Ci siamo. Sia la Camera che il Senato hanno approvato il ddl Milleproroghe. Finalmente anche in Italia sarà possibile accedere all’autoconsumo collettivo.
In pratica significa che più soggetti in determinate condizioni possono investire sul fotovoltaico o sull’eolico e poi condividere tra di loro l’energia che viene prodotta.
Questo aspetto è particolarmente interessante per chi abita in condominio. Fino ad ora nessuno poteva fare un unico impianto fotovoltaico per tutti installato sul tetto di una palazzina. Ognuno avrebbe dovuto avere il proprio impianto fotovoltaico connesso al proprio contatore.
Passa al Solare
Richiedi Preventivo
Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!
Naturalmente i benefici di questa svolta non ricadranno solo su chi abita in condominio. Anche commercianti e imprenditori che ad esempio si trovano nella stessa area industriale, o soggetti che vengono serviti dalla stessa cabina di trasformazione.
Quale è il motivo per cui questo sistema potrà dare grandi vantaggi a chi potrà partecipare?
Comunità energetiche: le nuove opportunità e gli scenari
Più di 2,6 milioni di di condomini potrebbero dotarsi di un impianto fotovoltaico condiviso. Ma cosa traccia la normativa?
Potranno essere costruiti impianti fotovoltaici con taglia non superiore a 200 kW e tutte le persone coinvolte potranno beneficiare della stessa energia. Inoltre da questo emendamento è stato previsto l’individuazione di un adeguato incentivo che non potrà essere cumulato con lo scambio sul posto o con gli incentivi alle aziende previsti con il decreto FER1. Mentre invece potrà essere compatibile con la detrazione fiscale.
Questi incentivi saranno allo studio dal MiSe che dovrà definirne i criteri entro 60 giorni, mentre l’ARERA ne stabilità il valore. Quali potrebbero essere i vantaggi dal recepimento della direttiva europea 2018/2001 che sostiene la formazione di comunità energetiche e di sistemi di autoconsumo da fonti green?
Come potrai notare dalle nostre tabelle sul prezzo del fotovoltaico, logicamente più un impianto fotovoltaico ha una taglia superiore e meno incide il costo di ogni kW installato.
L’aspetto molto interessante, quindi, è che potresti investire su un impianto fotovoltaico domestico al prezzo per kW di un fotovoltaico di taglia superiore, solitamente acquistato dalle aziende. Quindi, con un prezzo decisamente più basso rispetto alla media. Non solo, a questo si aggiungeranno gli incentivi che potranno rendere l’investimento ancora più appetibile e la detrazione fiscale ancora disponibile.
Le comunità energetiche e l’autoconsumo condiviso potranno diventare una splendida opportunità nello sviluppo del settore del fotovoltaico, dell’eolico e dei sistemi di accumulo. Ti terrò informato non appena ci saranno ulteriori sviluppi.
Passa al Solare
Richiedi Preventivo
Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!