Bonus Fotovoltaico 2019: la Detrazione Fiscale è stata prorogata, oppure no.

La fine del 2018 è alle porte per chi deve pensare a interventi di efficienza energetica o installare un impianto fotovoltaico. Per ottenere il massimo devi tenere conto dei tempi di realizzazione.
uomo che digita sul pulsante 2019

Bonus Fotovoltaico 2019: la Detrazione Fiscale è stata prorogata, oppure no.

La fine del 2018 è alle porte per chi deve pensare a interventi di efficienza energetica o installare un impianto fotovoltaico. Per ottenere il massimo devi tenere conto dei tempi di realizzazione.

 

Bonus Fiscale Fotovoltaico 2019: La fine del 2018 è alle porte per chi si sta organizzando ad installare i pannelli solari fotovoltaici e i sistemi di accumulo.

L’Italia ha inviato a Bruxelles il Documento programmatico di bilancio. Possiamo quindi avere notizie più affidabili, anche se comunque saranno da aggiornare a seguito di eventuali modifiche.

Bonus fiscale per fotovoltaico 2019

Le voci indicano che non ci sarà una proroga triennale. In ogni caso il bonus ristrutturazioni al 50% è stato prorogato fino al 31/12/2019Questo incentivo è applicabile sia agli impianti fotovoltaici che ai sistemi di accumulo

È vero che i prezzi dei pannelli sono calati di un altro 30%, ma il bonus fiscale per il fotovoltaico può dare un ottimo supporto al suo sviluppo anche nel 2019. 

Ecco perché molte aziende installatrici cercano di carpire il più possibile cosa accadrà l’anno prossimo. Le detrazioni fiscali sul fotovoltaico sono un’ottima spinta per il mercato residenziale.

Detrazioni fiscali Efficienza Energetica

Per le Pompe di Calore invece la notizia non è molto buona. Come riporta anche il Sole 24 ore, nel 2019 si scenderà dall’attuale 65% al 50%. In ogni caso è ancora tutto da vedere. La piena certezza la avremo a fine dicembre.

Se hai intenzione di fare questo tipo di efficienza energetica è importante non perdere altro tempo. Potresti perdere il 15%.

La detrazione fiscale per l’efficienza energetica viene chiamata anche Ecobonus. È uno strumento fondamentale per ottenere ottimi vantaggi economici. Anche in questo caso le 10 quote annuali rimangono invariate.

Super e Iper Ammortamento nel 2019

Le aziende non possono beneficiare del Bonus Fiscale per il Fotovoltaico, nemmeno nel 2019. In ogni caso rimane in vigore un’ottima agevolazione.

Per le aziende rimane confermato il Super e Iper Ammortamento. Strumenti molto interessanti che rendono gli impianti fotovoltaici molto convenienti. Questo grazie anche al calo del 35% del costo dei pannelli solari.

Ricordiamo che comunque la legge di Bilancio sarà approvata in modo definitivo alla fine di quest’anno. Vi teniamo aggiornati su eventuali novità al riguardo.

Aggiornamento del 18 ottobre 2018

Il testo della legge di bilancio introduce agevolazioni fiscali per le imprese che riducono l’inquinamento. 

Un aspetto molto interessante sotto il profilo economico se si potranno sommare queste agevolazioni con l’iper ammortamento e lo scambio sul posto per le aziende che installano i pannelli solari fotovoltaici.

Confermato l’Ecobonus del 65% e del 50%. L’aliquota più bassa è relativa alla sostituzione di infissi e l’installazione di schermature solari, di impianti di climatizzazione invernale a biomassa e di caldaie a condensazione.

Bisognerà capire meglio se l’aliquota sulle Pompe di Calore usate anche per la sostituzione delle vecchie caldaie passerà dal 65% del 2018 al 50% nel 2019.

