Dimensioni pannelli fotovoltaici di ultima generazione

un metro che da l'idea di misurare le dimensioni di un pannello fotovoltaico
Con le ultime dimensioni dei pannelli fotovoltaici ti chiedi se il tuo progetto solare potrà andare in porto, o forse hai bisogno di una potenza maggiore a parità di spazio. Quali sono? Scopriamolo insieme.

Le dimensioni dei pannelli fotovoltaici influiscono sulla superficie totale da occupare. La produzione di energia fotovoltaica dipende molto dallo spazio che potrai usare.

Di solito tutti abbiamo dei limiti che possono dipendere dall’area del nostro tetto, pensilina o altro. Stai pensando di installarti un impianto fotovoltaico, ma forse temi che il tuo tetto non basti a fare quello che ti sei proposto? Fai bene a considerare questo aspetto perché influisce direttamente sulla fattibilità del tuo progetto solare.

Ci sono comunque ottime notizie! I pannelli fotovoltaici di ultima generazione hanno una dimensione ragionevole, ma sono decisamente più potenti.

In questa trattazione ti aiutiamo a capire se i moduli di questo genere ci stanno. Innanzitutto, immagino che ti sia informato su quale taglia di impianto è quella più adatta a te. Ti sei basato sul tuo fabbisogno energetico. Forse hai preso in considerazione un impianto fotovoltaico da 3 kW, oppure un impianto fotovoltaico da 6 kW.

Il fotovoltaico domestico conviene soprattutto se sceglierai la potenza più adatta alle tue esigenze, il guadagno maggiore lo ottieni dal risparmio della bolletta. Una volta che hai capito quale è il fotovoltaico dimensionato sui tuoi consumi è il momento di capire la grandezza del generatore solare. Con i nuovi pannelli solari è ridotta, ma andiamo sul concreto.

Scopri le dimensioni dei pannelli fotovoltaici più moderni

Le dimensioni dei pannelli fotovoltaici di recente costruzione sono a volte più grandi rispetto a quelli di qualche anno fa, ma la potenza è accresciuta notevolmente. In questo modo avrai bisogno di meno moduli per un impianto da 3 kW o 6 kW.

Facciamo degli esempi concreti di ciò che puoi trovare nel mercato.

Moduli Hyundai Solar

I pannelli fotovoltaici Hyundai Solar serie VG hanno una tecnologia PERC SHINGLED. Questo permette loro di avere un’efficienza straordinaria che gli conferisce una potenza di picco da 410 watt in appena 1.96 metri quadrati. Quali sono le misure?

dimensioni pannello fotovoltaico Hyundai Solar

Hyundai Solar Serie VG da 410 wp

Sulla base di questa illustrazione:  
Altezza: 171,9 cm
Larghezza: 114,0 cm
Profondità: 0,35 cm

Per progettare circa 3 kW ci vogliono 7 pannelli che occupano solo 13,71 metri quadri su tetto spiovente.  

Per progettare circa 6 kW ci vogliono 15 pannelli che occupano solo 29,39 metri quadri su tetto spiovente.  

Moduli LONGi Solar

I pannelli fotovoltaici LONGi Solar hanno raggiunto traguardi di efficienza da record. Attualmente sul mercato usano pannelli monocristallini con tecnologie PERC e half-cut. La serie Hi-mo può raggiungere efficienze del 21%.

dimensione pannelli fotovoltaici LONGi Solar

LONGi Solar Hi-MO 5m da 410 wp

Sulla base di questa illustrazione:  
Altezza: 172,2 cm
Larghezza: 113,4 cm
Profondità: 0,30 cm

Per progettare circa 3 kW ci vogliono 7 pannelli che occupano solo 13,66 metri quadri su tetto spiovente.

Per progettare circa 6 kW ci vogliono 15 pannelli che occupano solo 29,29 metri quadri su tetto spiovente.

Moduli Q CELLS

Progettati in Germania, questi pannelli hanno sviluppato un’efficienza fino al 20,8% grazie alla tecnologia Q.ANTUM DUO Z combinata con la configurazione della cella zero-gap. Quest’ultima strategia mira a non lasciare nessuno spazio tra le celle per sfruttare al massimo la superficie del modulo.

