4 Cose che devi sfruttare se possiedi un impianto fotovoltaico

Ormai ci sono molte certezze sull'energia solare. Sappiamo che la vita media dei pannelli solari viene data per 30 anni. In Italia in un anno per ogni 7 metri quadrati di fotovoltaico si producono dai 1100 kWh fino ad arrivare ai 1700 kWh. Alcuni però non sfruttano al massimo questa energia gratuita. Quali sono 4 cose su cui puoi puntare?

Ormai ci sono molte certezze sull’energia solare. Sappiamo che la vita media dei pannelli solari viene data per 30 anni. In Italia in un anno per ogni 7 metri quadrati di fotovoltaico si producono dai 1100 kWh fino ad arrivare ai 1700 kWh. Alcuni però non sfruttano al massimo questa energia gratuita. Quali sono 4 cose su cui puoi puntare?

Accumulare

Le industrie di batterie hanno fatto passi da gigante. Tesla, Sonnen, Varta, LG Chem, sono alcune delle aziende che continuano a lavorare alacremente per sviluppare sistemi in grado di avere capacità e durata sempre maggiori. Anche i prezzi sono in discesa e con la possibilità di ottenere il Bonus Fiscale del 50% il costo si può dimezzare.

Accumulo Fotovoltaico

Scopri quanta capacità di stoccaggio hai bisogno e quanto può costarti

Ora gli inverter degli impianti fotovoltaici verranno dotati di spina per poter ricaricare Auto e Scooter elettrici. E’ vero che ci sono auto di alta gamma che hanno costi un po’ più elevati, ma ormai ci sono in commercio auto e scooter elettrici che sono più abbordabili, pensa, anche Piaggio ha deciso di puntare su questo mercato.

Oppure puoi puntare su Auto Elettriche economiche come queste della TAZZARI.

Se invece cerchi qualcosa di più performante e raffinato non puoi non considerare la BMW sia per quanto riguarda lo Scooter Elettrico…

… che per le bellissime auto elettriche della BMW come la i3:

Acqua Calda

No, non è la scoperta dell’acqua calda, ma è incredibile sapere che alcuni continuano a spendere gas per prodursi acqua calda sanitaria quando hanno a disposizione il fotovoltaico, non credi? 

Forse alcuni pensano che in questo modo possono avere più energia a disposizione per altre cose. Si può essere d’accordo ma ormai esistono sistemi elettrici in grado di produrre acqua calda con pochissimi kW, questo è per esempio il caso degli Scalda Acqua a Pompa di Calore che utilizzano fino al 70% in meno di energia rispetto al classico scaldabagno.

Qui uno splendido Video della Daikin che ti spiega come funziona e quali vantaggi si possono trarre.

Raffrescare e Riscaldare

Grazie agli accumulatori e ai nuovi sistemi effcienti per il riscaldamento buona parte dei kilowattora che il tuo impianto fotovoltaico produce puoi utilizzarli in modo intelligente. Il risparmio sul riscaldamento può essere molto interessante. Attualmente la spesa per questi sistemi si può recuperare grazie al nuovo Conto Termico e al Bonus Fiscale del 65%.

In questo Video Luca Mercalli illustra molto bene non solo il funzionamento, ma anche il motivo per il quale utilizzare le PDC in questo caso è una scelta intelligente.

E’ evidente che per sfruttare al meglio tutte queste tecnologie è importante farsi seguire da un professionista serio e preparato. Ogni famiglia, ogni azienda è un caso a se non solo per le abitudini che ognuno può avere, ma anche per la struttura dei fabbricati e per la disponibilità economica che si può avere. 

Se hai bisogno di una consulenza gratuita noi possiamo metterti in contatto con veri professionisti del settore. Clicca qui in basso e inizia la tua strada verso l’indipendenza energetica.

Fotovoltaico
Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Immagine di copertina, credits: Forse molti non ne sono a conoscenza, ma il 4 aprile (ore 12) è il click day per accedere agli incentivi destinati alle aree di crisi. Qualcuno penserà che non gli riguarda, ma in realtà le regioni interessate partono dalla Lombardia fino ad arrivare alle Isole maggiori. Gli incentivi ammontano a 124 milioni di euro destinati dalla L.181/89 anche per le fonti rinnovabili e il risparmio energetico.

Chi può beneficiare di questi incentivi?

Gli incentivi sono rivolti a piccole, medie e grandi imprese, economicamente e finanziariamente sane.

Quali tipi di interventi?

a)       nuovi stabilimenti che applicano soluzioni innovative; b)      riqualificazione con eventuale ampliamento di sedi produttive coerentemente con modifiche dei processi produttivi; c)       l’acquisto di uno stabilimento o di sue parti.

Le agevolazioni legate al settore delle energie rinnovabili

Tra gli interventi ammessi ci sono quelli che promuovono l’uso di rinnovabili e di sistemi per il risparmio energetico. Le domande possono essere presentate solo da società di capitali, cooperative e consortili precedentemente costituite rispetto alla data di richiesta delle agevolazioni.

Agevolazioni previste

La legge di riferimento prevede tre tipi di agevolazioni che nell’insieme non possono superare la soglia del 75% sull’investimento complessivo. ·       Finanziamento agevolato per il 50% da restituire al massimo in 10 anni. ·       Finanziamento a fondo perduto non superiore al 25% dell’investimento (a seconda della dimensione e della localizzazione dell’azienda) ·       Partecipazione al capitale d’impresa Questo è quanto ha determinato il decreto del Ministero per lo Sviluppo del 24 febbraio che definisce i termini e le modalità per presentare le richieste degli incentivi in relazione alla legge 181/1989 per investimenti in aree di crisi. Quali altre misure interessanti sono state prese nel nostro territorio italiano? Potresti considerare queste: Sei interessato a saperne di più? Vuoi prendere in considerazione quali incentivi al fotovoltaico attuali puoi ottenere?
Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

Iscriviti alla newsletter

Tieniti aggiornato con la nostra newsletter sul mondo del fotovoltaico e dell'energia rinnovabile

Richiedi Subito Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Articoli popolari

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Pompa di Calore Riscaldamento

Scopri con pochi click quanto risparmi sostituendo la vecchia caldaia

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato con le novità del fotovoltaico da una fonte sicura

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!