Aggiornamento del 28 dicembre 2018

Siamo tutti in attesa di capire cosa accadrà agli incentivi per il fotovoltaico nel 2019. Uno strumento molto utilizzato è quello delle detrazioni fiscali al 50% suddiviso in 10 quote annuali.

La situazione attuale è questa: il 23 dicembre 2018, il Senato ha approvato il disegno di legge e in particolare il maxiemendamento. 

Domani 29 dicembre 2018, verrà data una terza lettura alla Camera per il via libera alla norma votata dal Senato.

Cosa è emerso?

Fondamentalmente sono state confermate le detrazioni fiscali per il fotovoltaico per tutto il 2019, compresi i sistemi di accumulo.

Non bisogna poi dimenticare che tutti i sistemi elettrici utili per eliminare o abbattere la bolletta del gas si sposano bene con gli impianti ad energia solare.

Infatti, ad esempio, fino al 31/12 del 2019 si possono ottenere detrazioni fiscali al 65% (da suddividere sempre in 10 quote annuali), per le singole unità abitative, per gli interventi utili per ridurre il fabbisogno energetico per il riscaldamento, installazione di pannelli solari termici (utilizzati maggiormente per produrre acqua calda sanitaria), nella sostituzione di scaldabagni elettrici con scalda acqua a pompa di calore.

Fotovoltaico 2019: legge bilancio approvata

Finalmente abbiamo informazioni definitive e per questo ci si può programmare e organizzare per installare il fotovoltaico nel 2019. 

Se stai cercando di capire cosa stabilisce ora la legge di Bilancio 2019 per il solare fotovoltaico in questo aggiornamento avrai tutto ciò che ti serve.

Inizialmente si pensava che per poter rendere sostenibile la flat tax e altre misure il governo avrebbe dato un taglio alle detrazioni fiscali utili per le ristrutturazioni, misura che è applicabile sia agli impianti fotovoltaici che ai sistemi di accumulo ad essi funzionali.

In questo caso lo sconto fiscale sarebbe passato dal 50% (con spesa massima di 96mila euro per ogni unità abitativa) al 36%

L’attenzione era molto elevata su questo fronte per almeno due motivi.

Chi doveva acquistare avrebbe dovuto capire se il fotovoltaico nel 2019 sarebbe stato ancora conveniente, le aziende e i professionisti che operano nel settore avrebbero dovuto capire se il mercato avrebbe preso una nuova direzione.

Il mercato fotovoltaico nel 2019 non sarebbe terminato, le dinamiche in gioco in tutto il mondo sono troppo forti, i prezzi dei pannelli solari sono oramai competitivi con quelli delle fonti fossili. Ma si sarebbe dovuto comunque adeguare.

Ad ogni modo, non c’è stato nessun cambiamento. Con la legge di bilancio approvata le detrazioni fiscali per il 2019 sono state confermate anche per ciò che è applicabile al fotovoltaico e ai sistemi di accumulo: 50% divise in 10 quote annuali.

A questo punto per capire come funzionano queste agevolazioni puoi fare un approfondimento guardando il video ufficiale delle Agenzie delle Entrate (appena 2 minuti e 50):

La diffusione di auto elettriche aumenta il risparmio

Adesso con i nuovi incentivi per le auto elettriche il fotovoltaico diventa ancora più conveniente. Si è aperta l’opportunità di viaggiare con l’energia solare gratuita.

Quindi se stai pensando di acquistare un veicolo elettrico, ora o in futuro quando i prezzi caleranno, può essere utile installare un impianto già predisposto per ricaricare le auto elettriche. 

Come? Segui questo link: 

Per Approfondimenti

Se nel frattempo desideri essere contattato per un preventivo chiavi in mano per non rischiare di perdere un anno di incentivo o la sua riduzione clicca sul pulsante qui in basso.

Bonus Fotovoltaico 2019: la Detrazione Fiscale è stata prorogata, oppure no.
5 (100%) 7 vote[s]
Scopri di più su:
condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

in primo piano

in primo piano