Quanto costa un impianto fotovoltaico da 4 kW?

l'impianto fotovoltaico da 4 kW può soddisfare il fabbisogno energetico di una famiglia media
Quali caratteristiche dovresti analizzare quando stai pensando di installare un impianto fotovoltaico da 4 kW? Quanto costa un impianto da 4 kW e quali vantaggi economici riceverai da questo investimento?
Tabella dei Contenuti

Un impianto fotovoltaico da 4 kW costa 4.450,00 € al netto delle agevolazioni fiscali. In questo prezzo è inclusa tutta l’installazione, le pratiche e tutto ciò che lo può rendere funzionante. Si tratta di una media e i prezzi possono variare di molto. 

Infatti questo è un caso simile a chi decide di acquistare in privato un auto usata proveniente da un paese che non fa parte dell’Unione Europea e poi si azzarda ad immatricolarla in Italia senza passare per un agenzia autorizzata di pratiche automobilistiche. È fattibile l’operazione, in tanti si avventurano in questo dedalo burocratico,  ma quanto ti costerà alla fine in termini di tempo perso e difficoltà varie?

Prima di procedere all’acquisto di un impianto fotovoltaico da 4 kW, essendo un investimento che dovrà dare i suoi benefici per almeno 30 anni, ti consiglio vivamente di sederti e calcolare bene i costi; non tanto i costi dell’impianto fotovoltaico in se stesso, ma la spesa complessiva che coinvolgerà il tuo tempo, le tue energie e le tue risorse finanziarie. Ecco perché affidarsi ad un installatore serio che farà al 100% i tuoi interessi!

Quanto ti costa allora un impianto fotovoltaico da 4 kW?

Fotovoltaico
Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Il costo chiavi in mano di un impianto fotovoltaico da 4 kW

L’installazione “chiavi in mano” di un impianto fotovoltaico da 4 kW senza accumulo ha un prezzo molto variabile. Ciò che determinerà il prezzo finale è in primis il costo dei pannelli fotovoltaici e degli inverter utilizzati, poi l’installazione e gestione pratiche. La vera domanda è: che tipo di impianto fotovoltaico stai cercando?

Immagina di entrare in un negozio enorme dove vendono ogni genere di automobili, dalle utilitarie a bassissimo costo ai suv super lussuosi di case famose e prestigiose. La domanda è sempre la stessa: cosa stai cercando? Che automobile vorresti acquistare? Quale budget di spesa ti sei prefisso? Quali garanzie vorrai dal fornitore della tua futura automobile? 

Capisci cosa intendo? Ragionare in termini di fotovoltaico è uguale. I prezzi chiavi in mano per un impianto fotovoltaico da 4 kW oscillano da circa 6.800,00 euro a circa 11.200,00 euro Iva inclusa. Da questi prezzi puoi avere lo sconto sulle tasse del 50%. 

Il costo effettivo di un impianto fotovoltaico da 4 kW può essere molto inferiore rispetto al prezzo grazie agli incentivi

Ma tu cosa stai cercando? Vuoi un utilitaria o la Ferrari del fotovoltaico? Hai ragione anche tu… forse stai ragionando che ti piacerebbe tanto avere l’ultima versione della Ferrari, ma il tuo budget non ti permetterà di acquistarla. Ecco perché devi sederti e calcolare bene la spesa, o meglio l’investimento.

Cosa dovresti considerare per fare una valutazione saggia e oculata?

Come ragionare per scegliere il “mio” impianto fotovoltaico?

La prima domanda che dovresti farti è: Perché proprio un impianto fotovoltaico da 4 kW? Torniamo nel salone delle auto dove stai scegliendo quella giusta che farà per te… anzi per la tua famiglia! Forse se la tua attuale famiglia è composta da te e il tuo compagno, probabilmente potresti valutare un generatore di alta qualità ma non eccessivamente performante. Ma se pensi che la tua famiglia nel giro di qualche anno potrebbe essere più numerosa, la tua scelta sarà diversa.

Questo è il ragionamento preliminare che dovresti fare quando ti siedi per decidere sul tuo impianto fotovoltaico. Quanta energia consumo adesso in un anno? Tra 10 o 15 anni quali son le previsioni di consumo energetico della mia casa? Aumenteranno o resteranno stabili? Solitamente un impianto fotovoltaico da 4 kW è sufficiente per una famiglia media di 3 o 4 persone. Per evitare che tra 20 anni il tuo impianto fotovoltaico perda troppo le sue performance dovrai scegliere i pannelli con lungimiranza, valutando quei pannelli che ti offrono garanzie di longevità e prestazioni elevate anche dopo i primi 25 anni.

