La lombardia promuove la mobilità elettrica.
Quello che dice l’assessore all’ambiente Claudia Maria Terzi dimostra senza dubbio che la regione fa sul serio: “Vogliamo implementare sul territorio dei Comuni la mobilità elettrica” Stanziati ben 15.750.000 euro per la realizzazione delle reti di ricarica comunali”,
Il 20 marzo di quest’anno la Lombardia ha approvato Strategia regionale per lo sviluppo della mobilità elettrica, documento che individua gli obiettivi prioritari da perseguire nei prossimi anni nel settore dell’e-mobility. Interessante notare che le azioni concrete su questo fronte non si fanno attendere.
L’obiettivo principale di questo piano è quello di migliorare la situazione ambientale della regione, in particolare di città come quella di Milano che ha un inquinamento dell’aria nocivo per la salute dei suoi cittadini. Con questa strategia si vuole raggiungere anche un altro traguardo: dare impulso a differenziate opportunità imprenditoriali.
Uno degli ambiti prioritari d’intervento della strategia riguarda la diffusione sul territorio dei punti di ricarica, settore in cui l’amministrazione regionale preme oggi l’acceleratore.
Infine al termine della Giunta odierna è stato annunciato il nuovo stanziamento da 15.750.000 euro per la mobilità elettrica in Lombardia che sarà distribuito come contribuito a fondo perduto per la realizzazione di stazioni di ricarica nei Comuni, quelli capoluogo di Provincia, quelli con popolazione superiore a 30.000 abitanti e quelli rientranti nel territorio della Città metropolitana di Milano.
Gli incentivi copriranno il 100 per cento del costo totale ammissibile del progetto, con un minimo di euro 500.000 e un importo massimo per singolo progetto di 3.000.000 euro. Tale limite sale tuttavia a euro 5.000.000 in caso di proposta progettuale presentata da un’aggregazione di Comuni.
L’obiettivo della Regione è riuscire a introdurre il 15% di veicoli elettrici sul totale dei mezzi circolanti sul territorio entro il 2030.
A questo punto ti piacerebbe conoscere meglio alcune auto elettriche, così da scegliere quella che fa per te. Potresti ragionare ad esempio su una Mini elettrica? Nell’articolo trovi il link al video, molto carino e interessante. Oppure potresti pensare di trasformare la tua auto a combustione e farla diventare elettrica.