Dimensioni pannelli fotovoltaici Q CELLS

Q.PEAK DUO ML-G9 390 wp

Sulla base di questa illustrazione:  
Altezza: 184,0 cm
Larghezza: 103,0 cm
Profondità: 0,32 cm  

Per progettare circa 3 kW ci vogliono 8 pannelli che occupano solo 15,16 metri quadri su tetto spiovente.  

Per progettare circa 6 kW ci vogliono 16 pannelli che occupano solo 30,32 metri quadri su tetto spiovente.

Avrai notato che in un impianto fotovoltaico la dimensione totale dipende dalla somma delle dimensioni dei pannelli fotovoltaici inclusi nella planimetria. Come abbiamo calcolato i dati che vedi in queste tabelle?

Le dimensioni dei pannelli fotovoltaici influiscono sull’impianto

Il discorso è molto semplice. Per fare un impianto fotovoltaico domestico servono più pannelli. Diffida di chi ti assicura di coprire il fabbisogno energetico di una famiglia con un solo pannello. È davvero impossibile anche nelle aree più soleggiate come a Palermo.

Giusto per capirci: mediamente una piccola famiglia con poche pretese potrebbe avere un consumo annuale di 3000 kWh. Un solo pannello installato al Sud Italia, anche se super-performante non potrà darti oltre 650 kWh. Davvero un solo pannello non basta!

Dunque, con 7-8 pannelli da circa 2 metri quadri ciascuno è possibile avere un impianto degno di questo nome. Per consumi più seri il numero può raddoppiare senza problemi. Ora, quindi, la domanda è: ci stanno sullo spazio che hai a disposizione?

Se il tuo tetto è piano i calcoli saranno diversi perché bisogna impedire che un modulo faccia ombra sull’altro. Quindi nell’insieme servono superfici maggiori anche se le dimensioni dei pannelli fotovoltaici è la stessa.

Quindi quanti metri quadri serviranno su un tetto piano? Per un impianto da 3 kW 30 mq, mentre per un 6 kW il doppio 60 mq. Questi sono dati indicativi che comunque dovrai far confermare quando il tuo consulente tecnico ti preparerà un progetto più preciso.

Perché è importante il rapporto tra potenza e dimensione?

Questo rapporto indica l’efficienza del modulo. Se con la stessa dimensione dei pannelli fotovoltaici la potenza di picco è maggiore, vuol dire che l’efficienza è maggiore. Avrai meno bisogno di spazio per raggiungere il tuo obiettivo. Guardare questo rapporto significa anche considerare i pannelli fotovoltaici più moderni. Infatti, le aziende continuano a lavorare sulla ricerca di efficienze sempre maggiori e quando le trovano immettono sul mercato il loro nuovo prodotto.

Quindi occhio ai pannelli con applicazioni domestiche di grandi dimensioni ma con potenze basse. Nel 2008 si vendevano pannelli con potenze di picco da 180 watt. Oggi, anche se le dimensioni sono aumentate, siamo proprio su un altro pianeta. Anche le potenze più basse, ad esempio sui 300 wp, possono darti un segnale che la tecnologia è ormai obsoleta.

Nel 2022 le migliori case costruttrici superano la soglia del 20% di efficienza. Grazie a questo, sempre più proprietari di case possono avere un impianto che soddisfa appieno le loro esigenze energetiche.

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico
con il Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare dalla maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

condividi l'articolo

Articoli popolari

Scopri i pannelli fotovoltaici Hyundai

Se stai cercando l’ultimo ritrovato nel campo dell’energia solare sicuramente dovrai considerare i Pannelli fotovoltaici Hyundai. Quali caratteristiche distinguono questi pannelli da tutti gli altri e quali vantaggi ne puoi trarre?

Quanti pannelli fotovoltaici servono per 4 kW

Quanti pannelli servono per un impianto da 4 kW? Scopri alcune cose fondamentali che dovresti conoscere prima di stabilire la potenza del tuo impianto e di conseguenza il numero dei pannelli che utilizzerai.

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico con il
Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare della maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!