Il futuro delle Batterie di accumulo fotovoltaico: cosa possiamo aspettarci nei prossimi anni?

un tecnico tiene in mano una batteria fotovoltaica d piccole dimensioni e pensa al futuro delle Batterie di accumulo fotovoltaico chiedendosi cosa ci si potrà aspettare nei prossimi anni

La crescente richiesta di installazioni di impianti fotovoltaici ed eolici prima o poi ci metterà davanti ad importanti sfide dovute al mantenimento e alla gestione delle reti elettriche. Allora cosa possiamo aspettarci nei prossimi anni? Ci saranno importanti novità in relazione allo stoccaggio dell’energia prodotta da questi nuovi impianti? Quale sarà il futuro delle odierne Batterie di Accumulo?

Ci si domanda se si continuerà ad usare la tecnologia al litio ferro fosfato, oppure se la sperimentazione offrirà nuove strategie di sviluppo. Il continuo aumento di corrente elettrica immessa nella rete nazionale da impianti da fonti rinnovabili, metterà a rischio la stabilità della rete stessa? Come si potrebbe sfruttare al meglio questo esubero di corrente?

Sono in fase di studio metodi alternativi alle batterie tradizionali

Come indicato nel sito di Enea, sono attive numerose linee di ricerca per studiare nuovi materiali elettrodici ed elettrolitici. Oltre alle batterie al litio, che si stanno ampiamente utilizzando adesso, si stanno sperimentando anche sistemi alternativi come le batterie allo zolfo e le batterie agli ioni di sodio.

Le Batterie allo zolfo sono dotate di elevata densità di energia. Invece le Batterie agli ioni di sodio potrebbero influire sensibilmente nell’abbattimento dei costi. Queste batterie di Accumulo un giorno potranno facilmente rimpiazzare le batterie agli ioni di litio, con importanti benefici in relazione a costo, sicurezza e commercializzazione.

Anche il Power To Gas rappresenta un obiettivo su cui si sta lavorando duramente. La ricerca consiste nel trovare una soluzione per sfruttare le risorse rinnovabili come il fotovoltaico, per produrre idrogeno e metano sintetico in modo che siano pronti per essere immessi dall’impianto direttamente nella rete di distribuzione nazionale.

Le Batterie di Accumulo al litio ferro fosfato spariranno dal mercato?

È troppo presto per dirlo. Finora abbiamo parlato di studi condotti in laboratorio. Quindi ci vorrà ancora diverso tempo prima che queste nuove tecnologie possano essere testate, brevettate e distribuite su larga scala.

Nel frattempo, non dimentichiamoci che le batterie di accumulo al LFP (litio ferro fosfato) sono largamente utilizzate e pubblicizzate per le loro eccellenti caratteristiche. Infatti, vantano un primato per la loro stabilità termica e resistenza al sovraccarico.

Rispetto ad altre batterie, le LFP hanno prestazioni migliori alle alte temperature. Sono in grado di gestire temperature più alte, in paragone alle soglie di altri sistemi di accumulo, senza compromettere la propria integrità .

La loro stabilità termica, inoltre, le rende meno inclini al surriscaldamento. Pertanto, possono garantire il loro funzionamento in sicurezza anche in contesti industriali, dove vengono sovraccaricate di continuo. Le Batterie al Litio Ferro Fosfato vantano anche costi di manutenzione bassi, grazie alla loro documentata longevità.

Quali sono le migliori batterie LFP ora disponibili in commercio? Come riportato nel nostro articolo intitolato “Batterie di accumulo per fotovoltaico: prezzi 2024” ti elenchiamo sotto le migliori marche attualmente più diffuse:

Va da sé che, affinché le Batterie al litio ferro fosfato soddisfino al 100% le tue aspettative, dovrai farle installare da un’azienda specializzata. I suoi installatori dovranno avere una formazione adeguata ed essere partner certificati dai produttori (per avere la sicurezza di conservare le garanzie sul prodotto installato).

Se vuoi sapere come determinare la capacità del tuo impianto fotovoltaico puoi vedere il nostro video intitolato: “Batterie di accumulo fotovoltaico: cosa dovresti sapere?” cliccando nel seguente link https://youtu.be/zmJo8Zxk0G0 e il nostro recente approfondimento sul dimensionamento delle Batterie.

Immagine di copertina, credits: Fonte:shutterstock_1842626440
Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

Iscriviti alla newsletter

Tieniti aggiornato con la nostra newsletter sul mondo del fotovoltaico e dell'energia rinnovabile

Richiedi Subito Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Potrebbe interessarti anche

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Pompa di Calore Riscaldamento

Scopri con pochi click quanto risparmi sostituendo la vecchia caldaia

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato con le novità del fotovoltaico da una fonte sicura

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

founder mrkilowatt.it
Luigi Schirru
founder mrkilowatt.it

Sono un appassionato di fotovoltaico da più di 15 anni. Amo trasformare difficili informazioni tecniche in un linguaggio comprensibile a tutti. Tra le mie collaborazioni sono orgoglioso di quelle che ho avuto con: SunPower (con cui ho scritto alcuni articoli), aziende del gruppo E.ON, aziende del gruppo Enel

Richiedi preventivi

Sai quanto potrebbe renderti il tetto e quanto costa ora un impianto fotovoltaico?