Assicurazione pannelli fotovoltaici: quanto è importante?

Un tecnico prepara i documenti per l'assicurazione di un impianto fotovoltaico appena installato
Tabella dei Contenuti

Perché sta diventando sempre più importante l’assicurazione per i pannelli fotovoltaici? Non bastano le garanzie fornite dai produttori?

Come si sa i pannelli solari producono energia pulita per molto tempo. Il fotovoltaico conviene perché, dopo aver recuperato il costo dell’investimento, puoi continuare ad avere il tuo risparmio per diversi decenni.

Per proteggere questo processo molti cominciano a pensare a come ripararsi da eventuali danni. A causa del cambiamento climatico gli eventi estremi stanno diventando sempre più frequenti; quindi, può essere utile ragionare su come scegliere una polizza assicurativa.

Le assicurazioni per pannelli fotovoltaici presenti nel mercato

Le coperture delle assicurazioni dedicate ai pannelli fotovoltaici possono variare e non di poco. Quindi dovrai prenderti il tempo per leggerti cosa prevede la polizza.

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

Molte compagnie, se non tutte, propongono la copertura per furto e incendio, ma ci sono anche altri rischi importanti da considerare.

Le coperture necessarie da considerare

Ad esempio, se mai dovesse volare un pannello solare dal tuo tetto quali danni potrebbe provocare e quali responsabilità ti verranno addebitate?

Da qui si capisce quanto è importante includere nell’assicurazione eventuali rischi per danni a terzi.

O ancora, se mai dovesse abbattersi una grandinata particolarmente pesante, quanto potrebbe danneggiare i miei pannelli fotovoltaici?

È vero che la struttura dei moduli è garantita per sopportare la grandine, ma ci sono dei limiti che in certe situazioni straordinarie possono essere superati.

Accertati quindi che nell’assicurazione per i pannelli fotovoltaici e l’impianto ci sia compresa la copertura per i danni materiali. Questo tipo di copertura ti mette al riparo anche da qualsiasi agente atmosferico estremo.

Questi rischi potrebbero essere coperti nell’assicurazione per la casa, diversamente potresti valutare le soluzioni che trovi di seguito:

Quanto costa assicurare un impianto fotovoltaico?

Le assicurazioni per i pannelli fotovoltaici installati in casa non hanno di solito un costo così importante. Anche perché gli eventi menzionati sono piuttosto rari.

Ci sono molti più rischi legati alla guida di un’auto rispetto ad un impianto fermo sul tetto di una casa. Inoltre, il prezzo del fotovoltaico è calato notevolmente e il valore da assicurare di conseguenza.

Quanto costa assicurare un impianto fotovoltaico domestico? Per un 3 kW potresti spendere anche solo 100€. Ma se devi aggiungere qualcosa in più per coprire danni importanti come quelli che abbiamo trattato ti consiglio di farlo.

Assicurazione pannelli fotovoltaici: perché non bastano le garanzie dei produttori?

Di solito le garanzie dei produttori sono molto ampie in termini di tempo.

I pannelli fotovoltaici di solito sono garantiti 25 anni sulla produzione (almeno fino all’80%), e 25 anni sui difetti di fabbrica.

L’inverter e le batterie per fotovoltaico hanno una garanzia media sui difetti di fabbrica di 10 anni. A seconda della scelta che farai possono esserci alcune differenze.  

Bisogna comunque evidenziare che anche l’accumulo fotovoltaico di qualità possiede una garanzia sulle prestazioni. Il degrado non può superare determinate soglie entro il periodo di garanzia.

Un’ulteriore garanzia la devi richiedere sull’installazione. Sì, perché tutti questi componenti devono essere montati e configurati in modo tale che possano funzionare dovutamente.

Di base gli installatori partono con un periodo di garanzia di due anni. Ci sono comunque nostri partner che la estendono a 5 o addirittura a 10 anni.

Con tutte queste garanzie potresti cominciare a sentirti sereno, in realtà non sono sufficienti. L’assicurazione per i pannelli fotovoltaici solitamente copre tutti i componenti dell’impianto e non solo i moduli.

Perché non bastano le garanzie che i produttori forniscono? Il principio che sta alla base di questo ragionamento si lega sugli obiettivi che raggiungono.

Ad esempio, la garanzia sui pannelli fotovoltaici è legata ai difetti di fabbrica o alla mancata produzione in condizioni standard.

È evidente che un evento estremo come un fulmine che cade sull’impianto fotovoltaico non ha nulla a che vedere con i difetti di fabbrica, vero?

Altro esempio, il furto dei pannelli solari non ha nulla a che fare con una riduzione anomala della produzione dei pannelli, corretto?

È chiaro che la garanzia sulla produzione di energia solare interviene solo nel caso in cui alcuni moduli non dovessero produrre quanto previsto secondo le condizioni standard, ma non potranno mai garantire per un furto.

In conclusione, possiamo dire che l’assicurazione dei pannelli fotovoltaici e di tutto l’impianto è sicuramente una buona scelta da fare.

È complementare alle garanzie previste per tutti componenti di un impianto.

Se è compresa nell’assicurazione della casa è un’ottima cosa, ma verifica bene i termini.

Se terrai conto di alcuni piccoli accorgimenti la polizza assicurativa diventerà un tassello utile per goderti serenamente il tuo risparmio energetico per diversi decenni.

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

Domande frequenti

Come posso proteggere i pannelli fotovoltaici dalla grandine?

Molti pannelli fotovoltaici possono assorbire gli impatti della grandine senza subire danni. I collaudi attestano che è possibile anche con chicchi di ghiaccio fino a 25mm a 80 km/h. Per coprire eventuali danni che vanno oltre queste soglie è consigliabile stipulare una polizza assicurativa.

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

Iscriviti alla newsletter

Tieniti aggiornato con la nostra newsletter sul mondo del fotovoltaico e dell'energia rinnovabile

Richiedi Subito Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Articoli popolari

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Pompa di Calore Riscaldamento

Scopri con pochi click quanto risparmi sostituendo la vecchia caldaia

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato con le novità del fotovoltaico da una fonte sicura

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!