Prezzi Fotovoltaico 2018: calo di un altro 35%, perché?

solar-panel-1393880_640
Due fattori in particolare: Dazi degli stati uniti e frenata della Cina sulle installazioni.

Dalla seconda metà di quest’anno i pannelli solari fotovoltaici potranno costare il 35% in meno. Questo significherà una decisa e maggiore convenienza dell’investimento per tutti i proprietari di tetti. Ma quale è il motivo?

Molto semplice, è il solito gioco del mercato tra domanda e offerta mondiale. Gli USA con i propri dazi non ha fatto altro che creare un muro commerciale, mentre la Cina ha deciso a sorpresa di ridurre gli incetivi al solare. 

Il risultato è che la domanda di moduli fotovoltaici si è ridotta, mentre l’offerta (proposta quindi da tutte le industrie fotovoltaiche) è rimasta invariata. Si è creato in questo frangente quello che viene chiamato l’oversupply, cioè si produce più di quanto si vende: la conseguenza è necessariamente la discesa del prezzo per poter piazzare tutto ciò che è stato fabbricato.

Bene, anzi ottimo, ci avviciniamo a grandi passi al market parity anche per i micro-impianti. Sarà una finestra temporale finché i prezzi non si stabilizzeranno e riprenderanno a crescere.

Di quanto potranno calare? Secondo una fonte autorevole (BLOOMBERG) potrebbero andare in picchiata fino al 35%. Era da un po’ di tempo che non si vedevano cali così importanti. Basta pensare che nel periodo 2010-2017(in ben 8 anni) i prezzi sono calati dell’80%.

Non sarebbe male prendere i contatti ora con i professionisti del settore e acquistare l’impianto proprio nel momento migliore. Si prevede una nuova crescita dei prezzi nel periodo 2019-2020 a causa di questo stimolo economico.

Se hai bisogno di metterti in contatto con professionisti del fotovoltaico, ora non è il momento di esitare, clicca qui.

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico
con il Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare dalla maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

condividi l'articolo

Articoli popolari

Scopri i pannelli fotovoltaici Hyundai

Se stai cercando l’ultimo ritrovato nel campo dell’energia solare sicuramente dovrai considerare i Pannelli fotovoltaici Hyundai. Quali caratteristiche distinguono questi pannelli da tutti gli altri e quali vantaggi ne puoi trarre?

Quanti pannelli fotovoltaici servono per 4 kW

Quanti pannelli servono per un impianto da 4 kW? Scopri alcune cose fondamentali che dovresti conoscere prima di stabilire la potenza del tuo impianto e di conseguenza il numero dei pannelli che utilizzerai.

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico con il
Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare della maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!