Tegole Fotovoltaiche

La tegola fotovoltaica riscontra un grande interesse. Ma quanto costa un impianto fatto con questa tecnologia, quali sono le garanzie e come vengono installate?

La prima cosa che attrae i proprietari di casa è l’estetica. Infatti l’impatto ambientale ridotto e la tecnologia all’avanguardia sono le due caratteristiche principali di questo sistema.

Cosa esiste in commercio? Uno dei prodotti che sono stati apprezzati maggiormente sono le tegole fotovoltaiche di tipo marsigliese. Queste tegole vengono realizzate in resina termoplastica con elevata resistenza ai picchi di temperatura (oltre 150°C). All’interno possono ospitare anche due celle in silicio monocristallino.

Fotovoltaico
Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Altri sistemi emulano la forma tradizionale delle tegole a canale in cotto, e queste permettono agli abitanti di zone protette da Vincoli Paesaggistici di installare sui propri tetti i pannelli solari senza vedersi bocciati i relativi progetti.

Quanto costa e quanto spazio occupa? Nel mercato un impianto domestico da 3 kWp può avere un prezzo a partire da 10.000€ in su e può occupare uno spazio di ca. 30 mq. Da tenere presente che anche questo sistema permette ai proprietari di casa di ottenere il Bonus Fiscale del 50%.

Le garanzie che si trovano nel mercato sono quelle classiche per i pannelli solari: 10 anni sui difetti di fabbrica e 20 anni sul riendimento.

Come vengono prodotte e come si installano? In questo video ti puoi fare un’idea abbastanza chiara. Con la corsa agli incentivi anche questa applicazione potrebbe rendere il fotovoltaico molto conveniente.

Immagine di copertina, credits: Vivere in un ambiente climatizzato rappresenta un vantaggio sia per il comfort che per la salute, soprattutto se in famiglia ci sono bambini o anziani. Come possiamo scegliere un buon condizionatore che rispetti le regole di qualità indicate dagli esperti? Come Scegliere il condizionatore: Prima di acquistare e installare un condizionatore è infatti opportuno raccogliere tutte le informazioni sulle caratteristiche che deve avere in relazione alle nostre esigenze, sia per evitare di spendere più del necessario, sia per evitare di avere un apparecchio di potenza insufficiente che quindi lavorerà sempre al massimo e sotto sforzo con grandi consumi energetici, argomento al quale siamo tutti molto sensibili sia per il rispetto dell’ambiente che per la tutela delle nostre tasche. Come calcolare la potenza btu Come calcolare la potenza BTU necessaria per climatizzare adeguatamente il nostro ambiente? Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutare a calcolare la potenza BTU con alcuni step da seguire per determinare la potenza adatta e quindi scegliere il modello più adatto. Calcolare accuratamente le dimensioni delle stanze per ottenere l’area. In particolare l’area per ogni locale (cucina, camera da letto, soggiorno, etc.). Per ogni metro quadro sono necessari 350 BTU. Se hai una cucina da 25 metri quadri, ti servirà un condizionatore di almeno 9000 BTU (350btu x 25mq). Ma in realtà devi tenere conto di altri aspetti… Devi tenere conto anche dei mq delle finestre così da determinarne altri BTU necessari. Moltiplichiamo l’area delle finestre per 900 se la finestra è esposta a sud, mentre 170 quando sono esposte a nord. Quindi se nella nostra cucina abbiamo una finestra da 2 mq esposta a sud dovremmo aggiungere 900x2mq = 1800 BTU. Quindi probabilmente la 9000 BTU non sarà sufficiente. Dovrò aggiungere 9000+1800 = 10800 BTU. Ma non è finita, ora devi pensare anche alle persone che ci vivono abitualmente. Si calcolano circa 400 BTU/persona. Quindi se in cucina ci vivono 3 persone devo aggiungere altre 1200 BTU. Quindi arriviamo a 12000 BTU. Ci sono anche altre variabili di cui puoi tenere conto, ma queste che abbiamo menzionato sono sufficienti per avere un corretto dimensionamento. Non è poi così difficile, ora prova tu, divertiti a farti i calcoli per capire quanti BTU sono necessari per i tuoi ambienti. Se possiedi già da tempo dei climatizzatori probabilmente ti interesserà leggere 10 consigli da una fonte autorevole.
Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

Iscriviti alla newsletter

Tieniti aggiornato con la nostra newsletter sul mondo del fotovoltaico e dell'energia rinnovabile

Richiedi Subito Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Articoli popolari

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Pompa di Calore Riscaldamento

Scopri con pochi click quanto risparmi sostituendo la vecchia caldaia

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato con le novità del fotovoltaico da una fonte sicura

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!