Germania: dal silicio riciclato nascono celle solari Perc con efficienza al 19,7%

Germania

Nei prossimi anni tanti Paesi a livello mondiale potrebbero trovarsi di fronte a centinaia di migliaia di tonnellate di moduli fotovoltaici in silicio da smaltire. In Germania, ad esempio, ogni anno finiscono sul mercato del riciclo circa diecimila tonnellate di silicio, numero che dal 2029 sarà destinato a salire in maniera drastica. Basti pensare che solo nel 2021, la quantità totale di moduli fotovoltaici installati in Germania era di circa cinque milioni di tonnellate, con una quota di silicio di 150.000 tonnellate. Il riciclo dei componenti diventa così un aspetto cruciale in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economia circolare.

LA RICERCA

Attualmente, nelle fasi di riciclo e trattamento dei moduli a fine vita, sono ritrattati solo l’alluminio, il vetro e il rame, ma non le celle al silicio. Per poter continuare a utilizzare questo materiale, quindi, la Germania ha avviato una nuova sperimentazione. I ricercatori del Fraunhofer Center for Silicon Photovoltaics di Halle (Saale) e del Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE, in collaborazione la Reiling GmbH & Co, una delle più grandi aziende tedesche di riciclo e trattamento dei moduli fotovoltaici a fine vita, hanno portato sul mercato qualcosa di veramente innovativo. Il silicio dei moduli dismessi è infatti riciclato su scala industriale e utilizzato per produrre nuove celle solari con tecnologia Perc. Il progetto è finanziato dal ministero federale dell’economia e del clima tedesco.

IL PROCESSO

Analizzando il processo, i frammenti di celle solari sono separati e raccolti attraverso un trattamento meccanico. Il primo passo del Fraunhofer CSP è quello di rimuovere il vetro e la plastica dai frammenti cellulari, che hanno dimensioni comprese tra 0,1 e 1 millimetro. Tocca poi al contatto posteriore, ai contatti in argento, allo strato antiriflesso e infine all’emettitore, che vengono gradualmente rimossi mediante incisione chimica a umido. Il silicio così purificato viene trasformato in lingotti monocristallini o quasi monocristallini, in processi standard, e quindi trasformato in wafer.

CRISTALLIZZAZIONE AD ALTA EFFICIENZA

A questo punto tocca alla cristallizzazione, processo che avviene con silicio riciclato al 100% senza l’aggiunta di silicio ultra puro commerciale. I wafer vengono così trasformati in celle solari Perc presso i laboratori del Fraunhofer ISE in Germania. Secondo quanto emerge dai risultati del primo test, l’efficienza delle celle ha raggiunto il 19,7%. Questo dato è inferiore rispetto all’efficienza delle celle solari Perc Premium, che si attesta attorno al 22%. Ma risulta superiore a quella delle celle solari scartate nei vecchi moduli attraverso procedure standard.

Per maggiori informazioni sul progetto, clicca qui

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico
con il Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare dalla maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

condividi l'articolo

Articoli popolari

Scopri i pannelli fotovoltaici Hyundai

Se stai cercando l’ultimo ritrovato nel campo dell’energia solare sicuramente dovrai considerare i Pannelli fotovoltaici Hyundai. Quali caratteristiche distinguono questi pannelli da tutti gli altri e quali vantaggi ne puoi trarre?

Quanti pannelli fotovoltaici servono per 4 kW

Quanti pannelli servono per un impianto da 4 kW? Scopri alcune cose fondamentali che dovresti conoscere prima di stabilire la potenza del tuo impianto e di conseguenza il numero dei pannelli che utilizzerai.

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico con il
Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare della maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!