Superbonus: posso installare il fotovoltaico sulla pensilina?

il fotovoltaico installato sulla pensilina.
Una bella domanda visto che installare il fotovoltaico sulla pensilina può avere i suoi vantaggi. Nella risposta troverai anche i riferimenti normativi.

Installare il fotovoltaico nella pensilina ha sicuramente i suoi vantaggi. Spesso l’installazione è ad altezze meno elevate, non devo “bucare” nel tetto per fissare i pannelli con le strutture, posso sfruttare meglio l’ombreggiamento creato dai moduli per la mia auto, eccetera. Posso farlo con la maxidetrazione del Superbonus?

Aver capito bene cosa puoi fare o non puoi fare con l’Ecobonus al 110% è molto importante. Deve essere chiaro come il sole a mezzogiorno. Questo è il modo migliore per stare sereni e riuscire a ottenere il tuo fotovoltaico e non solo, facendo sostenere tutta la spesa allo stato.

Finalmente la Circolare 30/E dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito bene anche questo aspetto. Di sguito la risposta che trovi a pagina 29 del documento: 

...Ai fini del Superbonus l’installazione degli impianti in parola può essere effettuata anche sulle pertinenze dei predetti edifici e unità immobiliari. In applicazione di tale principio, pertanto, il Superbonus spetta anche nel caso in cui l’installazione sia effettuata in un’area pertinenziale dell’edificio in condominio, ad esempio, sulle pensiline di un parcheggio aperto.

Purtroppo, non è proprio così semplice avere le idee chiare quando c’è da prendere in considerazione tutta una mole di regole, normative e aggiornamenti. In precedenza si era arrivati ad una conclusione diversa. 

Infatti, il 3 dicembre 2020, è stato bello poter partecipare ad un webinar promosso da Solare B2B. Tra i vari interventi è stato interessante assistere a come lo sviluppo della tecnologia in campo fotovoltaico continua inarrestabile. Ma sono stati apprezzati anche gli interventi di tecnici ingegneri che hanno affrontato diversi aspetti del Superbonus.

Simula il fotovoltaico con il
Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi ottenere con la maxi-detrazione del 110% e lo sconto immediato in fattura!

Ad esempio, è stato citato il fatto che il fotovoltaico installato nella pensilina non può essere incentivato con questa misura. Perché? Il consulente tecnico di Italia Solare ha messo in evidenza il riferimento ad una normativa che si collega agli interventi trainati quale il fotovoltaico.

In che senso? Secondo l’articolo 119.5 della legge sul Superbonus il fotovoltaico va installato su edifici. E tenuto conto del DPR 412/1993 Art. 1.1 quando si parla di edifici si fa riferimento allo “spazio di volume definito”.

In poche parole, la pensilina non fa volume, perché solitamente è aperta sui 4 lati, al massimo occupa una superficie, e questo la esclude dall’opportunità di ospitare i pannelli fotovoltaici se vogliamo ottenere il Superbonus.

Se quindi la pensilina era l’unica superficie che avevi a disposizione potevi rimanerne deluso. Ma ora con la circolare dell’Agenzia tutto è cambiato e se vuoi installare il fotovoltaico su una pensilina puoi farlo senza problemi, sempre che sia pertinente alla tua casa e nel rispetto di tutti gli altri requisiti. Quali? Scoprili nell’articolo indicato qui sotto. 

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico
con il Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare dalla maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

condividi l'articolo

Articoli popolari

Incentivi fotovoltaico 2023 – tutte le conferme e i bonus

Gli incentivi al fotovoltaico residenziale rimangono ancora molto interessanti nel 2023. Dipendono tutti dal bonus ristrutturazione e dal bonus maggiorato che non sarà più al 110%. Quali sono gli incentivi al fotovoltaico confermati per il 2023? Scopriamoli insieme.

Scopri i pannelli fotovoltaici Hyundai

Se stai cercando l’ultimo ritrovato nel campo dell’energia solare sicuramente dovrai considerare i Pannelli fotovoltaici Hyundai. Quali caratteristiche distinguono questi pannelli da tutti gli altri e quali vantaggi ne puoi trarre?

Aumento bollette luce e gas, come proteggersi subito

L’aumento delle bollette di luce e gas sta preoccupando molti cittadini che dovranno affrontare una bella stangata. Le risorse introdotte dal governo non sono sufficienti a proteggere tutti i clienti da questi rialzi saliti alle stelle. Quale è la situazione e come puoi proteggerti?

Quanti pannelli fotovoltaici servono per 4 kW

Quanti pannelli servono per un impianto da 4 kW? Scopri alcune cose fondamentali che dovresti conoscere prima di stabilire la potenza del tuo impianto e di conseguenza il numero dei pannelli che utilizzerai.

Impianto fotovoltaico 3 kW: quanto costa e quanto rende?

Un buon impianto fotovoltaico da 3 kW costa circa 7800 euro. In questo prezzo medio di mercato dovrebbe essere tutto compreso, chiavi in mano. Potrebbero essere escluse le spese di connessione.

Dovresti chiederti però: È proprio quello che fa per te?

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico con il
Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare della maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!