Bonus Fiscali per Fotovoltaico: prorogati al 2018? Ecco gli Sviluppi

La fine del 2017 è alle porte per chi deve programmare interventi di efficienza energetica o installare un impianto fotovoltaico. Per ottenere il massimo in termini economici, devi tenere conto dei tempi di realizzazione.

2018: Verranno prorogati gli incentivi per il solare fotovoltaico e per le batterie?
Finché non si arriva alla fine dell’anno la legge di Bilancio è in divenire come già indicavamo in questo articolo: Bonus Fiscali Fotovoltaico 2018. In questa fase possiamo solo comunicarvi gli sviluppi che stanno avvenendo. 

Il Bonus Fiscale per gli impianti fotovoltaici al 50% verrà confermatoNon verrà confermato il bonus fiscale al 65% per alcuni interventi: caldaia a condensazione, infissi, schermature solari.

Quindi se la tua famiglia ha in corso d’opera o sta facendo partire un progetto per installare i pannelli solari e/o sistemi di accumulo non dovresti aver bisogno temere la perdita degli incentivi. 

Non dovresti temere nemmeno se stai eseguendo opere di efficienza energetica con Pompe di Calore o Solare Termico, sembra che anche queste operazioni entreranno a far parte dell’Ecobonus al 65% per almeno tutto il 2018.

E’ normale che parliamo al condizionale. Perché? Secondo quanto indica anche IL SOLE 24 ORE, tutto sarà da definire entro il 31 dicembre 2017. Infatti, quali sono i passaggi fondamentali relativi alla legge di bilancio?

  • 27 settembre: entro quella data il governo deve varare la nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (Def).
  • 20 ottobre 2017: presentazione da parte dell’Esecutivo del disegno di legge di bilancio 2018.
  • 30 novembre 2017: Il giudizio della Commissione Europea, per verificare la coerenza con gli impegni finanziari presi con il nostro Paese.
  • 31 dicembre 2017: data entro il quale il parlamento deve approvare il disegno di legge del governo.

Come tutti probabilmente sapranno, il Parlamento può apportare le sue modifiche tramite emendamenti appropriati. La fine del 2017 è alle porte, e se stai programmando interventi di efficienza energetica o installare un impianto fotovoltaico devi tenere conto dei tempi di realizzazione.

Si perché se ti installi il tuo impianto rinnovabile entro il 2017 sei sicuro di ottenere benefici economici importanti come il bonus fiscale del 50%, ma se a questo inserisci interventi di efficienza energetica come i pannelli radianti per il riscaldamento, allora il bonus fiscale sale al 65%.

Un altro aspetto da considerare è il fatto che se i lavori vengono eseguiti e pagati entro il 2017, già dall’anno 2018 riceverai la prima tranche del bonus, diversamente tutto si sposterà di almeno un anno. Vogliamo ricordare che la Detrazione Fiscale al 50% e al 65% sono ripartite in 10 quote annuali.

Ecobonus: I vantaggi per le famiglie

 
  1. Quello che sicuramente apprezzi di più di questo strumento è il fatto che puoi tagliare i costi di acquisto e installazione fino a oltre la metà del totale complessivo.
  2. La professionalità delle imprese aumenta, perché devono garantire standard legati a certificazioni specifiche.
  3. Agevola il miglioramento della salute ambientale. Non dimentichiamo che il costo dell’inquinamento è ancora troppo elevato e c’è bisogno che ognuno faccia la propria parte per contenerlo.

Quali sono gli incentivi validi per gli impianti fotovoltaici domestici e i sistemi di accumulo con cui si possono allestire?

Detrazione 50% per i pannelli solari fotovoltaici e accumuli

La detrazione al 50% è tra le più utilizzate in questo periodo, è valida per una spesa domestica fino a 96mila euro. Nel 2016 sono state presentate circa 1,4 milioni di pratiche (fonte: ricerca Cresme) e quest’anno non sarà da meno.

Questo tipo di detrazione fiscale è sempre stata prorogata con la Manovra Finanziaria di fine anno. 

Ma non c’è nulla di automatico, se la proroga non verrà attivata anche quest’anno, la detrazione sarà meno generosa: si torna al 36% per una spesa massima di 48mila euro dal 1° gennaio 2018. 

Il governo sta portando avanti la proroga anche per il 2018 con le modifiche che abbiamo indicato all’inizio. Ci sarà un taglio su alcune tipologie di interventi, come è normale avvenga.

Clicca qui sotto, ti faremmo supportare gratuitamente dai nostri partner specializzati.

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

Iscriviti alla newsletter

Tieniti aggiornato con la nostra newsletter sul mondo del fotovoltaico e dell'energia rinnovabile

Richiedi Subito Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Potrebbe interessarti anche

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Pompa di Calore Riscaldamento

Scopri con pochi click quanto risparmi sostituendo la vecchia caldaia

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato con le novità del fotovoltaico da una fonte sicura

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

founder mrkilowatt.it
Luigi Schirru
founder mrkilowatt.it

Sono un appassionato di fotovoltaico da più di 15 anni. Amo trasformare difficili informazioni tecniche in un linguaggio comprensibile a tutti. Tra le mie collaborazioni sono orgoglioso di quelle che ho avuto con: SunPower (con cui ho scritto alcuni articoli), aziende del gruppo E.ON, aziende del gruppo Enel