Intersolar, EES e The Smarter E: ecco tutti i vincitori degli Awards

Intersolar

Come vi anticipavamo lo scorso 29 aprile con una news dedicata, ogni anno in occasione della fiera The Smarter E-Europe vengono decretati i vincitori degli Award. Si tratta di premi che riconoscono prodotti e progetti innovativi nell’ambito del fotovoltaico (e non solo) capaci di contribuire in modo significativo al nuovo panorama energetico.

In particolare, il 10 maggio, e quindi il giorno prima dell’inizio della kermesse di Monaco di Baviera, si è tenuta l’assegnazione dei premi The Smarter E Awards, Intersolar Awards ed Ees Award.

REC, GAMESA E M10 SOLAR EQUIPMENT PER GLI INTERSOLAR AWARDS

Tra i vincitori degli Intersolar Award troviamo Rec Solar con la serie di moduli Alpha Pure. Il modulo senza piombo prodotto su larga scala e basato su silicio cristallino offre fino a 410 W di potenza per un formato di 1,85 metri quadrati. Il pannello raggiunge un’efficienza del 22,2%. La giuria ha premiato la performance e l’efficienza del modulo nero ritenendo la potenza eccezionale per questo tipo di prodotto.

Accanto a REC, Gamesa Electric ha ricevuto un Intersolar Award grazie all’inverter centrale per parchi fotovoltaici Proteus PV4700. M10 Solar Equipment che ha presentato Surface, un processo di produzione di moduli fotovoltaici che connette le celle solari tramite il metodo shingling, si è aggiudicato il terzo premio.

I PREMI NELL’AMBITO STORAGE

Nell’ambito dei premi Ees Award, rivolti allo storage, ha vinto il sistema di accumulo con raffreddamento liquido della batteria EnerOne di Contemporary Amperex Technology. Segue il convertitore per sistemi di storage SI 100 di Stabl Energy. Si è aggiudicato l’award anche il sistema di accumulo per impianti commerciali con batterie agli ioni di litio usate nelle auto elettriche dell’azienda Voltfang.

I VINCITORI DEGLI SMARTER E AWARDS

Ma i premi non finiscono qui. Nell’ambito infatti dei The Smarter E Awards, ha vinto un progetto pilota della società Fluence Energy situato a Vilnius, in Lituania. È tra i primi progetti al mondo a utilizzare un sistema di accumulo di energia basato su batterie nella rete di trasmissione.

Il sistema di storage “GridBooster” (“NetzBooster”) è altamente reattivo, con un tempo di elaborazione di 87 millisecondi e la possibilità di passare dalla modalità di ricarica alla modalità di generazione in soli 70 millisecondi. È in funzione di prova a Vilnius dalla fine del 2021. La giuria ha anche premiato il progetto Tokai 2 dell’azienda Fenecon. L’azienda presenta l’impianto di accumulo stazionario di Werdohl, in Germania. L’impianto combina batterie per auto nuove a consumo zero e batterie di seconda vita delle auto elettriche Renault ZOE.

Infine un altro premio va al sistema di irrigazione solare intelligente Sirris del Center for Renewable Energy Services Limited. Si tratta di un sistema che fornisce energia solare per una serie di pompe di irrigazione controllate da sensori. In questo modo il sistema controlla automaticamente la distribuzione dell’acqua nei campi.

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico
con il Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare dalla maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

condividi l'articolo

Articoli popolari

Scopri i pannelli fotovoltaici Hyundai

Se stai cercando l’ultimo ritrovato nel campo dell’energia solare sicuramente dovrai considerare i Pannelli fotovoltaici Hyundai. Quali caratteristiche distinguono questi pannelli da tutti gli altri e quali vantaggi ne puoi trarre?

Quanti pannelli fotovoltaici servono per 4 kW

Quanti pannelli servono per un impianto da 4 kW? Scopri alcune cose fondamentali che dovresti conoscere prima di stabilire la potenza del tuo impianto e di conseguenza il numero dei pannelli che utilizzerai.

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico con il
Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare della maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!