Il prezzo delle batterie fotovoltaiche è in forte diminuzione da qualche anno a questa parte. Nonostante ciò, per alcuni risulta ancora una spesa ingente. Cosa possiamo aspettarci nei prossimi anni? Il trend al ribasso del prezzo delle Batterie si fermerà presto? Oppure continuerà la sua discesa? Entro il 2030 ci saranno grandi cambiamenti nel mercato fotovoltaico!
In base al report dell’IEA, World Energy Outlook 2023 (iea.blob.core.windows.net) l’Agenzia internazionale dell’energia (IEA), le tecnologie pulite giocheranno un ruolo sempre più significativo da qui al 2030. il report dell’IEA evidenzia come gli investimenti che coinvolgeranno anche le batterie di accumulo fotovoltaico potranno sfiorare la quota di 1,2 trilioni di dollari entro il 2030.
Cosa significa per noi? Le stime ci fanno pensare che ci sarà un fortissimo aumento della capacità globale di stoccaggio. Quindi la produzione delle batterie di accumulo subirà un incremento mai visto prima e di conseguenza anche il prezzo delle batterie, essendo influenzato dall’offerta in maniera inversamente proporzionale, subirà un ribasso.
Naturalmente non dobbiamo aspettarci il miracolo. Le batterie di ultima generazione al Litio ferro fosfato, che garantiscono altissimi standard qualitativi, avranno sempre costi di produzione elevati. Pertanto, il loro prezzo risulterà sempre congruo al valore delle materie prime utilizzate e del lavoro svolto in fase produttiva.
Ma è davvero conveniente installare una batteria? Cosa dicono le statistiche?
“In base al rapporto statistico del GSE dell’anno 2020, le famiglie che utilizzano il fotovoltaico cedono alla rete il 70% di ciò che hanno prodotto”.
Quindi statisticamente parlando, l’energia solare che le famiglie riescono ad utilizzare direttamente dall’impianto è solo del 30%.
Invece, con l’installazione di una batteria di stoccaggio ben dimensionata, questa percentuale potrebbe aumentare fino al 75-80%.
A conti fatti, il costo della Batteria di Accumulo potrebbe essere tranquillamente ammortizzato dai suoi benefici nel giro di pochi anni.
Inoltre, la detrazione fiscale del 50% da ricuperare in 10 anni è applicabile non solo all’acquisto di un impianto fotovoltaico ma anche alla batteria di accumulo. Per cui, nell’arco di 10 anni lo stato rimborserà la metà della spesa che si affronterà per associare all’ impianto fotovoltaico una batteria.
Molti sono favorevoli ad investire i propri risparmi nei sistemi fotovoltaici di accumulo. Però l’ostacolo maggiore spesso consiste nel capire che tipo di capacità dovrà avere la batteria per supportare adeguatamente le richieste di corrente della casa.
Vuoi ricevere una consulenza gratuita per stabilire che batteria sarà necessaria nella tua abitazione? Compilando il form che trovi cliccando sul banner ti aiuteremo a trovare la soluzione giusta per te!
Fotovoltaico
Richiedi Preventivo
Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!