Impianto fotovoltaico da 10 kW: Costi, dimensioni e rendimento

Impianto Fotovoltaico da 10 kW: Costi, Dimensioni e Rendimento

Stai considerando l’idea di passare all’energia solare? Potresti aver sentito parlare di impianti fotovoltaici di diverse dimensioni e non sai quale sia effettivamente quello giusto per te. O magari hai già un impianto, ma vorresti aumentare la sua capacità.

In questa guida, parleremo dell’impianto fotovoltaico da 10 kW, così potrai renderti conto di cosa si tratta e se sia la scelta giusta per la tua casa.

Scoprirai dunque che cos’è, quanto costa, quanto spazio occupa e quanta energia produce (e quindi quanto può farti risparmiare sulla bolletta).

Che cos’è un impianto fotovoltaico da 10 kW

Cominciamo a definire cosa sia esattamente un impianto fotovoltaico da 10 kW. L’impianto fotovoltaico è un sistema che utilizza pannelli solari per convertire l’energia solare in elettricità. Non confondiamoci, quindi, con i pannelli solari termici, che sono destinati al riscaldamento dell’acqua.

Se vuoi chiarirti ogni dubbio, leggi il nostro articolo sulla differenza fra fotovoltaico e pannelli solari.

Il numero “10 kW” si riferisce alla capacità nominale dell’impianto espressa in kilowatt (kW). Questo significa che la quantità massima di potenza che questo impianto può generare, in condizioni ottimali (e quindi con un bel sole brillante e un cielo senza nuvole), è di 10.000 Watt di elettricità.

Perciò, 10 kW è il massimo che può essere prodotto da questo impianto, ma tieni conto che le condizioni ottimali non sono sempre possibili.

Per farti un’idea, un impianto da 10 kW è di dimensioni medio-grandi e può essere una scelta ideale per una casa di medie dimensioni o un’azienda di piccole-medie dimensioni. L’energia che può produrre è quindi in grado di soddisfare abbondantemente le esigenze di una famiglia.

Ora che abbiamo visto che cos’è, andiamo a scoprire altri dettagli importanti che ti aiuteranno a capire se hai bisogno di questo tipo di impianto.

Quanto costa un impianto fotovoltaico da 10 kW

Quanto costa un impianto fotovoltaico da 10 kW

Ora probabilmente ti starai chiedendo qual è il costo di un impianto fotovoltaico da 10 kW. I prezzi medi si aggirano intorno ai 12.000€ al netto delle agevolazioni fiscali. Ma, come tutto, il costo finale dipende da diversi fattori.

Se vuoi avere un’idea più precisa di quanto dovresti spendere per il tuo impianto, clicca sul banner qui sotto e rispondi alle domande. Il simulatore ti aiuterà a fare una stima dei costi in base alle tue esigenze e alle caratteristiche della tua casa.

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

Di sicuro, questo investimento può portare a notevoli risparmi nel tempo, sia grazie agli incentivi fiscali, sia per il risparmio sulla bolletta.

Per massimizzare l’efficienza dell’impianto, valuta anche la possibilità di integrare un sistema di accumulo. Potrai immagazzinare l’energia prodotta per poi riutilizzarla anche nelle giornate nuvolose o durante la notte. Il costo totale dell’impianto aumenterà, ma i benefici che otterrai potranno essere ampiamente ripagati.

Quanto spazio occupa

Una domanda che spesso si chiedono le persone che desiderano installare un impianto fotovoltaico o dei pannelli solari è “Quanto spazio occupa? Il mio tetto è abbastanza grande?”.

I pannelli fotovoltaici standard hanno dimensioni di 1,65m x 1m. Bisogna però considerare il tipo di pannelli utilizzati. Se scegli pannelli da 300 Watt, ad esempio, sarà necessaria una maggiore superficie: per ottenere 10 kW, servono 34 pannelli; 1,65m2 (area di un pannello) x 34 pannelli = 56,1 m2. Se invece scegli pannelli da 450 Watt, servirà meno spazio perché sono necessari meno pannelli: 1,65m2 (area del pannello) x 23 pannelli = 38 m2.

Orientativamente, quindi, un impianto da 10 kW potrebbe occupare fra i 40 e i 60 metri quadri di tetto.

Energia prodotta con impianto da 10 kW

Un impianto fotovoltaico da 10 kW può generare circa 12.000 – 16.000 kWh all’anno. Le variazioni dipendono dall’area geografica in cui sono installati, dal loro posizionamento e dal loro orientamento.

Si tratta comunque di una quantità di energia sufficiente per coprire le necessità energetiche di una famiglia, con un possibile azzeramento sui costi della bolletta.

Conclusione

Un impianto fotovoltaico da 10 kW può essere la scelta giusta per te se hai una casa di medie dimensioni e vuoi coprire buona parte del tuo consumo energetico sfruttando l’energia solare. Può anche essere l’ideale per piccole aziende con un fabbisogno energetico moderato. Se hai ancora dei dubbi, il simulatore ti aiuterà a capire meglio quale sia il tuo fabbisogno e se questo impianto faccia al caso tuo.

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

Immagine di copertina, credits: Fonte https://www.shutterstock.com/it/image-photo/photo-collage-solar-panels-photovoltaics-on-2131413323
Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

Iscriviti alla newsletter

Tieniti aggiornato con la nostra newsletter sul mondo del fotovoltaico e dell'energia rinnovabile

Richiedi Subito Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Articoli popolari

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Pompa di Calore Riscaldamento

Scopri con pochi click quanto risparmi sostituendo la vecchia caldaia

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato con le novità del fotovoltaico da una fonte sicura

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!