Pannelli Solari Trina: Il modello Vertex S+

I nuovi pannelli solari Trina Vertex S+
Tabella dei Contenuti

Trina Solar è certamente tra le aziende produttrici di pannelli fotovoltaici leader a livello mondiale. In 25 anni la sua crescita sotto tutti i punti di vista è stata costante.

I suoi pannelli solari vengono diffusi in tutto il globo e l’anno scorso, come indica Pv Magazine, si è posizionata al secondo posto con una produzione di 45 GW.

Ultimamente, in campo residenziale e commerciale, il modulo Vertex S+ ha dimostrato prestazioni eccezionali. Le caratteristiche del modello Vertex S+ lo rendono particolarmente efficiente, affidabile e resistente nel tempo. Quali sono?

Partiamo dall’efficienza.

Efficienza del Pannello fotovoltaico Vertex S+

Il pannello Vertex S+ può raggiungere un’efficienza del 22,5% per una potenza di 450 Watt. Il modulo che spesso viene distribuito ha una potenza da 435 Watt e misura 1,762 x 1,134 mt.

Per un impianto fotovoltaico da 3 kW Sono sufficienti solo 7 pannelli che occupano una superficie di soli 14 mq su tetto inclinato. Mentre per un impianto fotovoltaico da 6 kW bastano 14 pannelli e coprono una superficie di appena 28 mq.

Newsletter Mr.Kilowatt

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia solare? Iscriviti alla nostra newsletter!

Il loro peso è piuttosto ridotto, solo 21,1 kg a modulo, e sono indicati anche per tetti che non possono sopportare carichi pesanti. Naturalmente se hai un tetto di questo tipo verifica sempre col tuo progettista se è necessario fare ulteriori interventi prima dell’installazione.

Record tra i pannelli fotovoltaici in commercio

Questo pannello fotovoltaico trasforma l’energia solare in energia elettrica in modo straordinario e ha superato nuovi record tra quelli in commercio. La ragione principale è da ricercare nella tecnologia avanzata delle celle fotovoltaiche. Su ogni singolo modulo puoi trovare 144 celle iTOPCon di tipo N, la moderna generazione per progetti residenziali e commerciali.

Cosa cambia rispetto alle altre tecnologie che sono state utilizzate in precedenza? Attraverso un nuovo trattamento queste celle in monocristallino possono convertire una maggiore quantità di luce solare in energia elettrica.

Inoltre, contenendo meno impurità le perdite di efficienza sono ulteriormente ridotte. Questo influisce anche sul degrado, dovuto all’invecchiamento dei materiali, che è diventato così più lento.

Newsletter Mr.Kilowatt

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia solare? Iscriviti alla nostra newsletter!

Cosa significa in pratica? La straordinaria certezza che dopo 30 anni di funzionamento la produzione di energia non scenderà al di sotto dell’87,4%. Questo è un dato talmente sicuro che è stato inserito nero su bianco sulla garanzia.

Non possiamo nemmeno sottovalutare la splendida reazione al calore. Grazie agli ottimi coefficienti di temperatura (-0,29 %/°C) le celle hanno una perdita di potenza ridotta quando la temperatura aumenta.  

In questo video una descrizione interessante su un modello che è stato già ottimizzato.

Questa eccezionale serie non ha solo prestazioni invidiabili, ma ha vinto anche il prestigioso premio German Design Award 2024.

Il riconoscimento del design e del valore estetico dei moduli Vertex S+ da parte dei German Design Awards segue il successo del modulo Vertex S di Trina Solar, che ha vinto il Red Dot Design Award, il premio internazionale di design industriale noto come “Oscar” del mondo del design, l’anno scorso.

Quali caratteristiche conferiscono ai Vertex S+ affidabilità e resistenza nel tempo?

Affidabilità e resistenza nel tempo

La solidità che è stata raggiunta per i Vertex S+ è confermata dalla lunghissima garanzia sui difetti di fabbrica: 25 anni.

La bassa degradazione, 1% il primo anno e massimo 0,4% per gli anni successivi, fornisce grande stabilità alle celle fotovoltaiche di tipo N e un invecchiamento molto lento.

I pannelli fotovoltaici Vertex S+ hanno garanzie molto estese, sia sui difetti di fabbrica che sulla producibilità

Come diversi altri modelli Trina, i Vertex S+ sono stati certificati da laboratori europei accreditati. In questo pannello solare a doppio vetro, ad esempio, troviamo il certificato IEC 61215.

Per superare il test i moduli sottoposti devono riuscire a sopportare palle di grandine di 25mm lanciate a 23m/s.

Da non sottovalutare poi la grande resistenza agli agenti atmosferici e al fuoco. Visto che dovranno stare per svariati decenni all’aperto, è normale che i pannelli debbano essere in grado di tollerare, oltre alla grandine, la nebbia salina, la corrosione da ammoniaca. Condizione che i Vertex S+ soddisfano appieno.

Newsletter Mr.Kilowatt

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia solare? Iscriviti alla nostra newsletter!

Per questo motivo molti li installano anche in zone costiere senza alcuna preoccupazione. Sicuramente è importante anche segnalare che il doppio vetro conferisce maggiore resistenza meccanica.

Quanto costano i pannelli Vertex S+

Nel mercato italiano ogni pannello può avere un prezzo piuttosto contenuto nonostante la qualità. Puoi trovare questi pannelli a circa 0,25-0.30€/Watt, Iva compresa. Questo significa che ad esempio un pannello da 435 Watt potrebbe costarti sui 130,00 euro.

Quindi in un kit da 6 kW, per 14 pannelli ti serviranno 1.820,00 euro. Naturalmente non dovrai pensare che questo possa essere in alcun modo il prezzo di un impianto fotovoltaico chiavi in mano. Mancano tutti gli altri componenti, la manodopera specializzata e il necessario disbrigo delle pratiche.

In conclusione possiamo dire che, con i pannelli fotovoltaici Vertex S+, Trina Solar è riuscita a superare non solo efficienze da record, ma grazie alle ultime tecnologie sono state curate l’affidabilità, l’estetica e la durata. Tutte caratteristiche fondamentali per chi desidera produrre energia dal sole per molto tempo.

Newsletter Mr.Kilowatt

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia solare? Iscriviti alla nostra newsletter!

Immagine di copertina, credits: fonte – Trina Solar
Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

Iscriviti alla newsletter

Tieniti aggiornato con la nostra newsletter sul mondo del fotovoltaico e dell'energia rinnovabile

Richiedi Subito Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Articoli popolari

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Pompa di Calore Riscaldamento

Scopri con pochi click quanto risparmi sostituendo la vecchia caldaia

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato con le novità del fotovoltaico da una fonte sicura

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!