Conosci i pannelli fotovoltaici NU-JC370? Sono i pannelli Sharp da 370 watt con la tecnologia più recente, PERC e celle half-cut. Cosa cambia con la tecnologia PERC?
I moduli sono stati progettati con un’architettura che permette di migliorare l’efficienza, e quindi più potenza con la stessa superficie. Questo aspetto combinato con le celle half-cut (semi-tagliate) fornisce importanti vantaggi ai clienti residenziali e commerciali.
Fotovoltaico
Richiedi Preventivo
Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!
In particolare, può portare i costi di elettricità al minimo. Per quale motivo? Perché anche se è stata aumentata la potenza, il costo del pannello è molto simile e di conseguenza può essere ammortizzato in modo più veloce.
In che modo?
Sharp NU-JC370 da 370 watt: aumentata la potenza in uscita con un peso ottimizzato
La multinazionale Sharp fornisce Il pannello NU-JC370 con un telaio argento anodizzato e un backsheet bianco (parte posteriore del modulo), offrendo un’efficienza del 20%.
È davvero un traguardo notevole se si considera che solo dieci anni fa la percentuale era del 14%. Le dimensioni dei pannelli sono 1.765 x 1.048 mm con un peso di 21 kg, soddisfacendo i requisiti per i sistemi sui tetti residenziali, commerciali e industriali.
Questo significa che il peso del modulo incide per circa 11 kg ogni metro quadro. Confrontandolo con il peso delle tegole, mediamente circa 50 kg ogni metro quadro, puoi renderti conto che i pannelli Sharp, nonostante siano piuttosto robusti, sono anche leggeri. Difficilmente un tetto non può reggerne il peso.
Migliorata la reazione con le alte temperature
Abbiamo parlato spesso di come il calore è in realtà un nemico del fotovoltaico, soprattutto quando supera i 25°C. Tutti i pannelli all’aumentare della temperatura cominciano a ridurre la produzione di energia.
Più bassa è la percentuale di decremento per ogni grado centigrado aggiuntivo, migliore è la performance dei pannelli. I pannelli Sharp NU-JC370, da 370 watt, possiede un coefficiente di temperatura molto interessante: -0,347% / °C. Tra i più bassi in commercio.
Dunque, un risultato che garantisce prestazioni superiori a temperature ambiente elevate, che diventano sempre più importanti a causa dei cambiamenti climatici e del conseguente aumento delle temperature.
Tutti i pannelli semi-cella Sharp hanno tre piccole scatole di derivazione invece di una sola, ciascuna dotata di un diodo di bypass. Queste scatole di giunzione decentralizzate trasferiscono meno calore alle celle e a loro volta aumentano la longevità dei pannelli e le prestazioni complessive del sistema.
In che modo i pannelli da 370 watt contribuiscono a ridurre l’incidenza dei costi? Come dicevamo i pannelli utilizzano semi-celle di dimensioni wafer M6 (166 mm), il nuovo standard industriale in arrivo.
Ciò riduce i costi e consente un maggiore ritorno sull’investimento. Inoltre, i moduli utilizzano connettori MC4 originali e cavi da 1.250 mm, che consentono un cablaggio senza problemi, contribuendo a ridurre ulteriormente i costi di sistema complessivi.
Un’affidabilità ancora più solida
I nuovi pannelli Sharp da 370 watt sono dotati di tecnologia a 9 busbar, utilizzati per connettere le celle all’interno del pannello. I nastri sono rotondi, caratteristica molto utile per aumentare il guadagno di potenza da ciascuna cella così da renderli meno sensibili alle micro-fessure. Il risultato? In definitiva una maggiore affidabilità.
Le certificazioni IEC (IEC61215 e IEC61730) garantiscono che questo pannello solare è sicuro, affidabile e duraturo. Inoltre, è stato testato per la conformità agli standard internazionali e la resistenza in condizioni estreme, superando quelli per l’ammoniaca, la nebbia salina, la sabbia e la resistenza ai PID.
La garanzia di prodotto ha una durata di 15 anni a partire dalla consegna al cliente finale combinata con una garanzia di potenza lineare di 25 anni. Una piccola riflessione sulla garanzia. Potresti trovare sul mercato vari produttori di pannelli fotovoltaici che offrono durate superiori, persino di 35 o 40 anni.
Fotovoltaico
Richiedi Preventivo
Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!
La domanda che dovresti farti però è: questo produttore può davvero mantenere la promessa di intervenire se il modulo è difettoso fra 15 anni? Molto dipende dal tipo di azienda che produce i pannelli. In particolare, dalla sua storia.
Sì, perché se l’azienda è nata da poco, come puoi avere la sicurezza che sarà presente negli anni?
Ecco perché certamente i pannelli Sharp meritano attenzione. Hanno una lunga storia documentata nel campo del fotovoltaico, che si estende per oltre 60 anni, e continuano a mostrare come la leggendaria precisione giapponese influenzi i nuovi traguardi raggiunti.
Dettagli tecnici pannelli Sharp 370 watt
Modulo ad alta efficienza | 20% |
120 semi-celle, misure | 1,765 x 1,048 x 35 mm |
Busbar | 9 |
Coefficiente di temperatura | -0.347%/°C |
Resistenza PID e Nebbia salina | IEC61701 |
Resistenza Ammoniaca | IEC62716 |
Resistenza Sabbia e polvere | IEC60068 |
Garanzia lineare sulla potenza | 25 anni |
Garanzia sul prodotto | 15 anni |