Entro il 2020 le auto elettriche saranno più convenienti di quelle a benzina

L’analisi dello studio di Bloomberg New Energy Finance

L’analisi dello studio di Bloomberg New Energy Finance

Le prime auto inventate furono elettriche. Nel 1880 ci fu una svolta epocale, nacque il motore a combustione che ha surclassato l’auto elettrica. Adesso la tecnologia ha cambiato nuovamente direzione. Ad affermarlo è la nuova ricerca di Bloomberg New Energy Finance secondo cui la rivoluzione delle auto elettriche potrebbe rivelarsi molto più importante di quanto abbiano ipotizzato finora governi e industria del petrolio.

Un ostacolo che si sta risolvendo in modo progressivo è la riduzione dei prezzi legata alla tecnologia delle batterie. Questa riduzione procederà in modo più veloce nel breve termine, così che alla fine i veicoli elettrici diventeranno più economici di quelli a benzina o diesel dal 2020 in poi. Lo studio prevede vendite di Electric Cars per 41 milioni entro il 2040, coprendo una fetta di mercato del 35%.

Colin McKerracher, analista specializzato di Bloomberg New Energy Finance, ha dichiarato: “Alla base di questa previsione c’è il lavoro che abbiamo fatto sui prezzi della batteria EV. I costi della batteria agli ioni di litio sono già scesi del 65% dal 2010, raggiungendo 350 $ per kWh l’anno scorso. Ci aspettiamo che i costi per lebatterie per auto elettriche arriveranno ad essere ben al di sotto $ 120 per kWh entro il 2030, e scendere ulteriormente dopo l’ingresso di nuove tecnologie”

Il trend che si evidenzia alla luce di questo studio avrà implicazioni molto importanti non soltanto sul mercato automobilistico. Infatti la stima indica che la crescita delle auto elettriche sposterà la domanda da 13 milioni di barili al giorno di greggio a 1900 TWh di energia elettrica.

Cosa significa, questo per chi installa un impianto fotovoltaico?

Il grande vantaggio di poter sfruttare l’energia che viene prodotta non solo per il fabbisogno della propria abitazione o della propria azienda, ma anche per la mobilità. Già da ora ci sono interessanti novità per cominciare da subito a sfruttare i vantaggi dell’energia solare. Scopri queste novità che stanno cambiando il mercato nel 2016.

Utilizza le nostre risorse per informarti sul fotovoltaico

Mister Kilowatt ha tutto ciò di cui hai bisogno per capire, conoscere e farti un’idea sul tuo fotovoltaico e l’accumulo.

Solo per Installatori

Scopri subito come entrare nel circuito di mrkilowatt.it e lavorare con partner di alto livello

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico
con il Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare dalla maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!

condividi l'articolo

Articoli popolari

Scopri i pannelli fotovoltaici Hyundai

Se stai cercando l’ultimo ritrovato nel campo dell’energia solare sicuramente dovrai considerare i Pannelli fotovoltaici Hyundai. Quali caratteristiche distinguono questi pannelli da tutti gli altri e quali vantaggi ne puoi trarre?

Quanti pannelli fotovoltaici servono per 4 kW

Quanti pannelli servono per un impianto da 4 kW? Scopri alcune cose fondamentali che dovresti conoscere prima di stabilire la potenza del tuo impianto e di conseguenza il numero dei pannelli che utilizzerai.

Naviga tra le categorie

Fotovoltaico e Accumulo

Quanto costa il tuo fotovoltaico? Quanta capacità di accumulo ti serve?

Simula il fotovoltaico con il
Superbonus 110%

Scopri subito cosa puoi sfruttare della maxi-detrazione del 110% con lo sconto immediato in fattura!

Richiedi Preventivo

Vuoi essere supportato da tecnici esperti? Fai subito una richiesta, è gratis!