Come fanno gli elettricisti che hanno in scadenza le abilitazioni proprio in questo periodo?

tecnici del fotovoltaico
Possono continuare a operare i tecnici a cui scadono le abilitazioni che devono essere aggiornate? Cosa prevede il decreto Cura Italia?

Molte attività in tutta Italia si sono fermate o rallentate parecchio a causa del COVID-19. Compreso il rinnovo di alcune abilitazioni degli addetti ai lavori elettrici.

Come fare allora per chi deve operare in questo periodo, ma non può aggiornare le proprie abilitazioni? L’articolo 45 serve proprio per garantire la continuità delle attività che non possono essere fermate.

In particolare per “l’esecuzione di lavori necessari al ripristino del servizio elettrico sull’intero territorio nazionale” è stato specificato che “le abilitazioni già in possesso del relativo personale conservano la loro validità fino al 30 aprile 2020, anche nei casi di temporanea impossibilità ad effettuare i moduli di aggiornamento pratico”

In effetti ripristinare gli impianti elettrici è fondamentale. Se manca l’energia elettrica si possono creare diversi disagi. Anche i ventilatori polmonari necessitano di alimentazione elettrica, e in caso di guasto sugli impianti elettrici l’intervento degli elettricisti diventa della massima importanza. 

Con questo decreto anche chi ha le abilitazioni in scadenza può intervenire senza problemi. 

Il link del decreto Cura Italia per eventuali approfondimenti:

Ricordiamo che diverse abilitazioni e certificazioni sono fondamentali anche per chi installa gli impianti fotovoltaici. In questo link ti spieghiamo perché dovresti affidarti solo a professionisti del fotovoltaico.

 

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico
con il Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare dalla maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

condividi l'articolo

Articoli popolari

Incentivi fotovoltaico 2023 – tutte le conferme e i bonus

Gli incentivi al fotovoltaico residenziale rimangono ancora molto interessanti nel 2023. Dipendono tutti dal bonus ristrutturazione e dal bonus maggiorato che non sarà più al 110%. Quali sono gli incentivi al fotovoltaico confermati per il 2023? Scopriamoli insieme.

Scopri i pannelli fotovoltaici Hyundai

Se stai cercando l’ultimo ritrovato nel campo dell’energia solare sicuramente dovrai considerare i Pannelli fotovoltaici Hyundai. Quali caratteristiche distinguono questi pannelli da tutti gli altri e quali vantaggi ne puoi trarre?

Aumento bollette luce e gas, come proteggersi subito

L’aumento delle bollette di luce e gas sta preoccupando molti cittadini che dovranno affrontare una bella stangata. Le risorse introdotte dal governo non sono sufficienti a proteggere tutti i clienti da questi rialzi saliti alle stelle. Quale è la situazione e come puoi proteggerti?

Quanti pannelli fotovoltaici servono per 4 kW

Quanti pannelli servono per un impianto da 4 kW? Scopri alcune cose fondamentali che dovresti conoscere prima di stabilire la potenza del tuo impianto e di conseguenza il numero dei pannelli che utilizzerai.

Impianto fotovoltaico 3 kW: quanto costa e quanto rende?

Un buon impianto fotovoltaico da 3 kW costa circa 7800 euro. In questo prezzo medio di mercato dovrebbe essere tutto compreso, chiavi in mano. Potrebbero essere escluse le spese di connessione.

Dovresti chiederti però: È proprio quello che fa per te?

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico con il
Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare della maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!