Ecco il modello unico per la realizzazione e la connessione degli impianti FV

un ingegnere compila il nuovo modello unico per le connessioni degli impianti fotovoltaici
Installare impianti fotovoltaici fino a 50 kWp integrati sui tetti degli edifici è oggi ancora più semplice grazie al modello unico. E i moduli necessari alla richiesta sono ora online.

Nei giorni scorsi sono stati infatti pubblicati, sul sito del GSE, nuovi template per la compilazione della Parte I e Parte II del Modello Unico per la connessione di impianti fotovoltaici, come previsto dal decreto ministeriale del 19 maggio 2015, poi aggiornato e integrato dal d. lgs 199/2021 e dalla deliberazione 128/2022.

Quindi semplificazione sulle pratiche per l’installazione dei pannelli solari sui tetti, ma anche sulla burocrazia delle domande di connessione.

Cosa cambia? Basterà inviare al gestore un modulo a inizio lavori, e un modulo a fine lavori.

I NUOVI TEMPLATE

I nuovi template del modello unico consentono un iter semplificato per la connessione degli impianti fotovoltaici con potenza fino a 50 kWp. Non solo. Ci sono infatti importanti novità anche per il ritiro dedicato.

I produttori interessati dovranno interfacciarsi con i gestori di rete. Per loro è attivo, all’interno del portale area clienti GSE, il nuovo servizio Modello Unico – MU. Questo modello consente la trasmissione dei file degli impianti che richiedono l’accesso al ritiro dedicato.

Dopo l’invio dei dati, il gestore dei servizi energetici provvederà ad attivare il contratto di ritiro dedicato. Il GSE provvederà inoltre a inviare al produttore il codice relativo e il link per visualizzarlo sul Portale Ritiro Dedicato – RID. Si precisa che il contratto sarà attivo a partire dalla data di attivazione della connessione, comunicata dal gestore di rete.

SCAMBIO SUL POSTO

Rimane invariata la modalità di trasmissione del flusso informativo per gli impianti per cui è richiesto l’accesso al regime di scambio sul posto che prevede l’invio da parte dei gestori di rete tramite la sezione “Scambio sul Posto” presente nel portale di Gestione Misure Distributore – GMD.

Per quanto riguarda, invece, l’accesso ai servizi di scambio sul posto o ritiro dedicato tramite la procedura standard, rimane invariata la modalità prevista dal GSE, ovvero la presentazione della richiesta direttamente dal produttore sui portali GSE.

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

Iscriviti alla newsletter

Tieniti aggiornato con la nostra newsletter sul mondo del fotovoltaico e dell'energia rinnovabile

Richiedi Subito Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Potrebbe interessarti anche

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Pompa di Calore Riscaldamento

Scopri con pochi click quanto risparmi sostituendo la vecchia caldaia

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato con le novità del fotovoltaico da una fonte sicura

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

founder mrkilowatt.it
Luigi Schirru
founder mrkilowatt.it

Sono un appassionato di fotovoltaico da più di 15 anni. Amo trasformare difficili informazioni tecniche in un linguaggio comprensibile a tutti. Tra le mie collaborazioni sono orgoglioso di quelle che ho avuto con: SunPower (con cui ho scritto alcuni articoli), aziende del gruppo E.ON, aziende del gruppo Enel