle previsioni meteorologiche e ai consumi di casa, il momento migliore per ricaricare l’auto.

La stazione di ricarica sonnen dispone di un display touch intuitivo integrato e si può gestire in qualsiasi momento da remoto tramite App, per controllare il processo di ricarica del veicolo elettrico e visualizzare tutte le informazioni utili, quali per esempio i chilometri di percorrenza già caricati.

La nuova stazione di ricarica sonnen è compatibile con tutti i veicoli elettrici comuni con attacco IEC tipo 2. È inoltre sicura e si può installare anche all’esterno (Certificazione IP54).  Un ultimo dettaglio, non trascurabile: realizzata in alluminio pressofuso, ha una struttura resistente e di design.

Perché pensarci ora

Se hai già l’auto elettrica certamente ne apprezzi già l’utilità, visto che puoi sfruttare l’energia gratuita del sole finalmente anche per viaggiare. Se ancora non possiedi un’auto elettrica molto probabilmente sarà un acquisto che farai in futuro, quindi perché non dotarsi di dispositivi già predisposti per ospitare una colonnina di ricarica?

Puoi farlo sia se possiedi già un impianto fotovoltaico, installando un sistema di accumulo sonnen (eco 9.43), se invece non lo possiedi la mossa vincente è installare un sistema ibrido (hybrid 9.53) completo di inverter e sistema di accumulo integrato. 

Con entrambe le soluzioni sei sicuro di avere un impianto fotovoltaico predisposto per connettere una colonnina di ricarica intelligente.

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto può costare il tuo sistema fotovoltaico e l'accumulo? Quanto può renderti?

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico
con il Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare dalla maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

condividi l'articolo

Articoli popolari

Scopri i pannelli fotovoltaici Hyundai

Se stai cercando l’ultimo ritrovato nel campo dell’energia solare sicuramente dovrai considerare i Pannelli fotovoltaici Hyundai. Quali caratteristiche distinguono questi pannelli da tutti gli altri e quali vantaggi ne puoi trarre?

Quanti pannelli fotovoltaici servono per 4 kW

Quanti pannelli servono per un impianto da 4 kW? Scopri alcune cose fondamentali che dovresti conoscere prima di stabilire la potenza del tuo impianto e di conseguenza il numero dei pannelli che utilizzerai.

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico con il
Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare della maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!