Quali aspetti devi prendere in considerazione quando investi in un impianto fotovoltaico da 4 kW?

per scegliere un impianto fotovoltaico da 4 kW è necessario valutare i consumi reali

I tasselli fondamentali del “mio” impianto fotovoltaico da 4 kW

Indubbiamente le garanzie sono tra le prime caratteristiche che dovrai analizzare. Successivamente ti sarà molto utile considerare attentamente queste 7 domande fondamentali: 

  1. I pannelli fotovoltaici che sceglierai offrono importanti garanzie di affidabilità e risparmio nel lungo periodo?
  2. Al 25° anno di età che produzione garantiscono? Supera l’80%?
  3. Il pannello fotovoltaico è tutelato dai difetti di produzione e dei materiali? Se si, per quanti anni?
  4. Per essere più precisi… i test effettuati sui pannelli fotovoltaici che stai osservando attestano che sono pannelli affidabili?
  5. Sono pannelli fotovoltaici che possono godere di uno storico ragionevole al punto da poter verificare la loro affidabilità sul campo per un periodo uguale o superiore ai 20 anni?
  6. La società a cui affiderai installazione e pratiche del tuo impianto fotovoltaico da 4 kW, ti offrirà successivamente il servizio di manutenzione e pronto intervento? 
  7. I pannelli fotovoltaici e gli inverter che ti hanno proposto sono di ultima generazione?

Alcune aziende giocano sul prezzo al ribasso ma non parlano del prodotto che offrono perché spesso si tratta di pannelli e inverter risalenti all’era preistorica. Essendo la loro produzione cessata da diverso tempo, alcuni fornitori abbassano i prezzi per svuotare i magazzini. Un indicatore che può aiutarti a capire se il pannello fotovoltaico è recente sono i suoi watt. 

Confronta la sua potenza in watt con quella di altri pannelli considerati top di gamma. Fatti un idea di cosa ti stanno proponendo. Anche l’efficienza è un altro parametro importante per capire la sua anzianità di fabbricazione. Maggiore è la sua efficienza, più il pannello è di recente produzione.

Producibilità annuale*

Impianto fotovoltaico 4 kW

Nord
4.800 kWh
Centro
5.400 kWh
Sud
5.800 kWh

* stime prudenti in condizioni standard, con pannelli fotovoltaici di ultima generazione e ben esposti. Per una valutazione precisa affidati ai nostri tecnici partner

E infine non dimenticare di fare lo scanner dell’azienda che ti ha proposto il chiavi in mano. Cosa ti dovresti domandare per decidere quale azienda installerà il tuo impianto fotovoltaico da 4 kW?

Quali dovrebbero essere le caratteristiche della società che mi installerà l’impianto fotovoltaico?

Quando fisserai con loro un appuntamento, il loro tecnico o commerciale effettuerà un analisi dettagliata dei tuoi consumi di energia in modo da proporti la soluzione più adatta alle tue esigenze e garantirti il massimo risparmio.

L’ufficio tecnico della società si avvarrà di un team di progettisti con pluriennale esperienza nel mondo delle energie rinnovabili.

La manodopera che ti offrirà sarà altamente qualificata e certificata con esperienza consolidata nel settore.

Il tuo impianto fotovoltaico da 4 kW dovrà essere monitorato in tempo reale 24 ore su 24. Dovranno offrirti la più moderna tecnologia per il rilevamento dei dati di produzione del tuo impianto fotovoltaico.

Quali vantaggi avrò installando un impianto fotovoltaico da 4 kW?

Il sole è una fonte inesauribile di energia e noi esseri umani solo da poco abbiamo capito che possiamo sfruttarne le sue proprietà in una certa misura. Quelle briciole di potenza che arrivano sulla terra per noi sono cosi abbondanti da non riuscire neppure lontanamente ad immagazzinarle tutte. Ma quando, in parte, vi riusciamo, per esempio attraverso un impianto fotovoltaico, i benefici sono enormi.

Avere la serenità di usare la corrente elettrica senza limiti, è un bene impagabile. Sapere che per almeno trent’anni le oscillazioni del prezzo della vita non incideranno sul prezzo dei tuoi consumi energetici è un altro beneficio incredibile. Se a tutto ciò sommiamo gli incentivi a disposizione per chi riqualifica la propria abitazione, allora non ti resta che metterti in moto per definire al più presto “quando” installare il tuo impianto fotovoltaico da 4 kW. 

Clicca sul pulsante così ti mettiamo subito in contatto con i professionisti del settore. 

Fotovoltaico
Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Forse vuoi approfondire altri aspetti su questa configurazione. Ad esempio, potrebbe servirti la risposta a queste domande: 

Clicca sulla domanda che ti interessa per approfondire!

Immagine di copertina, credits: fonte – shutterstock_2206914231 photo contributor Halfpoint
Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Scopri subito quanto costa e quanto ti fa risparmiare il tuo fotovoltaico con o senza accumulo

Iscriviti alla newsletter

Tieniti aggiornato con la nostra newsletter sul mondo del fotovoltaico e dell'energia rinnovabile

Richiedi Subito Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

Potrebbe interessarti anche

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Pompa di Calore Riscaldamento

Scopri con pochi click quanto risparmi sostituendo la vecchia caldaia

Iscriviti alla newsletter

Rimani sempre aggiornato con le novità del fotovoltaico da una fonte sicura

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

founder mrkilowatt.it
Luigi Schirru
founder mrkilowatt.it

Sono un appassionato di fotovoltaico da più di 15 anni. Amo trasformare difficili informazioni tecniche in un linguaggio comprensibile a tutti. Tra le mie collaborazioni sono orgoglioso di quelle che ho avuto con: SunPower (con cui ho scritto alcuni articoli), aziende del gruppo E.ON, aziende del gruppo Enel