Bonus batterie per fotovoltaico 2022, cosa prevede l’incentivo per l’accumulo

illustrazione che come concetto dimostra come la batteria per fotovoltaico che fa parte del sistema di accumulo può essere incentivata dal bonus col credito di imposta
Questo è un bonus per le batterie per fotovoltaico, ma anche per tutti i sistemi alimentati da fonti rinnovabili. Cosa prevede? Può essere davvero conveniente?

Un bonus dedicato alle batterie per fotovoltaico per le spese sostenute nel 2022. In particolare, un credito di imposta riconosciuto per le spese di installazione di sistemi di accumulo. Un bel vantaggio che si potrebbe cogliere per abbattere i rincari della bolletta.

Requisito necessario: i sistemi devono essere collegati ad impianti alimentati da fonti rinnovabili. Questo è il provvedimento firmato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate a seguito di ciò che è stato previsto dalla legge di Bilancio nel 2022, nel dettaglio la legge n. 234/2021.

Quante risorse sono state stanziate? 3 milioni di euro.

Chi può avvalersi del Bonus sull’accumulo?

Il bonus previsto è a tutti gli effetti un credito d’imposta per le spese di installazione di sistemi di accumulo dell’energia collegati ad impianti alimentati da fonti rinnovabili. Puoi beneficiarne di questo incentivo se:

  • Lo richiedi come persona fisica e non come azienda o società;
  • Riesci a documentare le spese, quindi corredando il tutto con le fatture di acquisto;
  • Le spese devono essere state sostenute dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022;
  • Il sistema di accumulo viene integrato ad un impianto di produzione elettrica alimentato da fonti rinnovabili;
  • Non è necessario che l’installazione sia contestuale ad un impianto fotovoltaico, ad esempio, può andar bene anche un’integrazione su impianto esistente (retrofit);
  • Il fatto di essere beneficiari dello scambio sul posto non è un motivo valido per essere esclusi.

Qual è la percentuale di credito di imposta stabilito? Ancora non si sa. Verrà valutato tenendo conto delle risorse che ci sono a disposizione e l’ammontare delle spese indicate nelle istanze, quelle agevolabili.

Quando puoi fare richiesta? Dal 1° marzo al 30 marzo 2023, esclusivamente online. Puoi presentarla tu o un intermediario.

Come potrai utilizzare il bonus?

A fronte della dichiarazione dei redditi relativo al periodo di imposta 2022 è possibile utilizzarlo per compensare le imposte che dovresti pagare. Se non potrai utilizzare completamente il bonus per l’accumulo, l’eventuale parte che non potrai applicare potrai sfruttarla negli anni successivi.

Quindi l’aspetto interessante è che rispetto alle classiche detrazioni fiscali usate per il bonus fotovoltaico non devi aspettare le 10 quote annuali per recuperare l’intero ammontare di questa agevolazione. Ti ricordo: sempre sottoforma di sconto dalle tasse.

Cosa ne pensi, è questo l’incentivo che fa per te? Può darsi, ragiona però su alcuni aspetti.

Alcune riflessioni e suggerimenti su questo tipo di incentivo per l’accumulo

Tieni conto che questo incentivo è legato a spese già sostenute durante l’anno 2022 e che la tua richiesta potrà essere fatta a marzo del 2023.

Le risorse rispetto alla domanda di sistemi di accumulo sembrano piuttosto limitate considerando la grande richiesta di questo periodo.

Comunque, è sempre utile ottenerle per limitare il costo dell’investimento. Ad ogni modo, tieni conto che già ora lo sconto in fattura del 50% sui sistemi di accumulo residenziali è già un importante incentivo.

Valuta quindi la possibilità di avere quello. Anche perché in questo periodo ci sono difficoltà nella fornitura dei prodotti. E questo a causa dell’enorme richiesta, frutto del forte aumento della bolletta di luce e gas.

Risorse utili

Link diretti all’Agenzia delle Entrate:

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico
con il Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare dalla maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

condividi l'articolo

Articoli popolari

Incentivi fotovoltaico 2023 – tutte le conferme e i bonus

Gli incentivi al fotovoltaico residenziale rimangono ancora molto interessanti nel 2023. Dipendono tutti dal bonus ristrutturazione e dal bonus maggiorato che non sarà più al 110%. Quali sono gli incentivi al fotovoltaico confermati per il 2023? Scopriamoli insieme.

Scopri i pannelli fotovoltaici Hyundai

Se stai cercando l’ultimo ritrovato nel campo dell’energia solare sicuramente dovrai considerare i Pannelli fotovoltaici Hyundai. Quali caratteristiche distinguono questi pannelli da tutti gli altri e quali vantaggi ne puoi trarre?

Aumento bollette luce e gas, come proteggersi subito

L’aumento delle bollette di luce e gas sta preoccupando molti cittadini che dovranno affrontare una bella stangata. Le risorse introdotte dal governo non sono sufficienti a proteggere tutti i clienti da questi rialzi saliti alle stelle. Quale è la situazione e come puoi proteggerti?

Quanti pannelli fotovoltaici servono per 4 kW

Quanti pannelli servono per un impianto da 4 kW? Scopri alcune cose fondamentali che dovresti conoscere prima di stabilire la potenza del tuo impianto e di conseguenza il numero dei pannelli che utilizzerai.

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico con il
Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare della maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!