Bando Piemonte: come ottenere gli incentivi

gli incentivi al Piemonte fanno riflettere un tecnico davanti ai pannelli solari
Aperte le iscrizioni al Bando della Regione Piemonte - Efficienza Energetica ed Energie Rinnovabili - attenzione alla scadenza del 22 novembre 2024

Sei un’azienda che ha sede in Piemonte? Stai seriamente pensando di investire nelle Energie Rinnovabili? Adesso è il momento giusto per farlo! La Regione Piemonte ha aperto le iscrizioni per partecipare al Bando PR FESR 21/27 intitolato Efficienza energetica ed energie rinnovabili per le imprese dda1610000319_10300_pdf (finpiemonte.it) Lo sportello telematico per la presentazione delle domande è attivo dal 22 maggio 2024.

Incentivi Piemonte: Cosa prevede il bando?

Non ti nascondo che in questi casi la tempestività nel fare la richiesta è una prerogativa per aggiudicarti i fondi stanziati per le imprese.

Quali sono gli obiettivi del bando?

Questo bando ha il nobile scopo di promuovere l’efficienza energetica, offrendo alle imprese la possibilità di essere più efficienti dal punto di vista energetico, abbattendo sensibilmente i costi legati al consumo di energia.

Sei una piccola/media Azienda? O sei una grande Impresa? In ogni caso, le agevolazioni di questo bando ti riguardano direttamente perché sono rivolte a tutte le aziende piemontesi. Sfruttare subito questa grande opportunità ti permetterà di essere un’azienda maggiormente competitiva nel mercato, oltre a dare il tuo pieno contributo alla produzione di energia pulita, tema che sta diventando sempre più caldo negli ultimi anni.

Quali sono le agevolazioni previste?

L’agevolazione, che può coprire fino al 100% dei costi ammissibili dell’investimento, è costituita da un finanziamento agevolato (quota pubblica a tasso zero e quota bancaria) e da una sovvenzione a fondo perduto.

Quali sono le tipologie di investimenti ammessi?

  1. impianti di cogenerazione ad alto rendimento;
  2. interventi di razionalizzazione dei cicli produttivi e utilizzo efficiente dell’energia;
  3. interventi di efficientamento energetico di edifici delle imprese;
  4. installazione di sistemi building automation connessi agli interventi di efficientamento;
  5. sviluppo di processi innovativi volti al risparmio energetico, compresa l’eventuale ingegnerizzazione di nuove linee di produzione efficienti.

Di quali cifre parliamo?

Per le piccole e medie imprese saranno ammissibili investimenti di importo minimo pari a 50.000 euro e massimo pari a 3.000.000 di euro iva esclusa. Per le grandi imprese gli investimenti ammissibili partiranno da 300.000 euro fino ad un massimo di 5.000.000 di euro, iva esclusa.

Inoltre, questo bando prevede una linea di intervento finalizzata esclusivamente alla copertura del consumo medio annuo dell’energia prodotta. Quali sono queste linee di intervento?

  1. impianti di cogenerazione ad alto rendimento;
  2. impianti a fonti rinnovabili di nuova costruzione, per la produzione di energia elettrica attraverso lo sfruttamento dell’energia idraulica e solare-fotovoltaica, con relativa installazione sulla copertura di edifici esistenti o a terra in aree aventi destinazione d’uso non agricola alla data di presentazione della domanda di agevolazione;
  3. installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia termica, comprese le pompe di calore;
  4. produzione di idrogeno verde da energia elettrica rinnovabile, dove la capacità dell’elettrolizzatore non supera la capacità combinata delle unità di generazione da fonti rinnovabili;
  5. sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia prodotta che assorbano, su base annua, almeno il 75% dell’energia prodotta da un impianto di generazione a fonte rinnovabile direttamente connesso.

Importante ricordare che la previsione IEA sui prezzi delle batterie per lo stoccaggio energetico è al ribasso da qui al 2030.

Come, ed entro quando presentare la domanda?

Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del giorno 22/05/2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 22/11/2024, tramite accesso alla procedura informatizzata, compilando il modulo telematico della Regione Piemonte.

Con riferimento a ciascuna Azione, lo sportello potrà essere sospeso anticipatamente rispetto alla suddetta data, nel caso in cui la dotazione di ciascuna azione risulti esaurita.

Gli ALLEGATI OBBLIGATORI, in mancanza dei quali la domanda sarà considerata irricevibile, sono:

  • Diagnosi energetica;
  • Relazione tecnico – economica;
  • Lettera attestante l’avvenuta delibera bancaria redatta dalla Banca convenzionata con Finpiemonte, secondo il modello scaricabile dal sito;
  • Elaborati grafici;
  • Fotografie;
  • Preventivi attestanti almeno il 70% del valore dell’investimento;

Sono previsti anche altri allegati obbligatori, SOLO SE L’INTERVENTO LO PREVEDE.

Come verrà valutata la tua domanda?

Le domande verranno valutate in ordine cronologico. Va da sé, che se non l’hai ancora presentata devi sbrigarti.

Se devi intervenire con un impianto fotovoltaico o sistema di accumulo

Se ti sei già attivato per beneficiare del bando e hai bisogno di preventivi per fotovoltaico, clicca sul banner e compila il modulo. Ti faremo dare il supporto di cui hai bisogno!

Fotovoltaico
Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Immagine di copertina, credits: fonte – shutterstock_1694615014 (1) collaboratore foto Kitreel
Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

Iscriviti alla newsletter

Tieniti aggiornato con la nostra newsletter sul mondo del fotovoltaico e dell'energia rinnovabile

Richiedi Subito Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Potrebbe interessarti anche

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Pompa di Calore Riscaldamento

Scopri con pochi click quanto risparmi sostituendo la vecchia caldaia

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato con le novità del fotovoltaico da una fonte sicura

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

founder mrkilowatt.it
Luigi Schirru
founder mrkilowatt.it

Sono un appassionato di fotovoltaico da più di 15 anni. Amo trasformare difficili informazioni tecniche in un linguaggio comprensibile a tutti. Tra le mie collaborazioni sono orgoglioso di quelle che ho avuto con: SunPower (con cui ho scritto alcuni articoli), aziende del gruppo E.ON, aziende del gruppo Enel