4 domande da considerare prima di scegliere il pannello fotovoltaico per te

uomo con modello di pannello-min
Lo scopo per cui ti installi i pannelli solari fotovoltaici è che ti forniscano quanta più energia possibile. Quindi dovresti considerare la potenza, l'efficienza e la durata dei moduli.

Il vero rendimento di un impianto fotovoltaico dipende molto da quanta energia può darti non solo in un anno, ma nei decenni successivi all’installazione. Il punto è che una buona scelta di un pannello fotovoltaico deve ricadere sicuramente su un prodotto che produca bene da subito, ma che ti restituisca energia per più di 30 anni.

Non solo, meno manutenzione dovrai fare e più il tuo ritorno economico aumenta. Quindi optare per un modulo di buona qualità è sicuramente una buona scelta.

Fotovoltaico
Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Per farlo consideriamo queste quattro domande:

  1. Quanta energia produce il modulo fotovoltaico?
  2. Che garanzia ho sulla sua durata?
  3. Chi mi fornisce la garanzia?
  4. Come vengono installati i pannelli solari fotovoltaici?

1. Quanta energia produce il modulo fotovoltaico?

In passato ci si basava su calcoli teorici basati su modelli matematici per capire quanta energia poteva produrre un impianto fotovoltaico ogni anno. Oggi non è più così, non si tratta più di teoria. In Italia ormai ci sono più di 930.000 sistemi solari installati, molti hanno superato il decennio. Si tratta quindi di una certezza ormai.

Ma la cosa interessante è che grazie a tutti questi impianti si è potuto verificare e testare nel corso del tempo quali produttori di moduli hanno superato le attese e quali no. Quali risultati abbiamo riscontrato tra i proprietari?

Abbiamo trovato molti proprietari soddisfatti con pannelli solari fotovoltaici come Hyundai Solar, LONGi Solar, Qcells, Sharp. Degne di nota sono comunque le performance dei moduli SunPower, molti installatori confermano che questi moduli superano nettamente le attese, chi li possiede generalmente si stupisce di quanta energia producono anche nelle situazioni più sfavorevoli.

2. Che garanzia ho sulla durata dei pannelli?

Solitamente le garanzie sui moduli fotovoltaici sono di due tipi. Una è relativa ai difetti di fabbrica e l’altra sulla produzione. Sono due cose differenti perché una ti protegge da eventuali difetti nella costruzione del modulo, mentre l’altra ti garantisce che la produzione dell’energia nel corso del tempo non può calare al di sotto di determinati valori.

Mediamente i produttori di moduli fotovoltaici provvedono una garanzia sui difetti di fabbrica di 10 o 12 anni. Sotto questo aspetto la SunPower dimostra di essere nettamente superiore: i suoi pannelli sono garantiti 40 anni. Ma anche i pannelli fotovoltaici Hyundai Solar hanno una garanzia molto  interessante: 25 anni. 

Poi c’è la garanzia sulla produzione. Nella maggioranza dei casi si assicura che al 10° anno i moduli producano almeno il 90% di quanto producevano inizialmente, mentre al 25° la produzione di energia non deve essere al di sotto dell’80%.

Anche in questo caso ci fa piacere confermarvi che l’azienda SunPower abbia innalzato il livello. La sua garanzia prevede il 95% di potenza al 5° anno e una riduzione di potenza non superiore allo 0.4% annuo fino al 25° anno. Questo potrebbe darti il 20% di energia in più rispetto alla media.

Bene, tutto questo potrebbe essere splendido, ma chiunque potrebbe darti una garanzia del genere, anche se non sono in tanti. Il punto è: chi ti fornisce questa garanzia ha le carte in regola per darti supporto in caso di necessità?

In pratica la garanzia è un po’ come una promessa: “ti prometto che se i moduli fotovoltaici che ti ho venduto non funzionano come dovrebbero ti supporterò gratuitamente per sistemare il problema o per sostituirteli”. Chi ci fa questa promessa è in grado di mantenerla?

Cosa dovresti guardare in modo ragionevole per rispondere a questa domanda?

3. Chi mi fornisce la garanzia?

Dovrebbe essere un’azienda che ha dimostrato di lavorare nel corso di tanti anni. Oppure far parte di un gruppo societario solido. Quindi se un’azienda è stata costituita recentemente fai molta attenzione, non puoi sapere quanto può rimanere sul mercato. Di solito si considerano aziende affidabili quelle che vivono per decenni.

Ad esempio la SunPower in effetti dimostra di esistere da almeno 30 anni. È stata fondata dal 1985 da Richard M. Swanson (vedi scheda di Bloomberg), e da allora il suo sviluppo mondiale è stato in ascesa. Un’azienda che dura così allungo ha tutte le intenzioni di sviluppare un buon prodotto e di soddisfare le aspettative sulla garanzia.

4. Come vengono installati i pannelli solari fotovoltaici?

Un’ottima domanda anche questa. Non fare l’errore di concentrarti solo sul prodotto. Anche i moduli SunPower, ritenuti da molti esperti e università i migliori al mondo, se installati male non lavorano come dovrebbero.

Pensa ad esempio che anche piccole differenze di pendenza o di direzione tra un modulo e l’altro potrebbero causare una riduzione di produzione. Per non parlare poi di come e se vengono montati dispositivi di protezione contro sovratensione, per proteggere anche inverter o sistemi di accumulo.

Inoltre l’installatore è l’interlocutore che ti potrà aiutare nel corso degli anni nel caso dovessi avere necessità. È fondamentale quindi che abbia una certa esperienza in questo settore così complesso.

Noi possiamo metterti in contatto con installatori specializzati della tua zona. Clicca sul pulsante e richiedi un preventivo gratuito.

Fotovoltaico
Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico
con il Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare dalla maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

condividi l'articolo

Articoli popolari

Scopri i pannelli fotovoltaici Hyundai

Se stai cercando l’ultimo ritrovato nel campo dell’energia solare sicuramente dovrai considerare i Pannelli fotovoltaici Hyundai. Quali caratteristiche distinguono questi pannelli da tutti gli altri e quali vantaggi ne puoi trarre?

Quanti pannelli fotovoltaici servono per 4 kW

Quanti pannelli servono per un impianto da 4 kW? Scopri alcune cose fondamentali che dovresti conoscere prima di stabilire la potenza del tuo impianto e di conseguenza il numero dei pannelli che utilizzerai.

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico con il
Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare della maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!