In un periodo dove la prudenza negli investimenti non è mai troppa, arriva in Lombardia una nuova linea di investimenti per le microimprese. Questa agevolazione alle microimprese lombarde è finalizzata a promuovere gli interventi di innovazione tecnologica. Ha l’obiettivo di supportare il progresso delle aziende.
Oltre a raggiungere lo sviluppo dimensionale della microimpresa, si mira a favorire anche la riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi di produzione aziendale e la riduzione dei consumi energetici. In questo contesto se hai un’impresa in Lombardia potrai fare domanda per richiedere l’agevolazione per l’installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo. Questa misura va ad aggiungersi ad altre forme di incentivazione come le agevolazioni alle aziende transizione 5.0 o le comunità energetiche rinnovabili.
Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta. L’agevolazione tecnologica alle microimprese lombarde potrebbe essere una grande opportunità per la tua azienda.
Quali microimprese potranno aderire a queste agevolazioni?
Alla data di presentazione della domanda, le Microimprese dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
– siano microimprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014 del 17 giugno 2014 e s.m.i.
– siano già regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese (come risultante da visura camerale) con almeno due bilanci depositati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio)
– abbiano da oltre 12 mesi una sede, legale o operativa, in cui si svolge l’attività produttiva in Lombardia, nella quale sarà realizzato l’intervento.
Quali interventi saranno ammissibili alle microimprese lombarde? Gli interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature. Questi dovranno essere realizzati unicamente presso la sede legale o operativa indicata in domanda e naturalmente all’interno del territorio lombardo.
In presenza di più sedi in Lombardia, il richiedente dovrà sceglierne una sola e comunicarla in fase di domanda.
Quali sono le caratteristiche dell’agevolazione?
La cifra minima ammissibile dell’investimento per accedere all’agevolazione tecnologica microimprese lombarde è pari a 10.000 euro. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili. Si potrà accedere a un contributo massimo di 50.000 euro.
Come si può aderire all’agevolazione?
Le domande si potranno inviare esclusivamente attraverso la piattaforma Bandi e Servizi a partire dalle ore 10.30 del 6 novembre 2024.
Alla domanda si dovranno allegare i seguenti documenti:
1) relazione tecnica che riporta gli interventi da realizzare, la valutazione dei consumi pre e post-intervento e la relativa riduzione dei consumi energetici che andrà sottoscritta da un Tecnico abilitato
2) modulo per il calcolo della dimensione d’impresa
3) per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio di esercizio, ultima dichiarazione dei redditi presentata e ricevute di presentazione delle ultime due dichiarazioni dei redditi
4) eventuali certificazioni ambientali e/o di genere rilasciate all’impresa.
Come verranno valutate le domande? Si seguirà la procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di invio al protocollo delle domande sulla piattaforma Bandi e Servizi. Per le domande che supereranno la prima fase di istruttoria è prevista una seconda fase di valutazione tecnica.