Bonus Fiscali per Fotovoltaico e Batterie di Accumulo: prorogati al 2018. È legge.

Finalmente è certezza: il testo definitivo della Legge di Bilancio è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 302 del 29 dicembre2017. Purtroppo su alcuni interventi di efficienza energetica ci sono alcune riduzioni.
bonus fiscali 2018 fv-min

Bonus Fiscali per Fotovoltaico e Batterie di Accumulo: prorogati al 2018. È legge.

Finalmente è certezza: il testo definitivo della Legge di Bilancio è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 302 del 29 dicembre2017. Purtroppo su alcuni interventi di efficienza energetica ci sono alcune riduzioni.

2018: Sono stati prorogati gli incentivi per il solare fotovoltaico e per le batterie.

Finalmente è certezza: il testo definitivo della Legge di Bilancio è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 302 del 29 dicembre2017. Per prendere visione del testo completo clicca qui.

Immagino che comunque probabilmente non sarà semplice per te poter capire cosa è stato definito. Non ti preoccupare ci pensa Mister KiloWatt per te. Facciamo quindi una sintesi di ciò che è stato definito per tutto il 2018.

Bonus Fiscali per Fotovoltaico e Sistemi di Accumulo.

Il Bonus per il Fotovoltaico e i sistemi di Accumulo è legato a quello delle ristrutturazioni edilizie che è stato confermato al 50% (sempre suddiviso in 10 quote annuali). Dunque il bonus fiscale per i pannelli solari e le batterie è stato prorogato fino al 31 dicembre 2018. 

E’ stato prorogato anche l’Ecobonus al 65% applicabile agli impianti di efficienza energetica, ma ci sarà una riduzione per alcuni tipi di lavori.

Verranno ridotti dal 65% al 50%:

 
  • interventi di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi;
  • schermature solari;
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza al meno pari alla classe A di prodotto prevista dal regolamento delegato (UE) n. 811/2013.

Bisogna evidenziare comunque che se le caldaie a condensazione vengono installate con termovalvole o in abbinamento a sistemi ibridi costriuti in fabbrica come tali (pompa di calore + caldaia a condensazione) tale riduzione non si applica, puoi beneficiare anche nel 2018 della detrazione fiscale al 65%.

Comunque questa riduzione dimostra che non è scontato che questi incentivi possano essere sempre confermati, ecco perché se ne hai la possibilità faresti bene a non rimandare.

Perché ci interessano anche questo tipo di incentivi? Perché abbinare un impianto fotovoltaico con sistemi di efficienza energetica è il modo migliore per ottenere il massimo a livello economico ma anche a livello di comfort, risparmi molto su energia elettrica e gas vivendo meglio nei tuoi ambienti domestici o aziendali nel rispetto dell’ambiente: questa fantastica combinazione si riassume in un’unica parola: sostenibilità. 

Per ulteriori informazioni all’abbinamento tra fotovoltaico e pompa di calore clicca qui.

Non solo, una novità interessante sarà anche che i privati di singole unità abitative potranno utilizzare il credito di imposta. In passato è stato utilizzato poco perché conivolgeva solo i condomini, ma ora potrebbe diventare un ottimo strumento per agevolare meglio chi vuole avviare lavori di riqualificazione energetica.

Se stavi aspettando la conferma per avviare i lavori nel 2018 queso è il momento giusto, perché aspettare la fine dell’anno significa rischiare di non rientrare nei tempi, far slittare in tutto o in parte la prima quota da recuperare.

Inoltre esiste anche un’altro svantaggio ad eseguire i lavori a fine anno, nella maggioranza dei casi molti rimandano e quindi tutti gli installatori sono oberati di richieste che spesso non possono soddisfare a causa del meteo (ricorda che i pannelli solari vanno installati all’esterno e spesso sui tetti). Quindi anche la qualità dell’intervento tecnico potrebbe risentirne.

Se hai bisogno di un sopralluogo e preventivo compila il modulo qui in basso ti faremmo supportare dai nostri partner specializzati della tua zona.

Vota questo articolo
Scopri di più su:
condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Simulatore Fotovoltaico

Scopri quanto puoi risparmiare con l'energia solare.

in primo piano