5 Cose da Sapere sulle Caldaie a Condensazione

prof moduli senza sfondo

La tua caldaia è ormai obsoleta e troppo vecchia? Stai pensando come risparmiare gas, metano o gasolio? La soluzione allora potrebbe essere la CALDAIA A CONDENSAZIONE. In questo articolo una panoramica sui prezzi e un VIDEO sulla sua evoluzione.

La tua caldaia è ormai obsoleta e troppo vecchia? Stai pensando come risparmiare gas, metano o gasolio? La soluzione allora potrebbe essere la CALDAIA A CONDENSAZIONE.

Ma quali cose devi sapere prima di acquistarne una?

1. Quando e quanto fa risparmiare.

Le condizioni migliori per farti risparmiare sono: un buon isolamento della tua casa, una ampia superficie di scambio termico con gli ambienti, ad esempio con i pannelli radianti o con radiatori sovradimensionati rispetto ai calcoli che si facevano in passato. Con queste condizioni la caldaia può lavorare a temperature più basse rispetto alle condizioni peggiori, permettendole di lavorare in modo più efficiente.

Con le condizioni ideali si stima che si possa risparmiare fino al 40% sulla spesa del gas. Sarà quindi naturale dedurre che il risparmio è in proporzione ai fattori appena menzionati. Inoltre, quando sostituisci una vecchia caldaia tradizionale (e ormai sanguisuga), puoi accedere alla detrazione fiscale del 65%, oppure usufruire degli incentivi a fondo perduto del Conto Termico.

2. Perché fa risparmiare rispetto alle caldaie tradizionali?

Le caldaie a condensazione sono state sviluppate per recuperare il calore latente dei fumi che viene solitamente disperso dalle caldaie tradizionali. Questo calore latente è presente nel vapore acqueo generato dai fumi di scarico. Di conseguenza utilizzano maggiormente il calore reso disponibile dalla combustione permettendoci di risparmiare gas, metano e gasolio.

3. E’ importante usare alcuni accorgimenti

Impostazione del termostato. Il termostato dovrebbe essere impostato a 20°, ogni grado in meno ti fa risparmiare il 5% all’anno.

Utilizza Valvole Termostatiche. Queste valvole controllano il flusso dell’acqua tecnica nell’impianto in base alla temperatura richiesta. Grazie a queste eviti sprechi e aumenti il comfort.

Lavaggio del circuito. Liberare i radiatori da depositi è molto importante per massimizzare il funzionamento della caldaia, e di conseguenza ne migliora prestazioni e risparmi.

4. Quanto Costa?

Qui puoi farti un’idea e fare un confronto di prezzi fra quelle tradizionali e quelle a condensazione, ricordati però che ci sono i costi di installazione e per la pratica per gli incentivi.

Prezzi Caldaie a Condensazione

5. L’evoluzione

E’ stata sviluppata poi una tecnologia ibrida che combina l’efficienza della pompa di calore con quella della caldaia a condensazione.

In questo video interessante puoi capire come funziona e quali vantaggi puoi avere.

A differenza delle caldaie tradizionali quelle a condensazione devono essere collegate ad uno specifico scarico di condensa di combustione, e spesso con linee dei fumi idonee.

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico
con il Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare dalla maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

condividi l'articolo

Articoli popolari

Scopri i pannelli fotovoltaici Hyundai

Se stai cercando l’ultimo ritrovato nel campo dell’energia solare sicuramente dovrai considerare i Pannelli fotovoltaici Hyundai. Quali caratteristiche distinguono questi pannelli da tutti gli altri e quali vantaggi ne puoi trarre?

Quanti pannelli fotovoltaici servono per 4 kW

Quanti pannelli servono per un impianto da 4 kW? Scopri alcune cose fondamentali che dovresti conoscere prima di stabilire la potenza del tuo impianto e di conseguenza il numero dei pannelli che utilizzerai.

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico con il
Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare della maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!