La prima cosa che attrae i proprietari di casa è l’estetica. Infatti l’impatto ambientale ridotto e la tecnologia all’avanguardia sono le due caratteristiche principali di questo sistema.
Cosa esiste in commercio? Uno dei prodotti che sono stati apprezzati maggiormente sono le tegole fotovoltaiche di tipo marsigliese. Queste tegole vengono realizzate in resina termoplastica con elevata resistenza ai picchi di temperatura (oltre 150°C). All’interno possono ospitare anche due celle in silicio monocristallino.
Fotovoltaico
Richiedi Preventivo
Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!
Altri sistemi emulano la forma tradizionale delle tegole a canale in cotto, e queste permettono agli abitanti di zone protette da Vincoli Paesaggistici di installare sui propri tetti i pannelli solari senza vedersi bocciati i relativi progetti.
Quanto costa e quanto spazio occupa? Nel mercato un impianto domestico da 3 kWp può avere un prezzo a partire da 10.000€ in su e può occupare uno spazio di ca. 30 mq. Da tenere presente che anche questo sistema permette ai proprietari di casa di ottenere il Bonus Fiscale del 50%.
Le garanzie che si trovano nel mercato sono quelle classiche per i pannelli solari: 10 anni sui difetti di fabbrica e 20 anni sul riendimento.
Come vengono prodotte e come si installano? In questo video ti puoi fare un’idea abbastanza chiara. Con la corsa agli incentivi anche questa applicazione potrebbe rendere il fotovoltaico molto conveniente.