Il mercato dei sistemi di accumulo in ambito domestico è in rapida evoluzione. Nuove frontiere come il trading di energia, il supporto alla rete e le tariffe elettriche dinamiche comporteranno una maggiore frequenza di carica e scarica delle batterie.
I sistemi con una durata limitata dei cicli o un rendimento energetico inferiore raggiungeranno più rapidamente i propri limiti. Chi investe oggi dovrebbe invece orientarsi verso soluzioni di accumulo capaci di affrontare agevolmente queste esigenze future.
Ma a che punto è la tecnologia relativa ai sistemi di accumulo per gli impianti fotovoltaici di taglia residenziale? Quali sono i risultati raggiunti in termini di durata, efficienza e affidabilità delle batterie? Il mercato è oggi pronto a rispondere alle sfide sopra elencate?
A queste domande risponde un importante traguardo raggiunto dalla società tedesca sonnen, attiva nello sviluppo di sistemi di storage soprattutto in ambito domestico e piccolo commerciale.
I risultati di sonnen

Sonnen, forte delle attività di ricerca e sviluppo da oltre 15 anni e del suo laboratorio interno, ha infatti compiuto importanti passi in avanti in termini di qualità e durata dei propri sistemi, garantendo una resa energetica di 8.500 kWh per kWh di capacità di accumulo.
Questo valore, secondo quanto riportato dall’azienda, assicura un investimento solido nel lungo periodo e vantaggi economici sia per gli installatori che per i clienti finali.
Oltre ai 10.000 cicli di ricarica già garantiti, questo elevato rendimento conferma l’efficienza e sostenibilità delle soluzioni di accumulo dell’azienda.
Il rendimento energetico

Il rendimento energetico di un sistema di accumulo indica la quantità di elettricità che una batteria è in grado di rilasciare nell’arco della sua intera vita utile. Una batteria da 10 kWh con un rendimento tipico di mercato pari a 3-4 MWh/kWh garantisce circa 30.000-40.000 kWh.
Al contrario, oggi le batterie di sonnen, con la stessa capacità, forniscono 85.000 kWh, ossia oltre il doppio dell’energia utilizzabile rispetto a molte soluzioni standard.
Per le famiglie, questo si traduce in un vantaggio economico significativo, fino al 65% rispetto a molte batterie standard, che dovrebbero costare molto meno per offrire un rapporto qualità-prezzo comparabile, cosa che raramente avviene nella realtà.
Gestione efficiente
Alla base di queste prestazioni non vi è solo l’uso di celle batteria al litio ferro fosfato di lunga durata, ma soprattutto il sistema di gestione delle batterie (BMS) proprietario di sonnen, che garantiscono un monitoraggio e una gestione accurata delle performance dei sistemi.
«Una buona cella da sola non basta: ciò che conta è come viene gestita, ed è qui che entrano in gioco la nostra competenza e la lunga esperienza», spiega Fermin Bustamante, VP Sales & Marketing Dach dell’azienda.
«Gli installatori possono fare affidamento su sonnen per offrire un prodotto tedesco di alta qualità, capace di rispondere alle crescenti esigenze oltre l’autoconsumo, funzionare in modo affidabile e combinare sicurezza ed efficienza economica. Grazie alla combinazione di alta qualità, massima resa energetica e pluriennale esperienza Made in Germany, confermiamo la nostra posizione di partner affidabile per gli installatori che desiderano offrire ai propri clienti soluzioni di accumulo efficienti, durevoli ed economicamente vantaggiose».




