JinkoSolar stabilisce un nuovo record di efficienza per le celle N-type

JinkoSolar

Continua la scalata verso l’alta efficienza per JinkoSolar. Nei giorni scorsi il produttore di pannelli fotovoltaici ha infatti stabilito un nuovo record per le celle in silicio monocristallino N-type di dimensioni di 182×182 millimetri. In particolare, le celle hanno raggiunto un’efficienza di conversione del 25,7%.

Questo risultato, il 19esimo a livello mondiale, supera l’ultimo record registrato lo scorso ottobre, quando le celle N-type avevano raggiunto un record di efficienza del 25,4%.

Il risultato è stato confermato in modo indipendente dal National Institute of Metrology, China (“NIM”).

La notizia è arrivata qualche giorno dopo l’annuncio da parte dell’azienda di aver venduto, complessivamente, oltre 100 GW di moduli fotovoltaici in tutto il mondo. Cià significa che un modulo ogni dieci a livello globale è a marchio JinkoSolar.

COME AUMENTA L’EFFICIENZA

La cella solare in silicio monocristallino da record è realizzata mediante il processo CZ-Si (Processo Czochralski per il silicio monocristallino). Le tecnologie HOT sviluppate da JinkoSolar e una serie di aggiornamenti sui materiali sono integrati nel processo di realizzazione delle celle e hanno permesso di raggiungere la massima efficienza di conversione. Questo può significare un aumento di potenza con le stesse dimensioni dei pannelli fotovoltaici.

Questa tecnologia viene applicata a prodotti tra cui i nuovi moduli della serie di moduli Tiger Neo. I pannelli ad alta efficienza N-type adottano la tecnologia TOPcon, possono raggiungere potenze in uscita fino a 620 Wp e un’efficienza complessiva del 22,3%. “La tecnologia TOPcon di tipo N di JinkoSolar”, si legge in una nota dell’azienda, “fornisce circa il 5% al ​​6% in più di efficienza rispetto ai moduli con celle Perc e circa il 4% in più in termini di potenza”.

I moduli sono realizzati con wafer da 182 millimetri, e sono dotati di tecnologia multi bus bar e celle half cut. 

«Siamo molto orgogliosi di aver stabilito un altro record mondiale per le celle solari in silicio monocristallino di tipo N», spiega Hao Jin, chief technology officer di JinkoSolar. «Si tratta di un importante passo avanti per la nostra tecnologia delle celle TOPCon di tipo N e un’importante pietra miliare nel nostro sviluppo di prodotti e soluzioni innovative. Investiamo costantemente in aggiornamenti tecnologici per ottenere una produzione di massa economicamente vantaggiosa e aumentare la competitività dei nostri prodotti di tipo N sul mercato. I nostri clienti globali si fidano della nostra tecnologia all’avanguardia e della nostra catena di approvvigionamento affidabile. Siamo ben posizionati per guidare il settore con prodotti innovativi e fornire ai nostri clienti rendimenti più elevati sui loro progetti».

UNA NUOVA FABBRICA

La notizia del nuovo record segue, di qualche settimana, quella dell’accordo stretto tra JinkoSolar e il governo distrettuale di Shangrao Guangxin finalizzato alla realizzazione di un nuovo stabilimento dedicato alla produzione di 24 GW di moduli solari ad alta efficienza e 100mila tonnellate di telai in alluminio per pannelli fotovoltaici. Entro dicembre sarà avviata la produzione dei primi 8 GW moduli ad alta efficienza. La piena produzione è prevista per giugno 2023. Entro la fine del 2023, il gruppo avvierà la produzione di altri 8 GW ad alta efficienza. A partire dal 2025, è prevista infine la realizzazione delle linee produttive degli ultimi 8 GW.

Iscriviti al nostro canale
TELEGRAM

Mantieniti costantemente aggiornato su tutte le news su fotovoltaico e tecnologie connesse!

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico
con il Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare dalla maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

condividi l'articolo

Articoli popolari

Scopri i pannelli fotovoltaici Hyundai

Se stai cercando l’ultimo ritrovato nel campo dell’energia solare sicuramente dovrai considerare i Pannelli fotovoltaici Hyundai. Quali caratteristiche distinguono questi pannelli da tutti gli altri e quali vantaggi ne puoi trarre?

Quanti pannelli fotovoltaici servono per 4 kW

Quanti pannelli servono per un impianto da 4 kW? Scopri alcune cose fondamentali che dovresti conoscere prima di stabilire la potenza del tuo impianto e di conseguenza il numero dei pannelli che utilizzerai.

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico con il
Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare della maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!