Bonus Fiscale Fotovoltaico 2019: è stato prorogato, oppure no.

La fine del 2018 è alle porte per chi deve pensare a interventi di efficienza energetica o installare un impianto fotovoltaico. Per ottenere il massimo devi tenere conto dei tempi di realizzazione.
uomo che digita sul pulsante 2019

Bonus Fiscale Fotovoltaico 2019: è stato prorogato, oppure no.

La fine del 2018 è alle porte per chi deve pensare a interventi di efficienza energetica o installare un impianto fotovoltaico. Per ottenere il massimo devi tenere conto dei tempi di realizzazione.
uomo che digita sul pulsante 2019

Bonus Fiscale Fotovoltaico 2019: La fine del 2018 è alle porte per chi si sta organizzando ad installare i pannelli solari fotovoltaici e i sistemi di accumulo.

Ora che l’Italia ha inviato a Bruxelles il Documento programmatico di bilancio possiamo avere notizie più affidabili, anche se comunque saranno da aggiornare a seguito di eventuali modifiche.

Bonus fiscale per fotovoltaico

Le voci indicano che non ci sarà una proroga triennale, ma in ogni caso il bonus ristrutturazioni al 50% che è applicabile sia agli impianti fotovoltaici che ai sistemi di accumulo dedicati è prorogato fino al 31/12/2019.

È vero che i prezzi dei pannelli sono calati di un altro 30%, ma il bonus fiscale per fotovoltaico può dare un ottimo supporto allo sviluppo anche nel 2019. Ecco perché molte aziende installatrici cercano di carpire il più possibile cosa accadrà l’anno prossimo.

Bonus fiscale Efficienza Energetica

Per le Pompe di Calore invece la notizia non è molto buona. Come riporta anche il Sole 24 ore, nel 2019 si scenderà dall’attuale 65% al 50%.

In ogni caso è ancora tutto da vedere. La piena certezza la avremmo a fine dicembre.

Se hai intenzione di fare questo tipo di efficienza energetica è importante non perdere altro tempo se non vuoi perdere il 15%.

In tutti i casi rimangono invariate le quote annuali: 10.

Super e Iper Ammortamento

Le aziende non possono beneficiare del Bonus Fiscale per il Fotovoltaico, nemmeno nel 2019. In ogni caso rimane in vigore un’ottima agevolazione.

Per le aziende rimane confermato il Super e Iper Ammortamento. Strumenti molto interessanti che rendono gli impianti fotovoltaici molto convenienti, grazie anche al calo del 35% del costo dei pannelli solari.

Ricordiamo che comunque la legge di Bilancio sarà approvata in modo definitivo alla fine di quest’anno.

Vi teniamo aggiornati su eventuali ed ulteriori dettagli e novità al riguardo.

Aggiornamento del 18 ottobre 2018

Il testo della legge di bilancio introduce agevolazioni fiscali per le imprese che riducono l’inquinamento. 

Un aspetto molto interessante sotto il profilo economico se si potranno sommare queste agevolazioni con l’iper ammortamento e lo scambio sul posto per le aziende che installano i pannelli solari fotovoltaici.

Confermato l’Ecobonus del 65% e del 50%. L’aliquota più bassa è relativa alla sostituzione di infissi e l’installazione di schermature solari, di impianti di climatizzazione invernale a biomassa e di caldaie a condensazione.

Bisognerà capire meglio se l’aliquota sulle Pompe di Calore usate anche per la sostituzione delle vecchie caldaie passerà dal 65% del 2018 al 50% nel 2019.

Per saperne di più

Se nel frattempo desideri essere contattato per un preventivo chiavi in mano per non rischiare di perdere un anno di incentivo o la sua riduzione clicca sul pulsante qui in basso.

Se invece sei un professionista del solare e desideri sapere come possiamo supportare la tua attività clicca sul pulsante di seguito.

Più informazioni su
condividi l'articolo