Storage: in Italia sono installati oltre 60mila sistemi

storage

Sono oltre 60mila i sistemi di storage abbinati a impianti fotovoltaici installati in tutta Italia. È quanto emerge dall’ultimo “osservatorio sistemi di accumulo” elaborato da Anie Rinnovabili, che presenta il trend delle installazioni registrate dal sistema Gaudì di Terna. In particolar modo, l’ultimo report analizza i dati relativi ai primi nove mesi del 2021 e, quindi, l’installato cumulato al 30 settembre.

20MILA NUOVI SISTEMI

Nei primi nove mesi del 2021 in Italia sono stati installati 20.288 sistemi di storage, con una crescita del 107% rispetto allo stesso periodo del 2020 (9.786 dispositivi), per una potenza di circa 120 MW e una capacità di 220,5 MWh. Nei primi sei mesi del 2021 in Italia erano installati 10.672 nuovi sistemi di accumulo. Ciò significa che nei soli mesi di luglio, agosto e settembre i nuovi sistemi allacciati ammontavano a circa 10.000 unità, quasi l’equivalente del totale realizzato da gennaio a giugno.

BOOM NEL RESIDENZIALE

Il 99,9% dei sistemi di storage risulta abbinato a un impianto fotovoltaico, per la quasi totalità in installazioni di taglia residenziale. Più precisamente, il 97% dei dispositivi per l’accumulo è di taglia inferiore a 20 kWh, con una netta prevalenza dei sistemi di capacità inferiore o uguale ai 5 kWh (35%) e di quelli compresi nel range tra 5 kWh e 10 kWh (41,7%). In aumento i sistemi di accumulo di capacità compresa tra 10 kWh e 15 kWh, che coprono il 18% del totale. Inoltre, la tecnologia più diffusa è quella al litio (97% circa del totale) seguita dal piombo (2,3% circa). Si registrano anche 77 batterie a volano e 65 super condensatori.

CHE SPINTA DAL SUPERBONUS

Analizzando i dati su base regionale, emerge come la Lombardia sia la regione con il maggior numero di sistemi di storage installati (16.082 sistemi). Seguono Veneto (9.683), Emilia-Romagna (6.284) e Piemonte (4.512). Nell’osservatorio Anie Rinnovabili ha messo in evidenza gli effetti del Superbonus 110%, dato che già nei primi nove mesi del 2021 sono stati superati i dati registrati in tutto l’anno 2020 per gli impianti di potenza inferiore a 10 kW con un incremento di nuova potenza installata di 16 MW.

“Sono positivi i segnali relativi agli accumuli di piccola taglia”, si legge in una nota dell’associazione. “Anche le soluzioni di media taglia stanno dando qualche piccolo segnale di crescita. Completamente fermo è invece quello degli accumuli di grande taglia”.

Iscriviti al nostro canale
TELEGRAM

Mantieniti costantemente aggiornato su tutte le news su fotovoltaico e tecnologie connesse!

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico
con il Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare dalla maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

condividi l'articolo

Articoli popolari

Scopri i pannelli fotovoltaici Hyundai

Se stai cercando l’ultimo ritrovato nel campo dell’energia solare sicuramente dovrai considerare i Pannelli fotovoltaici Hyundai. Quali caratteristiche distinguono questi pannelli da tutti gli altri e quali vantaggi ne puoi trarre?

Quanti pannelli fotovoltaici servono per 4 kW

Quanti pannelli servono per un impianto da 4 kW? Scopri alcune cose fondamentali che dovresti conoscere prima di stabilire la potenza del tuo impianto e di conseguenza il numero dei pannelli che utilizzerai.

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico con il
Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare della maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!