Qcells: nei prossimi mesi sul mercato i moduli fotovoltaici Q.Tron da 400 Wp

Qcells
Qcells ha annunciato un’importante novità tecnologica. L’azienda presenta infatti i nuovi moduli fotovoltaici Q.Tron da 400 Wp per applicazioni su tetto.

In occasione di Intersolar Europe, la fiera sul solare che si è tenuta a metà maggio a Monaco di Baviera, Qcells ha annunciato un’importante novità tecnologica. L’azienda presenta infatti i nuovi moduli fotovoltaici Q.Tron da 400 Wp per applicazioni su tetto. I nuovi moduli, che saranno disponibili in Italia dal primo trimestre del 2023, sfruttano la tecnologia Q.Antum Neo. Si tratta di un progresso evolutivo per Qcells che consente alle celle di superare un’efficienza media del 24%. Non solo. Si tratta di una tecnologia che giocherà un ruolo di primo piano nella realizzazione da parte del gruppo coreano dei prossimi moduli fotovoltaici.

“Con un margine di efficienza superiore al 25% e vantando le stesse caratteristiche di durata e prestazioni che hanno reso il Q.Antum Perc un tale punto di svolta”, si legge in una nota dell’azienda, “Q.Antum Neo giocherà un ruolo da protagonista nella futura roadmap dei moduli di Qcells”.

LA TECNOLOGIA

La tecnologia Q.Antum Neo di Qcells si basa su una struttura cellulare TopCON che incorpora la tecnologia del contatto passivante per fornire efficienze superiori rispetto alle celle Perc.

Il substrato di silicio di tipo N, il contatto posteriore passivante, l’ottimizzazione del modulo ARC (rivestimento antiriflesso) e la tecnologia di interconnessione dei moduli di Q.Antum DUO Z, consentono ai moduli realizzati con tecnologia Q.Antum Neo di raggiungere un’efficienza del modulo pari al 22%.

I TRE NUOVI MODULI QCELLS

Al momento Qcells ha tre moduli che utilizzano celle Q.Antum Neo. Si tratta del Q.Tron-G1+, del Q.Tron BLK M-G2+, realizzato con wafer più grandi da 182 millimetri, e del Q.Tron Smart BLK-G1+, che è integrato con la tecnologia di ottimizzazione della potenza per offrire un ulteriore incremento delle prestazioni anche in condizioni difficili sul tetto. I moduli Q.Tron Smart BLK-G1+ disporranno anche di un’interfaccia di monitoraggio intelligente.

Prodotto di punta è il Q.Tron-G1+, disponibile nella versione a 120 semicelle, prodotto con wafer da 166 millimetri in un layout a gap zero. Il Q.Tron G1+ è una soluzione sviluppata per tutti i tipi di applicazioni su tetto. I moduli offrono infatti alta efficienza, elevata densità di potenza, affidabilità e prestazioni. Queste caratteristiche sono certificate dal programma TÜV Rheinland Quality Controlled PV (Qcpv).

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico
con il Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare dalla maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

condividi l'articolo

Articoli popolari

Scopri i pannelli fotovoltaici Hyundai

Se stai cercando l’ultimo ritrovato nel campo dell’energia solare sicuramente dovrai considerare i Pannelli fotovoltaici Hyundai. Quali caratteristiche distinguono questi pannelli da tutti gli altri e quali vantaggi ne puoi trarre?

Quanti pannelli fotovoltaici servono per 4 kW

Quanti pannelli servono per un impianto da 4 kW? Scopri alcune cose fondamentali che dovresti conoscere prima di stabilire la potenza del tuo impianto e di conseguenza il numero dei pannelli che utilizzerai.

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico con il
Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare della maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!